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focus di Redazione | 17 Luglio 2017

A Milano la prima edizione della Borsa Enogastroturistica Abruzzese

L’Abruzzo deve ripartire dalla gastronomia e dal turismo, è stato questo il leitmotiv della prima edizione della “Borsa Enogastroturistica Abruzzese”.

La scelta di traslare a Milano l’ultra-trentennale Mediterranea, e trasformarla in questo nuovo brand è risultata vincente. Il nuovo format ideato e organizzato dalla Camera di Commercio di Pescara è nato con l’obiettivo di promuovere le eccellenze regionali del mondo gastronomico e turistico.

A rappresentare l’Abruzzo, presso la Camera di Commercio milanese, a pochi metri dal Duomo, c’erano 14 produttori che durante la giornata hanno raccontato i loro prodotti a buyer lombardi, giornalisti e blogger di settore. Incontri B2B mirati con ristoratori e catene distributive locali organizzati dall’agenzia Promos di Milano.

Bilancio positivo per la prima edizione della Borsa per il presidente della CCIAA di Pescara Daniele Becci. «Per una giornata intera – ha detto il presidente Becci- a Milano si è respirata l’aria abruzzese, abbiamo portato i nostri quattro punti di forza che sono rappresentati dai quattro segmenti nel nuovo logo della Borsa: mare, monti, gastronomia e borghi. La collaborazione con l’Ente camerale lombardo è stata fondamentale e i nostri produttori sono rimasti soddisfatti, ma questa è solo la prima di varie iniziative che vanno tutte verso questa direzione».

Impossibile parlare di gastronomia senza turismo, e così durante l’aperitivo con i prodotti tipici, ha preso la parola il responsabile della DMC Abruzzo Claudio Ucci. «Questo nuovo format – ha aggiunto Ucci- che parte da Pescara potrà essere replicato in tutto Abruzzo. La nostra regione ha tutte le carte in regola per emergere ma sono necessarie azioni di marketing importanti e questa Borsa ne è un esempio».

Poi è stata la volta della cena, nella quale ha preso forma Farmer, il format, che nasce dalla necessità di creare un dialogo diretto tra i produttori e gli chef, con l’obiettivo di puntare i riflettori sul territorio abruzzese e i suoi grandi prodotti rielaborati dalle sapienti mani dei cuochi. A dialogare con i produttori abruzzesi presenti c’era la chef Cinzia Mancini che si è occupata anche di coordinare tutte le portate del menu che sono state realizzate con i prodotti Made in Abruzzo presenti ai B2B.

Durante la cena i 14 produttori coinvolti, si sono detti soddisfatti di aver partecipato alla kermesse organizzata a Milano, città che ad oggi detiene il PIL con il più alto tasso di crescita d’Italia.

 

I PRODUTTORI ABRUZZESI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA BORSA ENOGASTROTURISTICA

L. D'Amico srl

Dolci

Pescara

PE

Delixia srl

Dolci al latte

Spoltore

PE

Hermes Claudio Di Mercurio

olio

Penne

PE

Rustichella D'Abruzzo spa

Pasta e condimenti

Pianella

PE

Azienda Agricola Bernardi di Minicucci Domenico

Olio

Pescara

PE

Menozzi De Rosa 1836 srl

Liquirizia

Atri

TE

Fattoria del Torquato

Olio

Sant'Omero

TE

Ciavolich Azienda Agricola

Vino

Loreto Aprutino

PE

Società Agricola Forcella

Olio

Pescara

PE

Bosco Nestore & C. snc

Vino

Nocciano

PE

Agrozootecnica Di Mascio Pierluigi

Salumi

Loreto Aprutino

PE

Consorzio Aprutino Pescarese

Olio

Pescara

PE

Spumanti artigianali Fausto Zazzara

Vino-spumante

Pescara

PE

Azienda Agricola Tocco E.

Vino

Alanno

PE

 

 

 

 

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