_

Assoimpresaitaliana.it

_

_

_

_

_

CERCA ARTICOLI

_

AREA RISERVATA

Registrandoti al sito potrai accedere all'archivio e consultare tutti i numeri arretrati di Abruzzo Impresa.

 

Se sei un nuovo utente registrati qui

altrimenti effettua il login:

_

_

focus di Cesare Mazza | 11 Ottobre 2017

Alcune riflessioni sull’uso di internet nella nostra regione. Opportunità lavorativa o semplice svago?

C'era una volta un commercio fondato sul passaparola ed è ancora li. Ne è la forza principale ma anche la più grande latente opportunità.
I dati Istat riportati nella tabella riguardano l'Abruzzo ma i dati Italia non sono troppo differenti.
L'Abruzzo sino al 2016 compreso si è confermato fra i best performer per sussidi per cassa integrazione e disoccupazione erogati. I dati sulla disoccupazione giovanile permettono un doppio paragone negativo : in lieve miglioramento rispetto agli ultimi anni ma in linea con il 1995, scegliete voi il peggiore.
Fra i best performer risultiamo anche come popolazione che utilizza internet e che lo fa tutti i giorni nonostante la quota dei fatturati dovuta al commercio on line non superi il 6 % nel migliore dei casi. E questa è l'opportunità.
Una percentuale superiore al 50 % di popolazione per lo più giovane utilizza internet tutti i giorni ed è quasi la stessa quota di disoccupazione giovanile.
Questo è l'anno in cui il fondatore di Twitter ha dichiarato che "Internet ha fallito" per cui sicuramente una riflessione sul tema è auspicabile.
I dati sopra nella tabella farebbero supporre che l'uso di internet in Abruzzo avviene principalmente per trascorrere del tempo gradevole in una realtà rifugio migliore di quella vera cercando quindi di migliorare la propria immagine personale. Se queste competenze venissero dirottate verso la realtà reale cercando di aumentare i network, le reputation , le lead Generation e quindi le performance delle imprese del territorio, è molto probabile che una buona quota di quel poco meno 50 % di disoccupazione giovanile possa addizionarsi a quel poco meno 6 % di vendite on line. L'immagine web oggi ha assunto un valore molto importante a livello personale e questo era chiaro da questi dati. Per lo stesso motivo per ogni tipo di impresa investire sull'immagine aziendale può creare opportunità non solo di profitto ma anche di lead , pedonabilità, sviluppo, espansione, e molto altro. I meccanismi di interazione del web e dei social a livello privato sono molto simili a quelli dell'impresa . A livello internazionale infatti tutti i segnali provenienti dai Big in tema web suggeriscono che oggi la sfida più grande è quella di intercettare utenti digital e ridargli la propria persona. Chi sa che questo mix past&future non collochil'Abruzzo a buon punto.
Vale la pena rifletterci.
Ne riparleremo.

 

 

 

 

focus16 Febbraio 2018

DarkSide: GSSI in primo piano per ricerca, alta formazione e innovazione

Firmata la convenzione tra Regione Abruzzo e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per il Masterplan relativo al Progetto DarkSide-20k.   CONTINUA
focus15 Febbraio 2018

Il Gruppo Megadyne acquisisce la Sacif

Un’operazione strategica che ha permesso all’azienda di Cepagatti che produce nastri trasportatori di crescere e svilupparsi ulteriormente Professionalit   CONTINUA
focus14 Febbraio 2018

Made in Italy: Coldiretti, scatta anche in Abruzzo obbligo etichetta per pasta e riso

L’etichetta di origine obbligatoria che permette di conoscere l’origine del grano impiegato nella pasta e del riso mette fine all’inganno dei prodotti i   CONTINUA
focus09 Febbraio 2018

La promozione del territorio passa attraverso il cammino di San Tommaso

Una proposta di turismo esperienziale che porta l’Abruzzo sulle pagine delle riviste più importanti al mondo Il cosiddetto “turismo esperienziale” sem   CONTINUA
focus08 Febbraio 2018

Artigianato, il 2017 conferma una crisi senza soluzione di continuità

Seicento imprese artigiane in meno nel 2017. Non conosce soluzione di continuità la crisi che attanaglia la micro impresa della nostra regione, che per il se   CONTINUA
focus06 Febbraio 2018

"Carpe Diem, diversamente pizza" raddoppia

Emilio e Angelica Brighigna hanno aperto il loro secondo ristorante a Villa Raspa di Spoltore. Un impasto di qualità, grandi materie prime e attenzione al cl   CONTINUA
focus06 Febbraio 2018

ConDIRE: design, food e arte si incontrano

ConDIRE è un’originale ricetta che, guardando il mondo con curiosità, aggiunge sapore e bellezza alla visione delle cose.   CONTINUA
focus05 Febbraio 2018

Meet in Cucina Abruzzo, la quarta edizione si conferma un successo!

Prima ancora che l’evento iniziasse, c’era già la fila all’ingresso per entrare a Meet in Cucina, il congresso dei cuochi abruzzesi che è diventato ne   CONTINUA
focus01 Febbraio 2018

Panetteria Raspa, l'impresa si fa etica

Lo storico panificio di San Salvo sorto nel 1960, oggi è gestito da Michele Raspa e sua moglie Antonella. Ultimo progetto nato è la tenuta agricola Borgo Sa   CONTINUA
focus31 Gennaio 2018

Alhena Entertainment, la regina dei concerti

È pescarese la società che opera nel campo della produzione e organizzazione di grandi eventi e live musicali fondata da Gianfilippo Di Felice Sta per comp   CONTINUA