Influenza? Un aiuto dagli alimenti

Gli esperti prevedono il picco dell'influenza proprio in questo periodo. Possiamo aiutarci a combatterla con alcuni alimenti? La risposta è sicuramente sì e non si tratta solo della classica spremuta di arance! Da medico inoltre voglio ricordare che l'influenza è una malattia virale che spesso non ha bisogno di antibiotici per essere trattata per cui attenzione a non abusarne perchè il problema dell'antibiotico-resistenza sta diventando serio. Un valido supporto per aiutare il sistema immunitario a difendersi dall'influenza è il consumo di alimenti ricchi di vitamina C ma bisogna ricordare che per avere un apporto corretto di tale vitamina gli alimenti devono essere di stagione e possibilmente crudi (la vitamina C è termolabile), ad esempio agrumi, kiwi, ortaggi a foglia verde (spinaci, broccoli, cavoli, verze), questi ultimi contengono anche molecole solforate disintossicanti, disinfettanti e antiossidanti.

Per chi assume alcuni tipi di farmaci antiaggreganti attenzione al consumo di verdura a foglia verde, sono permesse solo piccole quantità. La dose raccomandata di vitamina C è di 50-60mg al giorno (100mg per i fumatori per via dell'azione ossidante del fumo) e un’arancia media da 200g contiene circa 100mg di vitamina C e anche ammettendo una introduzione maggiore a scopo preventivo e curativo (fino a 300-400mg) è inutile assumere quantitativi molto elevati di tale vitamina altrimenti si verifica un effetto paradosso ovvero che la vitamina C da antiossidante, ad alti dosaggi diventa ossidante ovvero una sostanza che attacca il corpo allo stesso modo dei radicali liberi.

Altri alimenti che aiutano il sistema immunitario a combattere l'influenza sono quelli ricchi di ferro, zinco e rame tra cui la zucca (ricchissima anche di vitamina A e caroteni antiossidanti), le lenticchie, gli spinaci e i carciofi ma anche il cioccolato fondente, molluschi e crostacei, la carne rossa, il fegato e la frutta secca ma senza abbondare perchè calorica, due tre noci o nocciole al mattino o quattro cinque mandorle apportano le sostanze giuste senza creare problemi alla dieta. Utili anche il miele integrale e le spezie come zenzero, cannella,  curcuma e chiodi di garofano che contengono antinfiammatori ed antibiotici naturali. Ottimi i centrifugati o gli estratti con mela, carota, limone, zucca, zenzero e verza e un “classico” rimedio come il decotto di Valnet: in un pentolino con acqua fredda mettere due chiodi di garofano e un pezzettino di cannella in scorza, portare a ebollizione e far bollire 5-10 minuti, spegnere e lasciare riposare per circa 10 minuti, filtrare e aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele vergine integrale, un vero concentrato di antinfiammatori-antibiotici naturali, mucolitico e stimolante del sistema immunitario.

 

Foto tratta da wired.it

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724; Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina