Settembre, il mese della ripartenza

Nella vita dell'uomo il cibo e la musica hanno avuto sempre una stretta correlazione, il cibo è nutrimento per il corpo mentre la musica è nutrimento per la mente e l'anima e non a caso il mese di settembre nel campo musicale è tra i più citati da artisti, compositori e cantanti, sarà perchè si torna a “respirare” dopo la calura o forse perchè si torna a vivere con ritmi più regolari dopo la frenesia estiva, di fatto il mese di settembre è un periodo di recupero e riequlibrio, insomma non è solo un mese ma anche uno stato d’animo, una condizione esistenziale, un momento di ripartenza come un lunedì di inizio settimana. Meravigliosamente descritto in “Impressioni di Settembre” della P.F.M. (premiata Forneria Marconi) Quante gocce di rugiada intorno a me / Cerco il sole, ma non c'è / Dorme ancora la campagna, forse no / È sveglia, mi guarda, non so, anche Alberto Fortis in “Settembre” parla delle sensazioni provate in questo mese e che dire di “September morn” di Neil Diamond ispirato proprio da una mattina di settembre per descrivere una bellissima storia sentimentale e si potrebbe continuare un bel po' con le citazioni.

Come accennato settembre è un momento di ripartenza, di riequlibrio e allora vediamo come aiutare il nostro organismo a farlo in maniera corretta. Anche se può sembrare banale è importantissimo tornare a consumare pasti regolari ed in orario così come riprendere le giuste ore di sonno per ristabilire i ritmi cronobiologici, il nostro corpo ha un orologio interno che lo fa funzionare in modo corretto che spesso nella stagione estiva si stara, poi è molto importante idratare l'organismo per favorire la detossicazione e iniziare a preparalo per la stagione autunnale con il giusto apporto di minerali e vitamine. A settembre c'è ancora abbondanza di ortaggi e frutta ricchissimi di antiossidanti come cetrioli, pomodori, cocomeri, meloni, zucchine, ecc. ma iniziamo a trovare anche la zucca particolamente ricca di minerali, vitamina A e C che aiutano la pelle dopo lo stress dell'esposizione sole, ma anche di fibre particolari che hanno una potente azione detossicante e regolarizzatrice per l'intestino. Settembre è anche il mese di fichi ed uva ricchi di magnesio molto importante per il sistema nervoso per controllare meglio lo stress e favorire un corretto riposo notturno, l'uva ha anche un effetto drenante/diuretico ma attenzione a non esagerare con le quantità per questi frutti perchè sono abbastanza calorici un grappolino di uva o due tre fichi al giorno possono bastare, magari con i fichi si potrebbe fare colazione spalmandoli sul pane. Negli anni più recenti una cosa che consiglio spesso in questo periodo sono i centrifugati o gli estratti detox/mineralizzanti, un bicchiere al giorno può bastare per avere una bella carica in più.

Qualche consiglio? Un cetriolo, una carota, un gambo di sedano, 50grammi di uva, una fettina di melone, una fettina di zucca, un pezzettino di zenzero fresco e mezzo limone sbucciato.

Buon settembre a tutti!

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina