Cambio al vertice al Gruppo De Cecco

Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, il pastificio De Cecco ha un amministratore delegato che non è membro della famiglia. Si tratta di Francesco Fattori. Laureato alla Bocconi, Fattori ha alle sue spalle una pluriennale esperienza internazionale. Già amministratore delegato di Findus Italia e direttore Regionale Sud Europa per il gruppo Nomad Foods, azienda leader quotata sulla borsa di New York di cui è anche membro del Comitato Esecutivo di Gruppo, può contare su una profonda conoscenza del settore alimentare.

Le importanti dimensioni assunte dalla azienda, che ha chiuso il 2017 un giro di affari di 455 milioni di euro circa, “hanno portato il pastifico a ricercare talenti – si legge in una nota dell’azienda – che siano leve per cogliere tempestivamente le nuove opportunità e affrontare le sfide offerte dal mercato, senza perdere al contempo il legame con la tradizione che ne ha sempre costituito un punto di forza irrinunciabile”.

Da una realtà imprenditoriale, che ha visto da sempre la gestione affidata ad amministratori espressione della famiglia, il Gruppo di Fara San Martino con questa scelta si evolve verso un modello di gestione manageriale.  Il modello di governance di Gruppo prevede un unico Amministratore delegato, il mantenimento della presidenza a Filippo Antonio De Cecco e l'assunzione da parte di Giuseppe Aristide De Cecco e Saturnino De Cecco del ruolo di vicepresidenti.