Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Aste immobiliari: in Abruzzo il 3% delle esecuzioni totali in Italia

La nostra regione, al dodicesimo posto in Italia per numero di esecuzioni immobiliari

A cura della redazione

Sono state oltre 245.100 le aste immobiliari in Italia nel 2018. Questo quanto emerge dal “Report Aste” a cura di ASTASY Srl, società che partecipa all’azionariato NPLs RE Solutions del Gruppo Gabetti.

Nel 2018 l’Abruzzo sale al 12° posto nella classifica delle regioni con maggior numero di esecuzioni, si posizionava al 13° posto nel 2016 (8.287 aste) e al 14° del 2017 (6.082 aste). L’Abruzzo ha concentrato i sui 1.333.939 di abitanti su una estesa superficie di 10.795 Kmq e con il 2,10% di popolazione nazionale e il 3% di esecuzioni denota un alto impatto ABITAZIONI / ASTE. In Abruzzo infatti, ogni 50 famiglie, una ha la casa all’asta. La media nazionale è di un’asta ogni 75 famiglie.

Le 4 Province dell’Abruzzo si rappresentano univoche nei dati numerici. La distribuzione territoriale è piuttosto simile: con i suoi 305 comuni, la Regione ha una elevata e massiva presenza di aste. Il tutto pare concentrato tra le province di Chieti e Pescara.

Le oltre 245.100 esecuzioni immobiliari nel territorio nazionale hanno raggiunto nel 2018 un valore base d’asta di 36.379.962.273 euro. Rispetto al 2017 si nota un aumento di esecuzioni pari al 4,6%, passando infatti da 234.340 del 2017 alle 245.100 del 2018. Le procedure estinte durante l’anno sono state 36.868.

Al primo posto per numero di esecuzioni si conferma la Lombardia con il 19,46%, a seguire la Sicilia (9,77%), Veneto (7,96%), Piemonte (7,98 %) e Lazio (6,88%).

“Quest’anno è stato formulato un nuovo parametro che consideriamo significativo, – specifica Mirko Frigerio, amministratore delegato Astasy - abbiamo infatti inserito il dato “Numero Famiglie/ Immobili in asta”. Il panorama che emerge è davvero preoccupante: in Italia, ogni 75 famiglie, ve ne è una con la casa all’asta. É la storia quindi di oltre 245.100 famiglie italiane che ancora oggi sono coinvolte, speso loro malgrado, nella situazione sconfortante di avere la casa all'asta. Un totale di oltre 1.470.000 persone coinvolte e che, a causa della tipologia di mutuo contratto e successivamente non onorato, sono e restano obbligati in solido anche se inseriti solo come garanti - come i nonni - che in tempi non sospetti vennero chiamati a mettere "la firma a garanzia del mutuo". Questi numeri si stanno placando, ma consideriamo che si uscirà da questa drammatica situazione non prima del prossimo decennio”.

Astasy è la prima e più completa struttura di Auction Real Estate italiana che si occupa dell'intera filiera della consulenza in esecuzioni immobiliari e di assistenza per procedure concorsuali ed esecutive. Specializzata nel monitoraggio e gestione degli asset posti in procedura, nella vendita di immobili all’asta, nella gestione di operazioni di Saldo e Stralcio stragiudiziale anche attraverso operazioni di gestione del credito, la società, che ha sede a Milano, opera in tutta Italia ed è suddivisa in aree operative integrate tra loro, per offrire una gamma completa di servizi tecnici e tecnologici ad alta specializzazione rivolti a privati, professionisti e tecnici del settore, agenzie, banche ed istituti di credito.La sua operatività si estende a tutto il territorio italiano e comprende l’analisi e la commercializzazione di asset immobiliari o singole unità legati a crediti non performing loans (NPLs), crediti deteriorati che possono rappresentare opportunità di investimento in campo immobiliare.

NPLs RE_Solutions è la società specializzata nel settore degli NPL del Gruppo Gabetti, guidata da Giuseppe Gabriele Mazzetta, Presidente e Amministratore Delegato. È suddivisa in aree operative integrate tra loro, per offrire una gamma completa di servizi ad alta specializzazione. La sua operatività si estende a tutto il territorio italiano e comprende l’analisi e la commercializzazione di Asset immobiliari o singole unità legati a Non Performing Loans (NPLs – Crediti Deteriorati) che possono rappresentare importati opportunità di investimento in campo immobiliare.

La Mission di NPLs RE Solutions può essere sintetizzata nella volontà di dare vita ad una entità aziendale dinamica e altamente professionale a servizio delle Banche, Servicer e delle REOCo che possa rappresentare negli anni a venire una punto di riferimento per il mercato.

 

Continua a leggere in Primo Piano...

“Nella sintesi tra innovazione e produzione è la chiave della crescita dell'economia del territorio aquilano”

I dieci anni passati, il presente e il futuro dell’economia e dell’impresa all’Aquila, ne...

Continua a leggere...

L'Abruzzo che pedala, la promozione regionale viaggia in bici

In occasione del Giro d'Italia, a Vasto si è discusso di cicloturismo in una tavola rotonda...

Continua a leggere...

La tv tedesca punta le sue telecamere sulla scuola di alta sartoria Fondazione ForModa

Sabato 11 maggio, alle 17.35, andrà in onda un reportage su ZDF dedicato all'istituto di...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione