Il violino da 1° Premio nasce a Pescara, nella bottega di Felix Habel

Grande soddisfazione per il Maestro liutaio Felix Habel e per la liuteria artigianale abruzzese: il violino nato nella sua bottega di Pescara ha ottenuto il 1° Premio nella categoria “violino antichizzato” al Concorso Internazionale di Liuteria “G.B. Guadagnini” di Piacenza tenutosi dal 24 al 26 maggio 2023.

Trattasi di un ulteriore importante riconoscimento per il liutaio nato e cresciuto in Germania ma che più di 20 anni fa ha scelto l’Abruzzo e in particolare Pescara per la sua realizzazione personale e professionale.

E’ nel 2000 che, dopo gli studi nella scuola di liuteria di Cremona (con i Maestri Giorgio Cé e Massimo Negroni), uno stage nella rinomata bottega Carlsson Cacciatori Neumann e esperienze di docenza in corsi di liuteria a Roma, Felix Habel decide di trasferirsi in Abruzzo dove, prima ad Atri e poi a Pescara, si occupa con passione entusiasmo e dedizione alla costruzione, restauro e manutenzione degli strumenti ad arco e diventando così, negli anni, un punto di riferimento a livello internazionale per musicisti, appassionati e collezionisti.

Il liutaio eclettico e fantasioso, con particolare interesse anche per gli studi di fisica acustica applicata, sconfina volentieri anche nell'ambito della liuteria elettrica: ha sviluppato infatti diversi modelli sia di violino che di violoncello elettrici.

Tra gli altri suoi precedenti traguardi vi è, inoltre, il 3° Premio al concorso di liuteria ANLAI a Pisogne (2021) e la pubblicazione sempre nel 2021 dell’articolo “The Height of Perfection” sulla prestigiosa rivista Strad Magazine.