Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Cambio chef al ristorante di San Vito Chietino Essenza Cucina di Mare

Si tratta del pugliese Sabino Matera. Il patron Filippo de Sanctis: “Il nostro nuovo chef è la persona giusta al momento giusto, per dare una nuova linfa al già eccellente lavoro svolto in questi anni”

a cura della redazione

Dopo nove anni alla guida di Essenza Cucina di Mare, lascia lo chef Francesco d’Angelo che si sta preparando ad un altro progetto, e la famiglia de Sanctis sceglie Sabino Matera, da Andria, come suo successore alla guida del ristorante.
Con esperienze in tutta Italia in locali sotto la supervisione di Gualtiero Marchesi, Alain Ducasse, Heinz Beck, Sabino Matera si prepara a innovare completamente il menù dello storico ristorante di San Vito Chietino presentando al pubblico dei Test Dinner, a partire da Giovedi 25 Gennaio e per tutto il weekend.

“Il nostro nuovo chef, Sabino Matera, è la persona giusta al momento giusto, per dare una nuova linfa al già eccellente lavoro svolto in questi anni” ha dichiarato Filippo de Sanctis, patròn di Essenza “il lavoro da svolgere seguirà il filo rosso della tradizione rivisitata per esprimere questa nostra nuova idea di cucina di mare contemporanea, che negli ultimi anni non ha ancora trovato una codifica. Per noi è molto importante che la cucina di mare della Costa dei Trabocchi abbia invece una definizione marcata che è quella della qualità e della commistione fra tradizione, innovazione, mare e campagna”.

“Voglio ringraziare pubblicamente Francesco d’Angelo per questi nove anni fantastici e gli auguro tutte le fortune professionali e personali, perché in tutti questi anni il rapporto è andato ben oltre gli aspetti lavorativi. Sono certo che nel suo futuro ci saranno solo successi” ha continuato Filippo de Sanctis.
“due piatti resteranno in carta, il Tacconcino alla Filippo, simbolo della nostra famiglia, e la Triglia Zen, che dopo anni è diventato il piatto signature del nostro ristorante, per il resto Sabino sta lavorando ad un menù completamente rinnovato”.

Ma torniamo allo chef. Sabino Matera cresce ad Andria, da “de La Poste Locanda”, dove muove i primissimi passi, fino ad approdare a “Le Bistrot de Venise” a Venezia, ccanto allo chef Antonio Bufi, in un contesto esigente e raffinato, dove la cucina storica veneziana viene reinventata. Passa per Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma Toscana, presso l’hotel “L’Andana” nella tenuta la Badiola, di proprietà del gruppo Alain Ducasse, sotto la guida dello chef Christophe Martin, dove esplora una cucina che unisce terra e mare secondo lo stilema francese. Sotto la guida di chef Fabrizio Molteni, e il maestro Gualtiero Marchesi, approda all’Albereta, nel cuore della Franciacorta. Prima di arrivare da Essenza, si aggiunge alla brigata di Matteo Iannaccone nel ristorante “Le Paillottes” di Pescara, gestito sotto la guida di Heinz Beck. Approda da Essenza Cucina di Mare nel 2022, al servizio di Francesco d’Angelo, e ne eredita il ruolo di chef a Gennaio 2024.

Le serate Test Dinner sono prenotabili sul sito ufficiale del ristorante www.essenzacucinadimare.it

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

L’Abruzzo porta a Vinitaly il racconto delle sue sottozone

In agenda, oltre alle tante attività e degustazioni aperte al pubblico, masterclass dedicate...

Continua a leggere...

Il birrificio Tre Caratteri ottiene un importante riconoscimento dalla Francia

Il birrificio siciliano che parla abruzzese si è aggiudicato due medaglie d’argento al...

Continua a leggere...

Lorenzo Gatti presenta i suoi vini alla ristorazione abruzzese

La degustazione degli spumanti Franciacorta della cantina Enrico Gatti è stata organizzata a...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione