Cibo e convivialità rappresenta un binomio vincente e ce lo conferma “Risate&Risotti” la manifestazione che abbina i piaceri della tavola al gusto della convivialità giunta all’undicesima edizione. Dodici, quest'anno, le tappe che hanno raggiunto cinque regioni d'Italia. Oltre ad Umbria e Lazio, anche Marche, Campania ed Emilia Romagna. Due, i cooking show organizzati nelle scuole alberghiere di Agerola e Vairano Patenora. Sette, le edizioni del Contest Rice Food Blogger "Chef Giuseppina Carboni" che ha visto arrivare al sito di Risate&Risotti ben 118 ricette.
Una commissione di esperti ha fatto una prima selezione e ne sono rimaste 40. Delle 12 giunte alla semifinale tenutasi lo scorso 16 giugno alla Chef Academy di Terni solo 5 hanno conquistato il biglietto d'ingresso per la finalissima. Ovvero: il blog "TritaBiscotti" (Marta e Bianca Berti di Genova), "Tre Muffin e un Architetto" (Angela Simonelli di Firenze), "Papilla Monella" (Federica Gianelli di Milano), "Tre Civette sul Comò" (Raffaella Fenoglio di San Remo), "Perle & Ciambelle" (Tamara Cinciripini di Ascoli Piceno).
Presentato da Parmigiano Reggiano, il contest è patrocinato dall'Associazione Italiana Food Blogger presieduta da Anna Maria Pellegrino.
La gara finale si è svolta lo scorso 14 luglio al Vittoria Restaurant di Atessa, il giorno precedente la finalissima, le food blogger, Cristiana Curri, vincitrice del contest 2016, e Ilaria Bertinelli, vincitrice del contest 2017, si sono esibite in un cooking show da Carunchio Regali per dare il benvenuto alle 5 finaliste Angela Simonelli, Tamara Cinciripini, Federica Gianelli, Marta&Bianca Berti e Raffaella Fenoglio. Insieme hanno cucinato un risotto alla parmigiana romana con melanzane, pomodoro Ciro Flagella, mantecato con parmigiano reggiano, olio Infinito di Amelia, stracciatella. Il tutto servito con stracciatella e prosciutto di Parma croccante.
Queste ultime si sono contese il titolo di Rice Food Blogger "Chef Giuseppina Carboni" 2018, scontrandosi ai fornelli con le temutissime mistery box realizzate dallo chef Gregori Nalon. A giudicare le prove, la Giuria composta dal patron della manifestazione Luca Puzzuoli, oltre a chef Massimiliano Mandozzi, chef Santino Strizzi, chef Gregori Nalon, chef Stefano De Iuliis, Titti Dell'Erba, Jolanda Ferrara, Gino Stanghellini, Cristiana Curri, Ilaria Bertinelli e Alba Simigliani.
Durante la cena di gala realizzata dallo chef Stefano De Iuliis con il divertente spettacolo de "I Sequestrattori", è stato protagonista anche il vino di Orvieto grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Orvieto. Massimiliano Mandozzi, premiato come Chef del Risotto 2018, ha ricevuto oltre ai premi degli sponsor anche una ceramica offerta dal presidente di ItalyHeart Giovanni Crocelli.
Tra gli sponsor della serata anche gli abruzzesi Pastificio Verrigni di Roseto degli Abruzzi presente con Francesca Petrei Castelli e l’azienda di conserve di pomodoro di Castel Di Sangro, Ciro Flagella presenziata da Franco Flagella.
Per il Contest Rice Food Blogger "Chef Giuseppina Carboni" si sono classificate prime Marta & Bianca Berti, secondo posto per Raffaella Fenoglio, terzo gradino del podio per Federica Gianelli, quarto per Angela Simonelli e quinta classificata Tamara Cinciripini. Alle vincitrici sono stati consegnati i premi degli sponsor, tra cui la tanto ambita gallina in legno della Bottega Michelangeli di Orvieto, la possibilità di pubblicare un libro di ricette edito dalla Tipografia Ceccarelli, l'organizzazione di un cooking show a Tutto Food Milano insieme allo chef Gregori Nalon offerto da Noriberica, una casseruola di Le Creuset e un Corso di Cucina nella splendida cornice del Campus Etoile Academy di Rossano Boscolo a Tuscania.
MarcopoloTv manderà ora in onda uno speciale dedicato alla finale di "Risate&Risotti" condotto da Iona Sermoneta.
Questi i numeri dell’undicesima edizione: 30, gli chef coinvolti nelle tappe del tour, 118 i food blogger iscritti al contest, 110 gli chef segnalati per il Premio "Chef del Risotto".
L’appuntamento è per il prossimo anno dove certamente non mancheranno il riso e le risate, i veri protagonisti della manifestazione.
Le foto sono concesse dall’organzzazione.
Musica, il giovane DODOJ sul palco del Red Valley di Olbia
Il quindicenne DJ di San Giovanni Teatino, ormai affermatosi tra i maggiori interpreti del...
Continua a leggere...Le portentose zucchine
La zucchina o zucchino è un ortaggio tipicamente estivo che proprio in questa stagione esprime...
Continua a leggere...Funambolika: domani arriva “Boom!”
In esclusiva per l’Italia, al Teatro d’Annunzio, domani alle 21.15 si terrà l’incontro tra...
Continua a leggere...Accedi
Inserisci le credenziali per effettuare l'accesso. Una volta
entrato nell'area riservata, potrai sfogliare l'ultimo numero e
consultare l'archivio storico di Abruzzo Impresa.
Contattaci se hai problemi ad effettuare l'accesso.
info@abruzzoimpresa.it
Accedi
Editore
Direttore Responsabile
Coordinatore web-tv
