Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Joe Bastianich si aggiudica il premio “Gianni Masciarelli Oltre…La vite” edizione 2017

Il premio è dedicato al ricordo di Gianni Masciarelli, su iniziativa del comune di San Martino Sulla Marrucina, luogo di nascita e centro propulsore della sua attività vitivinicola

di Eleonora Lopes

Gad Lerner, Bruno Vespa, Oliviero Toscani, Francesco Moser, Mimmo Locasciulli, Don Ciotti, Oscar Farinetti, Sandro Boscaini. Sono questi i nomi che si sono aggiudicati negli anni, l’ambito Premio “Gianni Masciarelli Oltre…La vite”, questa volta, per l’edizione 2017, è stato assegnato all’eclettico imprenditore Joe Bastianich.

La cerimonia di consegna del Premio si è svolta lo scorso 10 ottobre in piazza Gianni Masciarelli, a San Martino sulla Marrucina (CH).

Ristoratore, autore di libri, musicista e personalità televisiva di successo, con il suo operare, Bastianich ha saputo valorizzare la sua terra d’origine e il legame identitario con l’enogastronomia italiana, conosciuta e apprezzata da migliaia di avventori in tutto il mondo grazie a un modello di business di successo. Il premio è dedicato al ricordo di Gianni Masciarelli, su iniziativa del comune di San Martino Sulla Marrucina, luogo di nascita e centro propulsore della sua attività di valorizzazione della viticoltura abruzzese. “Oltre…La vite” si ispira infatti ai valori di autenticità, qualità senza compromessi e determinazione che hanno guidato la vita e l'attività di Gianni Masciarelli.

Un piccolo posto con un prodotto di grande qualità può avere un impatto globale.” - ha dichiarato Joe Bastianich durante la cerimonia di premiazione – “Il Montepulciano è un vino molto conosciuto in tutti gli Stati Uniti. La gente lo chiede chiamandolo per nome. Questa notorietà esiste soprattutto per merito di Gianni Masciarelli e dell’azienda che ha creato. Tutti i vini italiani che rappresentano piccoli territori, portano avanti la tradizione enogastronomica italiana in tutto il mondo e, la richiesta di prodotti tipici italiani, è in continua crescita anche nei paesi asiatici perché riescono a portare un piccolo pezzo della realtà dei piccoli comuni italiani in posti come Hong Kong o Singapore. L’Italia è un paese geograficamente piccolo ma con un enorme impatto globale”.

Presenti al Premio Marina Cvetic, moglie di Gianni che oggi guida l’azienda insieme alla figlia Miriam Lee.

Per Bastianich che è anche produttore di vino, con tenute in Friuli Venezia Giulia, non era la sua prima volta in Abruzzo, aveva già visitato Pescara partecipando per ben tre volte all’Iron Man.

 

MASCIARELLI TENUTE AGRICOLE

MASCIARELLI Tenute Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell'affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna. L’azienda, che nello spazio di appena un trentennio si è affermata tra le realtà di maggiore prestigio nella scena vitivinicola italiana e internazionale, è oggi condotta da Miriam Lee Masciarelli e Marina Cvetic, rispettivamente figlia e moglie di Gianni. Con sede a San Martino sulla Marrucina (CH), l’Azienda produce vino, olio extravergine di oliva e altre specialità; inoltre, attraverso la Gianni’s Selection, distribuisce in Italia i vini provenienti dalle più interessanti aeree enologiche d’Europa. La Masciarelli si contraddistingue per un operato all’insegna del rispetto dell’ambiente e del giusto equilibrio tra modernità e tradizione. Emblematica in questo senso anche l'apertura dopo un lungo restauro conservativo del seicentesco Castello di Semivicoli, wine resort tra i vigneti.

Continua a leggere in Storie & Persone...

È Giovanni D’Alessandro il nuovo segretario della Uil Fpl di Chieti

Guiderà la categoria che rappresenta e organizza i lavoratori della sanità pubblica e privata,...

Continua a leggere...

Stefano Panella è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo

L'aquilano Stefano Panella è stato eletto ieri all'unanimità nuovo presidente degli industriali...

Continua a leggere...

L’imprenditore teatino Federico De Cesare eletto ai vertici del direttivo di Confindustria Nazionale

De Cesare è socio e consigliere di amministrazione della Impresa Costruzioni De Cesare Ing....

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione