“Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari”

Titolo: Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari

Autore: Neda Accili Salutari

Editore: Annulli Editore

Anno di pubblicazione: 2020

Genere letterario: Saggio

Il libro “Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari” scritto da Neda Accili Salutari, specializzata in giornalismo medico-scientifico e appassionata sulle tradizioni culinarie popolari, si propone di indagare tutti gli aspetti dello zafferano, dalle sue origini mitologiche risalenti alla Grecia antica alle sue origini reali che invece ci portano sì in Grecia, ma anche in Asia minore (nell’odierna Turchia), in Egitto e in Persia (attuale Iran): è inoltre approfondita la sua storia nel Mediterraneo, incentrata particolarmente sull’Italia bassomedievale, riportando anche interessanti aneddoti e documenti regi.

Sono poi elencati gli usi, antichi e moderni, della pianta, in ambito medico, gastronomico e industriale. Vi sono anche parti più tecniche, riguardanti le modalità di coltivazione, arricchite da interviste ad importanti esperti del settore. L’opera segue con accurato elenco di tutti i territori italiani, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, adatti alla coltivazione dello zafferano, nominando anche le aziende agricole più virtuose e degne di nota in tal campo. Troviamo poi interessanti dettagli riguardanti gli usi dello zafferano, sia nei tempi più antichi quanto in quelli più contemporanei. L’opera torna nuovamente sul versante tecnico-scientifico, riferendo tutti i segreti per coltivare correttamente una pianta di zafferano, dal terreno da utilizzare al confezionamento finale, con un approfondimento sul particolare ed unico Zafferano di Sardegna Dop; sono inoltre riportati dati economici e regole burocratiche, assicurando in tal modo una visione globale al lettore (e all’aspirante produttore).

Per gli amanti dei tour gastronomici, l’opera elenca sagre ed eventi aventi come cardine lo zafferano, che si tengono in Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Toscana, proseguendo poi con i ristoranti che basano la loro cucina su questo prezioso ingrediente.

Il saggio si rivolge poi a coloro che amano stare ai fornelli, elencando non solo un piatto tipico incentrato sullo zafferano per tutte e venti le regioni italiane, ma anche ricette originarie di altri Paesi, europei e non.

Ci sentiamo di consigliare questo saggio per la completezza e l’esaustività con la quale è affrontato il tema dello zafferano, adatto sia ai professionisti come imprenditori o aspiranti tali, sia ai lettori comuni.