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L'alimentazione ai tempi del Coronavirus

Alcuni consigli per aiutare il nostro organismo a rafforzare il sistema immunitario

A cura di Pietro Campanaro

Sicuramente il periodo che stiamo vivendo tutti è molto delicato e la cosa più importante è cercare di evitare il contagio con tutti i metodi possibili che ci vengono continuamente ricordati ma qualcosa per combattere il coronavirus la possiamo fare anche con l'alimentazione aiutando il nostro organismo a rafforzare il sistema immunitario.

Intanto cerchiamo di mantenere i ritmi di vita regolari perchè anche se stiamo in casa questo non è un periodo di vacanza dove svegliarsi tardi e fare le ore piccole la notte, il nostro organismo segue dei ritmi cronobiologici per cui si attiva metabolicamente nelle prime ore del mattino, consuma di più nella prima parte della giornata, meno il pomeriggio e anora meno la sera/notte. Dormire meno ore o andare a dormire a tarda notte stressa maggiormente e indebolisce il sistema immunitario così come utilizzare per tempi prolungati videoterminali o cellulari specie di notte.

Un valido aiuto per sostenere e rafforzare il sistema immunitario è il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti e vitamina C quali verdura e frutta fresche e di stagione che in questo periodo come non mai vanno attentamente lavate e disinfettate. Ancora sono ampiamente reperibili arance e mandarini per cui una bella spremuta a colazione o nella prima parte della giornata è la maniera migliore per assumere vitamina C. Largo anche a kiwi, carote e ortaggi a foglia verde come spinaci, cicoria, radicchio, broccoli, cavoli, verze che contengono anche molecole solforate disintossicanti, disinfettanti e antiossidanti magari da assumenre anche sotto forma di centrifugati o estratti aggiungendo anche un pezzettino di zenzero fresco e mezzo limone. Molto importante anche l'idratazione, non dimentichiamo di assumere almeno un litro/un litro e mezzo di acqua al giorno perchè un corpo disidratato ha un sistema immunitario meno efficiente.

Anche lo zinco è molto utile per rafforzare il sistema immunitario e ne sono ricchi i cereali integrali, i legumi, la frutta secca e i semi (zucca, sesamo e girasole), i funghi, il cacao e il tuorlo d'uovo. Avendo più tempo da dedicare alla cucina in questo periodo si possono preparare delle zuppe di legumi e cereali o minestroni, delle insalate con semi o frutta secca (per es. carote, finocchi, tocchetti di arancia o spicchi di mandarino, semi di sesamo o zucca e 4-5 noci conditi con olio extravergine di oliva e succo di limone), delle frittate con verdure e concederci anche un 10-20 grammi di cioccolato fondente al giorno che oltre al sistema immunitario fa bene all'umore! Anche carne e pesce sono ricchi di zinco ma soprattutto con la prima attenzione a non abbondare con le quantita e le frequenze settimanali perchè tende ad acidificare l'apparato digerente con ripercussioni negative sul microbiota e sul sistema immunitario, quattro volte a settimana tra carne e pesce possono andare bene e meglio se consumate a cena.

Via libera anche all'uso di spezie ed aromi come cipolla, aglio, peperoncino, origano, rosmarino, prezzemolo, zenzero, curcuma ecc. che sono particolarmente ricchi di antiossidanti e stimolano il sitema immunitario.

 

Foto tratta Alfemminile.com

 

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina

 
 

 

 
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