Confindustria Chieti Pescara, Silvano Pagliuca alla guida degli imprenditori per i prossimi 4 anni

«Il mondo è già cambiato e cambiare di per sé non comporta una forma di automatismo verso il meglio. A noi cogliere ed esaltare le positività, a noi minimizzare le negatività, depotenziarle e annullarle. Tutto questo cambiamento non riguarda un’impresa specifica, ma tutte le imprese nessuna esclusa, in modo assolutamente e unicamente trasversale». Sono queste le prime parole di Silvano Pagliuca, il nuovo presidente di Confindustria Chieti -  Pescara. L’assemblea Generale dei Soci ha scelto il manager di Fastweb per prendere in mano le redini dell’associazione, fino ad ora guidato da Gennaro Zecca, giunto al termine del suo mandato quadriennale.  

Pagliuca, già in Telecom e Tim, da oltre 15 anni ricopre incarichi associativi. È stato presidente della  Sezione Governance di Confindustria Chieti - Pescara, tesoriere durante la presidenza di Marramiero, nonché vice presidente vicario durante la Presidenza Zecca.  Consigliere camerale dal 2014 al 2017 a Pescara, esperto di ICT, ricerca, innovazione e digitalizzazione, è attualmente membro del Comitato di Indirizzo della Laurea Magistrale in Economa e Business Analytics del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi G. D'Annunzio.

«Se oggi il nostro Abruzzo è sede di grandi imprese -  ha detto ancora Pagliuca nel suo discorso di insediamento -, lo dobbiamo innanzitutto alla sua tradizione manifatturiera, che è ancorata al comparto, della Meccatronica, dell’Alimentare, del Tessile/Abbigliamento del Legno e Arredo, del Farmaco e dell’Automotive. Una parte considerevole del nostro tessuto imprenditoriale deve alle grandi imprese prosperità e sviluppo, ma oggi lo scenario è radicalmente cambiato. Infatti, forte è il rischio di migrazioni della produzione di alcune multinazionali del territorio verso altri angoli del mondo. Il settore dei servizi - particolarmente vitale nei nostri territori - va sempre più messo in rete con il manifatturiero per svilupparne pienamente il potenziale di crescita sul mercato nazionale e internazionale. Allo stesso modo, il settore turistico.  L’innovazione è un passaggio obbligato per aumentare la competitività delle imprese. Niente di più vero, ma la parola innovazione di oggi non è un’innovazione tecnologica, quella ormai deve essere data per scontata e guai se dovessimo ancora tornare su questi concetti e sull’importanza che rivestono e che sono stati slogan partiti almeno 15 anni fa. Oggi la vera innovazione risiede nel pensiero. Dobbiamo innovare il nostro modo di pensare, diversamente non ci sarà tecnologia che tenga. Anche qui la nostra associazione è chiamata a fare cultura d’impresa, una nuova cultura d’impresa».

Il neo presidente sarà affiancato dal vice vicario Umberto Sgambati, amministratore delegato di Proger Spa, società di engineering e management tra le prime 100 al mondo, e da due vice presidenti: Marco Belisario, titolare di Shirtlab, azienda leader nella realizzazione di camicie sartoriali su misura, e da Paolo Campana, AD di Ecoh Media, società certificata specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informatici e soluzioni applicative per aziende ed Enti Pubblici.

L'Assemblea ha anche eletto anche dieci componenti il Consiglio Generale:

Alessandro ADDARI Top Solutions

Luciano CIARCELLUTI di Lfa Srl

Giancarlo D'ANNIBALE di Rustichella D'Abruzzo Spa

Gabriel Pierre DE CECCO di Confezioni Mario De Cecco Srl

Marcello DI CAMPLI di Imm Hydraulics Spa

Luigi DI MARCOBERADINO di Inerti Valfino Srl

Loreto DI RIENZO di Bond Factory

Roberto RAMONDO di Tasso Srl

Maria Annunziata SALVATORELLI di Auletrepuntozero Srl

Camillo VOLPE di Sicurmed Srl