Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Lisciani Giochi: Romolo Di Francesco è il nuovo direttore della collana scientifica per bambini e ragazzi

Fondato da Giuseppe Lisciani, il Gruppo Lisciani affonda le sue radici nella città di Teramo, dove tuttora si svolgono le attività di ricerca, ideazione, progettazione, fabbricazione e logistica

A cura della redazione

La casa editrice Lisciani Libri, nella persona del suo fondatore il prof. Giuseppe Lisciani, è lieta di comunicare la nomina di Romolo Di Francesco nel ruolo di nuovo direttore di una collana scientifica per bambini e ragazzi, di cui presto sarà rivelato il nome.

«Il nostro obiettivo - afferma Davide Di Lodovico, direttore editoriale di Lisciani Libri - è quello di rivedere il modo di trasmettere e insegnare non solo la scienza in sé, ma anche l’amore per quelle che sono in genere viste come materie difficili, se non addirittura ostiche. Con il dott. Di Francesco ci siamo capiti sin dal primo colloquio, quando si è presentato dietro nostro invito addirittura con molte più idee di quelle che ci aspettavamo!»

La nuova collana, in linea con la forte vocazione divulgativa della casa editrice, si inserisce all’interno di un progetto editoriale più ampio che, da inizio anno, ha rivoluzionato le sezioni di narrativa con l’introduzione di nuovi generi letterari. Da qui l’ispirazione per una collana innovativa, pensata per introdurre concetti di base legati al mondo della scienza, in modo divertente e stimolante. Tra i punti di forza, le Illustrazioni coinvolgenti e dal forte impatto comunicativo, che insieme ad un mix di storie avventurose e appassionanti, guideranno i bambini e i ragazzi alla comprensione dei misteri della scienza.

Romolo Di Francesco, è docente, autore di ricerche scientifiche in Meccanica e Dinamica delle Terre, Geologia, Geotecnica, Matematica applicata e Scienza dei Materiali. Ha diretto laboratori geotecnici e tecnologici ed ha all’attivo nove libri tecnico-scientifici e due romanzi. Attualmente dirige il settore di progettazione geotecnica di un’importante società di ingegneria ed è componente del Comitato Tecnico Scientifico voluto dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016. È stato il primo al mondo a trovare la soluzione esatta di un’importante teoria matematica del 1936. Dal 2001 insegna scienza nelle scuole elementari. 

Queste le parole del neo direttore: «È più facile insegnare ai corsi universitari e post-universitari che ai bambini. Chi riesce a toccare il loro cuore farà breccia anche nelle loro menti».

Fondato da Giuseppe Lisciani alla fine degli anni Ottanta, il Gruppo Lisciani affonda le sue radici nel territorio abruzzese, nella città di Teramo, dove tuttora si svolgono le attività di ricerca, ideazione, progettazione, fabbricazione e logistica.

 

Continua a leggere in Storie & Persone...

Domenico Pavone confermato alla guida delle Città dell'Olio dell'Abruzzo

Eletti anche Emanuele Faieta, Alberto Marrone e Davide Marrongelli nel ruolo di vice coordinatori

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione