Abaq Spring Party, l'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila si presenta a Pescara

L’Abaq scende sulla costa. Per un intero giorno, mercoledì 15 maggio, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila si sposta a Pescara, per lo Spring Party, una festa di primavera che vedrà come protagonisti professori e studenti.

La giornata nasce con l’obiettivo di far conoscere le proprie attività e la propria offerta formativa ai giovani e ai cittadini di Pescara nell’anno in cui festeggia il cinquantesimo anniversario.

Si comincia la mattina con una attività di orientamento svolta attraverso una serie di incontri dei docenti dell’istituto aquilano in alcuni licei della città adriatica. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30, nei giardini di P.zza I Maggio si svolgerà la performance Meriggia curata dal prof. Italo Zuffi, un progetto artistico pensato per lo spazio urbano di Pescara con una serie di interventi ideati da un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila che utilizzano l'ambiente pubblico come luogo aperto in cui esprimersi. Verranno esposti frammenti compiuti della propria ricerca, in un breve lasso temporale. Una serie di azioni realizzate in vista ad altri, mescolandosi al flusso della città, le sue abitudini e attività.

La festa proseguirà nello spazio Alviani dell’ex Aurum di Pescara dove dalle 17.00 alle 20.00 ci sarà un momento di presentazione della programmazione, della didattica, e delle iniziative dell’Accademia. In quest’occasione saranno anche presentate le nuove creazioni di Abaq Accessories.

Per il food, verranno presentati gli abaqini, golosi cioccolatini dell’accademia dal peso di 9 grammi, con l’80% di cioccolato e una variante bianco e zafferano, dimensioni cm 3 x 1,2, packaging ecologico. C’è poi tutta la linea degli accessori griffati ABAQ con borse e pochette realizzate grazie al recupero di tessuti preziosi scartati o non più in uso. Partendo dall'originaria destinazione per il teatro e i costumi di scena, gli scampoli sono stati manipolati in modo da acquisire una nuova identità, un processo possibile grazie all’uso di tecniche sartoriali vicine al ricamo. Con questa linea di accessori l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila sottolinea l'importanza della creatività come generatrice di nuove forme e proposte per il presente, con un attenzione particolare al tema del riciclo. Ad accompagnare l’evento la presenza di un dj e musica dal vivo.