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focus di Marcella Pace | 28 Settembre 2017

Mokambo Store: l'enoteca del caffè

Alessia Di Nisio: «È il numero zero, una sfida per diffondere la cultura del caffè»

Dietro una tazzina di caffè c’è un rituale ben preciso. La famiglia Di Nisio lo sa perfettamente. Per loro il caffè è storia, professionalità e passione. Erano gli anni ’50, quando i fratelli Camillo e Vincenzo Di Nisio, all’epoca baristi, aprirono un negozio di torrefazione nell’antica Chieti, che negli anni diventa il colosso Mokambo, importante azienda all’avanguardia tecnologica. Oggi a prendere in mano le redini dell’impresa di Chieti Scalo, sono i loro figli. Alessia Di Nisio, supportata dal padre Enzo, dà vita, nel novembre 2015 al Mokambo Store, una vera enoteca del caffè. A pochi passi dallo Stadio di Pescara, in questo luminoso spazio, dove il colore dominante è l’energico rosso, è racchiuso tutto il mondo del caffè. Dalle miscele, alle confezioni, dalle macchinette a capsule, a cialde, semi professionali o professionali ai gadget brandizzati. «Nel negozio – racconta l’imprenditrice che, oltre a gestire lo store, si occupa anche della LaFaimac, l’azienda di famiglia che produce macchine da caffè professionali – abbiamo un angolo torrefazione. Racchiusi in 12 silos, vi sono altrettante varietà di prodotti monorigine di caffè in grani, che tostiamo  direttamente nello store. Combinando le Arabiche e le Robuste a disposizione, il cliente crea il suo personalissimo caffè». Grazie alla tecnologia del touch screen, la miscela personalizzata viene memorizzata. «In questa fase – spiega ancora Alessia, affiancata da Fabrizio Tosone, Lorenza Ferrari, Francesca Zuccarini e Sara Sansonetti – illustriamo le proprietà organolettiche e consigliamo la miscela che possa incontrare e soddisfare i gusti del cliente». Al fianco delle miscele personalizzabili, sono state create 4 tipologie consigliate: qualità economica, famiglia,  eccellente e gran gourmet. Prodotta appositamente per lo store c’è poi la linea gourmet Jammy, disponibile in 4 miscele: strong, gold, platinum e magnum platinum. Prendere un caffè diventa una vera esperienza sensoriale e culturale. «Qui – ricorda Alessia – abbiamo organizzato anche dei corsi degustativi di caffè. Da qualche settimana siamo sul web con uno shop online. Mokambo Store è un progetto unico ed esclusivo nel suo genere. Un numero zero, che portiamo avanti con l’idea di crescere sempre di più».

 

 

 

 

 

 

 

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