Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Academy ForMe, aperte le iscrizioni ai corsi di Confartigianato Chieti L'Aquila

In Abruzzo il 25,2% sono assunzioni di difficile reperimento. I corsi dell'accademia rispondono a questa richiesta

a cura della redazione

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Academy ForMe, la più grande scuola dei mestieri d'Abruzzo, aperta a Chieti da Confartigianato Imprese Chieti L'Aquila. Il progetto formerà cuochi, accompagnatori turistici, grafici pubblicitari, segretari d’azienda (Edp), operatori socio sanitari, acconciatori, estetisti, assistenti educativi. Si tratta di corsi riconosciuti dalla Regione Abruzzo con rilascio di qualifica professionale riconosciuta dal ministero del Lavoro e spendibile in tutta Europa.
Obiettivo di Academy ForMe, che dalla sua nascita ha già formato centinaia di persone, è quello di intercettare utenti e ragazzi disoccupati o apprendisti appena inseriti nel mondo del lavoro e fornire loro una formazione mirata.
Secondo uno studio di Confartigianato, in Abruzzo le assunzioni previste dalle imprese sono 72.560, di cui 18.270 sono di difficile reperimento, pari al 25,2% delle assunzioni totali. Il dato scende al 24,1% nella provincia di Chieti (28.800 assunzioni previste, di cui 6.940 di difficile reperimento) e sale al 28,6% nell’Aquilano (21.490, 6.150). A Pescara e a Teramo le assunzioni di difficile reperimento sono il 26,1% (22.030, 5.750 – 27.350, 7.140).

"Questi dati – afferma il direttore di Academy ForMe e di Confartigianato Chieti L’Aquila, Daniele Giangiulli dimostrano quanto sia importante una formazione mirata. I corsi in questione prevedono tutti una parte teorica ed una pratica all’interno della scuola, nonché degli stage in aziende primarie del settore. Questo facilita l’avvicinamento degli utenti al mercato del lavoro, consentendo loro di capire le reali necessità ed esigenze delle aziende e di essere pronti per le sfide che li attenderanno”.

Continua a leggere in Primo Piano...

Dazi sul vino: Coldiretti Abruzzo lancia l'allarme

Il vino abruzzese è il prodotto agroalimentare Made in Italy piu’ esportato in Usa con un...

Continua a leggere...

Popolare Bari, Zennaro in Commissione Finanze: "Attenzione a non danneggiare imprese abruzzesi"

Il deputato pentastellato è intervenuto sulla questione del salvataggio della Banca Popolare di...

Continua a leggere...

Farnese Vini passa alla statunitense Platinum Equity

Valentino Sciotti confermato presidente esecutivo: «Sono orgoglioso di tutto ciò che la nostra...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione