Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Luciana Ferrone a capo del Comitato per l’Imprenditoria Femminile

Il Comitato della Camera di Commercio Chieti Pescara durerà in carica fino a dicembre 2022

A cura della redazione

Si è insediato, ieri 29 maggio, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara. Alla sua guida, eletta per acclamazione, Luciana Ferrone. Vice presidente nazionale Impresa Donna, presidente Impresa Donna Abruzzo, Vice presidente ITS Most di Ortona e, soprattutto, CEO di L. Transport Spa.

“Sono Luciana”, ha esordito così nel suo discorso d’apertura la Ferrone, emozionata di questo consenso unanime “e quello che mi piacerebbe fare – ha continuato – è una squadra fortissima. In questo gruppo non c’è presidente: io ci metterò tutta la mia esperienza e capacità, ma mi aspetto altrettanto da voi. Insieme, cercheremo di dare onore a questa giunta che unisce due realtà, come quelle di Chieti e Pescara, che dobbiamo dimostrare essere sorelle. Ritroviamoci al più presto e programmiamoci tutte per aiutare le imprese ad uscire fuori da questa economia disastrata a causa dell’emergenza Covid 19”.

Oltre a Luciana Ferrone, nel Comitato siedono, per nomina della giunta camerale e dietro segnalazione delle associazioni di categoria rappresentate in consiglio: Rita Annecchini, Linda D’Agostino, Cristina D’Aprile, Marina De Marco, Vincenzina De Sanctis, Maria Luisa Di Blasio, Marina Dolci, Marta Elisio, Alessandra Fiore, Tiziana Iozzi, Barbara Lunelli, Ana Paula Masaguè, Sara Pierangelo, Antonella Vicoli.

Il Comitato, che durerà in carica fino a dicembre 2022, ha il compito di promuovere e valorizzare la presenza femminile nei luoghi decisionali dello sviluppo economico, la diffusione della cultura imprenditoriale presso le donne, il conseguimento di un contesto sociale che permetta la conciliazione delle esigenze della vita relazionale quotidiana con la rispettiva ed equilibrata realizzazione professionale.

In particolare, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile, nell’esercizio delle proprie attività: è in costante collegamento con l’ente camerale, attraverso consultazioni prima e durante le iniziative che verranno progettate e realizzate; predispone un programma di mandato annuale coerente con gli indirizzi generali e con il programma pluriennale di attività della Camere di commercio; relaziona alla Camera di commercio sulle attività svolte al 31 dicembre di ogni anno; assicura costanti collegamenti con gli organismi del sistema camerale a livello regionale e/o nazionale, al fine di raccoglierne proposte ed esperienze; utilizza gli atti, le informazioni e la documentazione della Camera di commercio necessari allo svolgimento dei propri compiti; propone e opera per la partecipazione della Presidente del Comitato (o sua delegata) alle riunioni della giunta camerale in qualità di uditrice su temi di specifico interesse; può esprimere un parere non vincolante agli organi della Camera di commercio sui temi dell’imprenditoria femminile; ricerca sinergie comuni con le Associazioni di categoria presenti nel Comitato per la progettazione e la realizzazione delle attività; valorizza e dà visibilità alle attività svolte e ai risultati raggiunti attraverso iniziative di comunicazione condivise e realizzate con il supporto tecnico della Camera di commercio.

Gennaro Strever,presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara ha aggiunto: “il Comitato svolge un ruolo fondamentale per superare le dinamiche di genere e riconoscere alle donne quelle capacità indispensabili per una gestione corretta ed intelligente del sistema economico e sociale.
Sarò il primo a promuovere le scelte che il Comitato farà a favore delle imprese: la capacità di gestione della complessità delle cose, che è innegabile da parte delle donne, sarà tanto più preziosa oggi alla luce della difficile ripresa che ci troveremo ad affrontare”.

Il comitato sarà già al lavoro con una riunione operativa il prossimo 9 giugno.

Continua a leggere in Storie & Persone...

Domenico Pavone confermato alla guida delle Città dell'Olio dell'Abruzzo

Eletti anche Emanuele Faieta, Alberto Marrone e Davide Marrongelli nel ruolo di vice coordinatori

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione