Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Dottori commercialisti, oltre 420 mila euro in Abruzzo dalla Cassa previdenziale

Si è svolto a Pescara l'incontro formativo con i professionisti del territorio

a cura della redazione

Tutela della maternità, della famiglia, supporto agli studi. Sono questi, insieme agli interventi economici, i filoni d’azione della Cassa previdenziale dei dottori commercialisti.

Nell’ultimo anno, in Abruzzo sono stati erogati più 421.300 euro per interventi di welfare. Le cifre sono state ricordate dal presidente della CNPADC, Walter Anedda nell’incontro a Pescara con i dottori commercialisti residenti nel territorio. «E’ importante che i colleghi conoscano bene le opportunità delle misure di welfare decise dalla nostra Cassa a integrazione del sistema previdenziale»  ha sottolineato il presidente Walter Anedda.  

Nello specifico, 164.000 euro sono stati erogati per interventi di tutela della maternità, 100.800 euro per tutela alla famiglia, 74.500 euro per supporto agli studi e 82.000 euro per interventi economici. Nel corso dell’incontro, moderato dal delegato di Pescara Giuseppina Suffoletta, i vertici della CNPADC, oltre al presidente, i consiglieri Monica Petrella e Salvatore Palma, hanno illustrato le prospettive della previdenza, affrontando anche i temi di attualità che interessano la categoria. In particolare si è parlato della contestata norma del cosiddetto “saldo e stralcio”, introdotta dal governo con la legge di bilancio 2019, che prevede una sorta di sanatoria previdenziale ma di fatto riduce l’autonomia finanziaria delle casse previdenziali degli enti professionali. 

«L’aspetto più preoccupante -  ha aggiunto Walter Anedda -  per gli iscritti alla Cassa che aderiscono al saldo e stralcio, è che la norma produce l’effetto paradossale della cancellazione dell’intero anno di contributi per i quali si chiede la sanatoria».  

All’incontro hanno partecipato anche i delegati della provincia di Pescara, Natalino Di Profio, e della provincia di Cesena e Forlì, Fausto Bertozzi

 

Continua a leggere in Primo Piano...

Autostrada A14, Cgil: "La situazione è insostenibile. L'Aspi rispetti le prescrizioni"

L'allarme del sindacato abruzzese: "Territori in ginocchio, economia rischia collasso e danni per...

Continua a leggere...

Dazi sul vino: Coldiretti Abruzzo lancia l'allarme

Il vino abruzzese è il prodotto agroalimentare Made in Italy piu’ esportato in Usa con un...

Continua a leggere...

Popolare Bari, Zennaro in Commissione Finanze: "Attenzione a non danneggiare imprese abruzzesi"

Il deputato pentastellato è intervenuto sulla questione del salvataggio della Banca Popolare di...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione