Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

AVIS Comunale Atri e gli studenti del polo liceale “Illuminati” insieme per uno spot che invita a donare

L’iniziativa è frutto di un progetto che l’associazione sta portando avanti ormai da anni con gli istituti del territorio, dove ciclicamente organizza incontri di sensibilizzazione per promuovere la cultura del dono e della solidarietà

a cura della redazione

L’iniziativa è frutto di un progetto che l’associazione sta portando avanti ormai da anni con gli istituti del territorio, dove ciclicamente organizza incontri di sensibilizzazione per promuovere la cultura del dono e della solidarietà. L’obiettivo, come spiega la presidente Cosetta Italiani, «è quello di entrare a contatto con i giovani che stanno per diventare maggiorenni. Un modo utile e costruttivo per avvicinarli ad AVIS e far capire loro cosa facciamo e quanto sia importante la nostra mission».

Per stimolare la creatività sul tema, la nostra sede già negli anni passati aveva avviato dei concorsi per realizzare degli spot che avessero come tema centrale proprio la donazione. Poi, con il passare del tempo, è emersa la necessità di accrescere la qualità dei prodotti realizzati ed ecco allora che, nel 2024, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, nasce un vero e proprio corso di cinematografia diretto dal regista Maurizio Forcella. Al corso prendono parte ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di Atri che imparano l’utilizzo della macchina da presa e, allo stesso tempo, realizzano uno spot a fine corso.

Tutto inizia dalla videointervista realizzata a una mamma che ha avuto necessità di trasfusioni di sangue dopo il parto: «La cosa bella è stata vedere l’emozione dei ragazzi che l’avevano realizzato – racconta la presidente – un mix di sensazioni e di commozione che ha permesso ai nostri giovani di capire l’importanza della donazione. La nostra intenzione è quella di proseguire con questo progetto, sperando contribuisca a sensibilizzare sempre più le coscienze di coloro che potranno essere i donatori di domani».

A questo link è possibile guardare lo spot realizzato dagli studenti insieme ad AVIS Comunale Atri. https://vimeo.com/manage/videos/1033000467

Foto concessa dall'Avis di Atri

Continua a leggere in Nonsoloimpresa...

Valerio Mastandrea atteso all’Arca per l’anteprima del suo film “Nonostante”

L’attore e regista romano presenzierà presso le sale spoltoresi del Multiplex per la...

Continua a leggere...

A San Benedetto del Tronto Andrea Cionci rivela il Codice Ratzinger alla luce delle ultime acquisizioni

L’autore capitolino di origini abruzzesi ha svelato in una conferenza le ultime, potenzialmente...

Continua a leggere...

Donatella Di Pietrantonio debutta nella narrativa per ragazzi con “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina”

La scrittrice Premio Strega, con questa nuova opera esordisce in un nuovo genere e lascia la...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione