Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

L'Aquila scopre la laser-run

Nell'ambito della "Mezza maratona dell'Aquila Città del Mondo”, si è svolta una dimostrazione di una delle discipline sportive più giovani dell'UIPM (l’Unione internazionale pentathlon moderno

a cura della redazione

 «Lo sport va sempre più verso la contaminazione di più discipline; la laser-run è una giusta combinazione di forza, resistenza e attenzione: lo proponiamo per offrire a tutti, su un percorso moto ridotto, la possibilità di provare questa disciplina, che consiste nel correre e sparare con pistole sportive laser senza soluzione di continuità: vi assicuro, è più sfidante di quello che si può credere». Così Camillo Franchi Scarselli, presidente e fondatore di Atleticom, ha commentato la giornata alla scoperta della laser-run che si è svolta domenica a L'Aquila.

Nell'ambito della "Festa della montagna" il Comune dell'Aquila ha ospitato il primo evento sportivo collaterale della "Mezza maratona dell'Aquila Città del Mondo” che ha visto anche una dimostrazione di questa disciplina sportiva, la più giovane tra le proposte dell'UIPM (l’Unione internazionale pentathlon moderno). La UIPM peraltro ha già da tempo un legame con l’Abruzzo. Dal 2016 infatti l’agenzia Oiko, con sede a Pescara, ne cura il branding. L’ultimo evento è stato quello dei Campionati mondiali di Pentathlon moderno, a settembre a Budapest.

La laser-run, e in generale il pentathlon moderno, è una delle discipline praticate dall’Atleticom Asd, la società sportiva ideatrice della mezza maratona dell’Aquila, e già organizzatrice dei Campionati del mondo di Pentathlon moderno nel 2012.

Accompagnati dai pluriolimpici Michele Maffei e Roberto Petroni, si è svolta l'esibizione con 10 giovani atleti, tra cui i vincitori del "Trofeo Coni” (una volta “Giochi della gioventù”) che sono giunti all'Aquila da Modena, Torino e Roma per farsi ambasciatori di questa nuova disciplina sportiva e poi portare con sé, nelle loro città d'origine, anche il messaggio di rinascita e di ritorno alla normalità di una città, L'Aquila, capoluogo di regione, che dopo aver vinto - seppur non senza fatica e con mille ostacoli e sofferenze - la sua battaglia contro il terremoto, adesso si mostra al mondo come una città dal volto diverso: più tecnologica, scientifica, moderna e sportiva. Una dimostrazione lo è proprio la mezza maratona che si terrà domenica 27 ottobre, prima gara sui 21 km che si svolge in città.

Come si sposano due discipline così diverse, una competizione sui 21 km e la laser run, così antitetici fra loro? Perché la corsa, tra le più tradizionali e antiche discipline sportive al mondo, è il punto di partenza per sviluppare infinite varianti, dimostrazione di come lo sport non sia soltanto fatica e prestazione, ma anche creatività, interdisciplinarietà e in qualche modo evoluzione tecnica e tecnologica.

L'esibizione è stata la prima per tutto l'Abruzzo dove questo speciale sport non è ancora praticato.

Nel punto informativo della "Mezza maratona dell'Aquila Città del Mondo” allestito per oggi alla Villa Comunale è stato anche possibile iscriversi alle diverse gare di domenica 27 ottobre (mezza maratona competitiva 21,097km, 5km non competitiva, staffetta 4x5km, marcia 5km).

 

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

L'olio extravergine d'oliva, un super nutraceutico

Le proprietà nutrizionali e nutraceutiche dell'eccellenza italiana e della nostra terra d'Abruzzo

Continua a leggere...

Il nuovo spettacolo dei "Teatri Offesi" di Pescara in giro per l'Europa

I "Teatri Offesi" sono insieme dal 1999 con l'obiettivo di condurre il Teatro fuori dai teatri,...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione