Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La tv tedesca punta le sue telecamere sulla scuola di alta sartoria Fondazione ForModa

Sabato 11 maggio, alle 17.35, andrà in onda un reportage su ZDF dedicato all'istituto di formazione pennese

a cura della redazione

Telecamere accese e riflettori puntati sulla Scuola di Alta Sartoria Fondazione ForModa.  L’istituto di formazione di Penne ha attirato l’attenzione della tv pubblica tedesca ZDF che sabato 11 maggio, alle ore 17.35, manderà in onda un reportage sullo stato dei Mestieri d’arte in Europa. Le telecamere hanno ripreso per un’intera settimana Luca Evangelista, ex allievo del corso e oggi sarto di alta moda maschile nella Sartoria Ferdinando Caraceni di Milano.

Un estratto del reportage è on line su www.arte.tv. La versione completa sarà trasmessa su ZDF e successivamente su Arte TV in tedesco e in francese con sottotitoli in italiano.

«Dopo i numerosi riconoscimenti nazionali - ha dichiarato il Cavaliere del Lavoro Lucio Marcotullio, presidente della Fondazione ForModa  - è una grande soddisfazione ricevere attestati di stima e apprezzamento a livello internazionale.  Quasi 35 anni di attività formativa per una realtà unica al mondo che dal 1985 trasmette le tecniche sartoriali ai giovani talenti».

Il reportage sarà una bella vetrina per tutto il territorio vestino, i suoi vicoli, i suoi scorci, la sua vocazione per un mestiere d’arte di alta tradizione e soprattutto per la sua scuola di sartoria grazie a telecamere, microfoni e droni.

Fondata nel 2002 da parner pubblici e privati, la Fondazione ForModa è un ente morale che ha lo scopo di promuovere e diffondere in Italia e all'estero la cultura e il management delle imprese operanti nell'ambito della moda. La Fondazione è stata riconosciuta Scuola di Eccellenza nei Mestieri d’Arte, nella sezione sartoria, dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, accanto ad altri sedici istituti italiani scelti “per il loro prestigio, per il patrimonio storico e immateriale che rappresentano, per la rilevanza sul territorio, per lo sguardo che sanno gettare sulla contemporaneità”. Da settembre 2010 è ente accreditato per la formazione presso la Regione Abruzzo. Il corso sarti - istituito nel 1985 - ha formato generazioni di sarti, tutti apprezzati maestri dell’ago e del filo a livello internazionale. Nel 2018 la Scuola di Alta Sartoria ha vinto il Premio Aif Adriano Olivetti, per la sua capacità di offrire un percorso di apprendimento innovativo, capace di valorizzare il capitale umano e il territorio.

Continua a leggere in Primo Piano...

Connext Chieti Pescara, buona la prima

Grande successo per la prima edizione del format di business matching targato Confindustria

Continua a leggere...

Dante Labs vince il Premio EY Start Up

Hanno ritirato il riconoscimento, Mattia Capulli e Andrea Riposati, i due fondatori dell'azienda...

Continua a leggere...

Ennova apre a Oricola, droni e smart glasses al servizio delle manutenzioni

L'impresa nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino ha aperto nell'aquilano dando...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione