Turismo: presentata la campagna promozionale sulle autostrade

Per l'anno 2018 nove Comuni abruzzesi, Fossacesia, Tortoreto, Giulianova, San Salvo, Vasto, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi e Scanno hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu. Si tratta di località rappresentano un'eccellenza in ambito di attrattività turistica per tutta la regione.
A tal proposito, proprio in Regione, a Pescara, ieri, i rappresentanti dei comuni interessati, avendo aderito alla proposta di PR5 srl e ADMOVING S.p.A., hanno presentato alla stampa, insieme all'assessore al Turismo, Giorgio D'Ignazio, la campagna pubblicitaria intitolata "Un tuffo dove l'acqua è più blu". L'obiettivo, attraverso una pianificazione che si sviluppa lungo la rete autostradale e sui media outdoor di esclusiva proprietà di Autostrade per l'Italia S.p.A., è quello di comunicare questa prerogativa ai turisti in transito nelle direttrici, adriatica e tirreno adriatica. "Anche in passato - ha esordito l'assessore D'Ignazio l'Abruzzo, grazie all'impegno di Comuni virtuosi, ha potuto fregiarsi di numerose Bandiere blu ma, per la prima volta, si è portata avanti un'azione di sistema che darà i suoi frutti a livello di attrattività turistica. Infatti, sono convinto che l'impatto visivo ed emozionale dei pannelli nelle aree di servzio delle nostre autostrade sia notevole - ha sottolineato D'Ignazio - e, a tal proposito, oltre a ringraziare i Comuni certificati con la Bandiera blu, sono grato anche alla società Autostrade per il supporto che ci fornisce nel far conoscere meglio i nostri territori. L'auspicio - ha concluso l'assessore - è che altri Comuni abruzzesi, costieri e non, vista la gradita sorpresa rappresentata quest'anno da Scanno, possano aggiungersi al club delle Bandiere blu".
La campagna outdoor vede l'utilizzo di 44 pannelli del circuito Publi Route, posizionati dal 15 luglio al 30 agosto, all'ingresso delle aree ristoro di 26 aree di servizio tra Bologna e Vasto sulla A14 e tra Roma e l'Abruzzo sulle autostrade A24 e A25, oltre a 5 poster 6x3 in posizionati in altrettante aree di servizio abruzzesi. Il numero dei contatti prevedibili nei 45 giorni è superiore ai quattro milioni. I pannelli, che hanno la dimensione di cm185x135, sono collocati in posizioni uniche ed esclusive, in prossimità degli ingressi delle aree di ristorazione. Assicurano al messaggio una visibilità straordinaria verso un target mirato di utenti che si spostano con mezzi propri nel periodo delle vacanze.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di FEE Italia, Claudio Mazza, il responsabile Operations dell'Ad Moving SpA, Alessandro Pagnotta, il direttore del Dipartimento regionale del Turismo, Francesco Di Filippo, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, il vice sindaco di Giulianova, Nausicaa Cameli, il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, il presidente del Consiglio comunale di Scanno, Armando Ciarletta, e l'assessore di Silvi, Giuseppina Di Giovanni.