Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Viva, l'estetica medica per le pazienti oncologiche

Oncologi e medici estetici insieme per migliorare il benessere psicologico delle pazienti che si sottopongono a cicli chemioterapici. Con loro l’associazione PHM Events e I Parrucchieri Academy con il proprio spettacolo di sensibilizzazione “Instachaos”

a cura della redazione

Può la cura della bellezza essere di sostegno nel difficile percorso di una paziente oncologica? La risposta è sì. In America da 20 anni gli oncologi lavorano a stretto contatto con i medici estetici; da 10 nel nord Italia. All’Aquila, una delle due sedi abruzzesi del Centro di Senologia, siamo all’anno zero, grazie a "Viva", progetto ideato da due dottoresse aquilane, l’oncologa Tina Sidoni e l’anestesista e medico estetico Maria Rosaria Autore.

Scopo di Viva è somministrare alle pazienti oncologiche trattamenti gratuiti, quali, ad esempio, la dermopigmentazione con ricostruzione del capezzolo e dell’areola; la dermopigmentazione delle sopracciglia; la prevenzione e il trattamento della caduta dei capelli; il trattamento delle cicatrici e tutti quei trattamenti rivolti alla cura della pelle o del corpo, stremati dai cicli chemioterapici.

“Ricorrere alla medicina estetica in un momento tanto delicato – ha dichiarato la dott.ssa Autore – può rappresentare una soluzione per migliorare il benessere psicologico, frequentemente messo a dura prova dai cambiamenti fisici causati dalle cure farmacologiche. Sentirsi normali guardandosi allo specchio senza indentificarsi con il cancro è già di per sé una terapia; è infatti dimostrato che l’ottimismo ed il positivismo sono elementi importantissimi nell’ affrontare la malattia.”

 “All’Aquila, diagnostichiamo 250 casi all’anno di carcinoma mammario – ha aggiunto la dott.ssa Sidoni – e la maggior parte delle volte, quando affrontiamo il discorso della chemioterapia, le pazienti si informano prima sulla caduta dei capelli e poi sugli altri effetti collaterali legati ai farmaci antitumorali. Il medico estetico diventa, pertanto, figura importante nell’accudimento del paziente oncologico ed è quello che intendiamo divulgare con Viva, allo scopo di restituire un minimo di sollievo a tanta sofferenza.”

Affianco a Viva, anche l’associazione PHM Events di Chiara Masciovecchio e Diego Fiordigigli, in collaborazione con I Parrucchieri Academy di Alessandro Conversi con lo spettacolo “Instachaos”, che si terrà alle 18 di domenica 20 gennaio al Ridotto del Teatro Comunale ed il cui ricavato andrà in a parte a sostegno del progetto. Nel corso dello spettacolo verrà dato, inoltre, ampio risalto al progetto che si finanzia attraverso la raccolta di fondi.

Collaborano al progetto i reparti di Oncologia Medica, Senologia e Radioterapia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila e dei presidi di Avezzano e Sulmona.

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Nick Mason dei Pink Floyd al "Chieti Summer Festival"

Il grande concerto avrà luogo l'8 luglio all’Arena La Civitella di Chieti. La manifestazione...

Continua a leggere...

Mastro e Materia Prima, due Niko's boys, insieme per una cena a quattro mani

Gli eventi nascono con l'obiettivo di raccontare il gusto d'Abruzzo. La prima cena si è tenuta...

Continua a leggere...

La cipolla, non solo lacrime!

Uno degli ingredienti più utilizzato in cucina ha tantissime proprietà nutrizionali e terapeutiche

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione