Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Guardare L’Aquila attraverso lo sguardo della Jane’s Walk

Una passeggiata urbana e conversazioni itineranti attraverso i quartieri dell’Aquila per osservare, riflettere e condividere i luoghi della ricostruzione, del mutamento e della storia della città: il 4 maggio la Jane’s Walk arriva nel capoluogo abruzzese

A cura della redazione

Organizzata dall’associazione Fr.Azioni Fra.Intese la Jane’s Walk arriva all’Aquila dopodomani sabato 4 maggio. Si tratta di un festival annuale internazionale, organizzato dall’omonima piattaforma (https://janeswalk.org/) e patrocinato in Italia dall’Istituto Nazionale di Urbanistica: conversazioni itineranti attraverso quartieri della città, guidate da cittadini e cittadine e ispirate al pensiero della sociologa urbanistica americana Jane Jacobs. L’Aquila è solo una tappa di una manifestazione fatta di passeggiate in Italia si svolgeranno anche a Roma, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Genova, Olbia, etc.

Le sue ricerche incoraggiano le persone a riflettere sulle funzioni sociali e aggregative della “strada”, sul loro ruolo nella progettazione di politiche economico-sociali e del design dello spazio pubblico; la passeggiata incoraggia a condividere storie sui propri quartieri, a scoprire aspetti non visibili delle proprie comunità e a usare la camminata come mezzo per relazionarsi con i propri vicini.

Quest’anno Fr.Azioni Fra.Intese ha risposto alla call internazionale della Jane’s Walk, inserendo L’Aquila nella rete delle città in cui la manifestazione si svolge https://janeswalk.org/italy/laquila/. La manifestazione è resa possibile anche con la collaborazione di altre associazioni, quali Circolo Querencia, Comitato 3e32/CaseMatte, Aterno Aria, Fr.Azioni Fra.Intese, Fuori Genere, L’Aquila Yoyó, Metis, Urban Center, Viviamolaq con le sezioni aquilane di Acheoclub, Friday For Future, Greenpeace Gruppo Locale, INU (Abruzzo e Molise), Italia Nostra, Legambiente Abruzzo Beni Culturali, Slow Food, Pro Natura, UDS L’Aquila, UDU L’Aquila, Zero Rifiuti.

La Jane’s Walk Aquilana partirà da Via Fontesecco e arriverà al Parco delle Acque, dove terminerà con un pic-nic “porta e condividi”. La passeggiata sarà un modo per osservare, riflettere, condividere, discutere e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vive, lavora e si muove una città in ricostruzione. Tutte le informazioni sulla manifestazione aquilana saranno disponibili sulla pagina facebook www.facebook.com/janeswalklaquila/.

Walk leader: Quirino Crosta, Marino Bruno, Luana Di Ludovico.

Speaker walkers: Giovanni Cialone, Ilaria Grappasonno, Lorenzo Ricci, Emanuela Rossi, Lorenzo Rotellini, Giulia Tomassi.

 

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Città Sant’Angelo, tra mare e monti

Città bimillenaria tra le colline pescaresi, nel 2018 Forbes l’ha classificata sesta tra i...

Continua a leggere...

A Pescara Vecchia una serata fusion dai sapori sorpredenti

Il ristorante Casa Flaiano e il bartender Tommaso Mauro, hanno organizzato una cena nella quale i...

Continua a leggere...

Funambolika, dopo il sold out di Brachetti, ora tocca al Circo El Grito

Da stasera fino al 2 agosto al porto turistico di Pescara, la 14esima edizione del Festival...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione