Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L'Aquila, arriva il Data Factory Telenia

Dall’acquisizione del sito industriale alla ricerca di talenti, passando per la collaborazione con il territorio, l’ambizioso progetto del Data Factory TELENIA diventa sempre più concreto

a cura della redazione

Realizzare un Data Factory nel cuore dell'Italia, all'Aquila, per farne uno dei più grandi del sud del Europa. È questo l’obiettivo del progetto TELENIA S.r.l., impresa di cui fa parte uno dei player più grandi in Italia nel campo dei Data Center, essendo già proprietario di quattro infrastrutture. Alberto Serraiocco, presidente del Cda della Società, ha spiegato l’ambizioso progetto nel corso di una conferenza stampa ospitata da Confindustria L’Aquila, la casa delle imprese aquilane. 

Un po’ di storia: TELENIA arriva all’Aquila nel 2016 e dopo aver scandagliato il territorio, soprattutto quello relativo ai nuclei industriali, alla ricerca del miglior sito che rispondesse alle caratteristiche richieste dalla tipologia di attività, riesce definitivamente a selezionare il sito di Varranoni (tra Poggio Picenze e Fossa) nell’insediamento in cui risiedeva il Gruppo Edimo. Come è noto, solo negli ultimi mesi, gli immobili utili a TELENIA sono tornati nella disponibilità delle banche, da sempre le uniche proprietarie, essendo gli immobili stati concessi in leasing strumentale al noto gruppo delle costruzioni. Pertanto TELENIA è riuscita a finalizzare la sua trattativa che a breve volgerà alla fase conclusiva di acquisizione. Questo permetterà, finalmente, di dare nuova vita al tessuto produttivo del territorio e ancor più del sito industriale oggetto di crisi aziendale complessa.

L’insediamento all’Aquila di TELENIA costituisce un'occasione per il territorio che, a causa di questi ritardi nell'acquisizione degli immobili, è solo stata rimandata e che in un paio di anni, ossia quando entrerà pienamente a regime, garantirà un’opportunità occupazionale per almeno 100/120 lavoratori altamente qualificati, come tecnici e ingegneri informatici e altri professionisti di alto profilo. Il progetto punta fortemente sui talenti legati al mondo dell’innovazione e trova nella stretta collaborazione con il territorio uno dei suoi punti cardine: opportunità, lavoro e occupazione saranno da un lato l’esito di una sinergia che nasce con e per l’Università, mentre dall’altro saranno il catalizzatore del know how di professionalità con grande esperienza nel settore ICT.

Il Data Factory che nascerà all’Aquila è un progetto complementare a quello già esistente a Udine e rappresenta una crescita, che nulla toglie al suo “fratello” in Friuli Venezia Giulia in termini occupazionali e di commesse, ma che, al contrario, per esso costituisce una rafforzamento nell'offerta di servizi sempre più innovativi. “La scelta dell’Aquila – ha spiegato Serraiocco – risponde a diversi motivi strategici, come la sua posizione geografica baricentrica e le caratteristiche del suo clima, in particolare scarsa umidità e freddo. Le macchine ospitate nei data center, infatti, devono rimanere accese tutti i giorni dell’anno e hanno bisogno di costosi impianti di raffreddamento, per tenere sotto controllo la temperatura interna, allestendoli in località dal clima freddo e secco si consente di abbattere le spese”. 

Il Data Factory aquilano di TELENIA è basato su un’idea evolutiva: non sarà un semplice accumulatore di dati di terzi, ma vuole essere una fucina di produzione di contenuti, partendo proprio dalle menti brillanti del territorio, un concetto assolutamente nuovo in Italia. Nel Data Factory verranno “costruiti” prodotti software e architetture tecnologiche ad alta qualità e innovazione, dedicati alle piccole e medie imprese e alla Pubblica Amministrazione. Ricerca e tecnologia fanno di questo progetto un esempio di eccellenza nel panorama italiano. 

Al suo interno TELENIA avrà un modello del tutto inedito di acceleratore d’impresa, che potrà contare su spazi, capacità di calcolo e professionalità già proprie del Data Factory, tutti elementi messi a disposizione dei giovani che avranno l'opportunità di portare all'Aquila uno "sguardo sul nostro futuro", un progetto che farà del capoluogo abruzzese un hub dell'innovazione. Ne è una testimonianza la presenza in conferenza stampa dello startupper Mehdi Mahdloo, un “innovatore seriale” che nell’acceleratore di TELENIA vedrà insediata la sua idea imprenditoriale, ormai matura per essere portata sul mercato. 

Sempre nell’ottica di operare nel territorio TELENIA si è affidata alle più importanti professionalità del territorio in ogni settore, scegliendo all'Aquila i consulenti che permetteranno di finalizzare e concretizzare il suo progetto. Il piano industriale è ormai ben definito e l’Azienda ha le risorse economiche necessarie a portarlo a compimento. 

“Quello di TELENIA - ha concluso Serraiocco - costituisce sicuramente un progetto ambizioso per il nostro territorio ed è giusto che si lavori tutti insieme per realizzarlo”.

Continua a leggere in Primo Piano...

L'agenzia pescarese Oiko firma il Basket Village di Colonia

L'area espositiva da mille metri quadrati è stata allestita alla Fsb-Fiera internazionale delle...

Continua a leggere...

Agroalimenta, Camera di Commercio e Fiera insieme per l'estero

In occasione della ventesima fiera, 16 importatori e distributori provenienti da 8 Paesi...

Continua a leggere...

Miglior qualità/prezzo, Ferzo Wines e Gambero rosso premiano i migliori ristoranti

Sono quattordici i ristoratori di tutta Italia che hanno ottenuto il riconoscimento. Uno in Abruzzo.

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione