L'Abruzzo sarà all'Expo 2020 di Dubai

L'Abruzzo vola a Dubai. La Regione parteciperà all'Esposizione Universale 2020 che si terrà nella coreografica e lussuosa città degli Emirati Arabi, all'interno del Padiglione Italia. È stato approvato lo schema di accordo di collaborazione con il Commissario Generale di Sezione per l'Italia per partecipare.

«Fin dall'inizio, - ha spiegato l'assessore alle attività produttive Mauro Febbo - la Regione ha creduto in questo progetto sostenendo la partecipazione dell'Abruzzo a questo importante evento internazionale attraverso l'esposizione delle sue eccellenze. Utilizzeremo risorse pari a 600 mila euro del Programma PAR FSC Abruzzo 2007/13».

A Dubai è prevista la partecipazione di 25 milioni di visitatori di cui il 75% provenienti da Paesi emergenti come Cina, india e Indonesia dove abbiamo un PIL a due cifre.

La Regione costituirà un comitato regionale di progetto, composto da un rappresentante per ciascun soggetto istituzionale coinvolto.

La Regione Abruzzo ha anche avviato un percorso di coinvolgimento degli stakeholder potenzialmente interessati. «Oggi abbiamo sul tavolo, - ha proseguito Febbo - proposte e candidature di molte eccellenze del nostre territorio regionale con idee innovative e importanti come quelle di società importanti come la Fater, Walter Tosto, Rolli, Proger, Automotive della Valla di Sangro unitamente alle Camere di Commercio e Università e tante altre ancora che stanno arrivando».