Assoimpresaitaliana.it

_

_

_

_

_

CERCA ARTICOLI

_

AREA RISERVATA

Registrandoti al sito potrai accedere all'archivio e consultare tutti i numeri arretrati di Abruzzo Impresa.

 

Se sei un nuovo utente registrati qui

altrimenti effettua il login:

_

_

focus di Redazione | 26 Giugno 2017

Assegnato alla Deco Spa il premio per "La dichiarazione ambientale più efficace nella comunicazione"

Il riconoscimento è arrivato dopo anni di investimento da parte dell'azienda abruzzese nel settore della comunicazioneUn percorso in continua crescita, fatto di obiettivi raggiunti e nuove sfide per il futuro, volto a consolidare il ruolo di un’azienda che concilia sviluppo economico e crescita etica e sociale all’interno del territorio in cui opera. È questa la strada di Deco S.p.A., l’azienda leader in Abruzzo nel settore ambientale. Ad impreziosire la sua storia aziendale è arrivato, di recente, un importante riconoscimento: il Premio Emas Italia 2017, assegnato lo scorso 4 maggio, nella sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di Parma, organizzato dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Deco S.p.A. ha ricevuto l’ambito riconoscimento per “la Dichiarazione Ambientale più efficace nella comunicazione”, accanto alla società Lamborghini, che si è aggiudicata il medesimo premio per la sezione grandi imprese. «Questo riconoscimento – ha dichiarato Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo Deco S.p.A. – è un premio al lavoro di tutti ed una gratificazione per l’impegno e l’attenzione che quotidianamente applichiamo per valutare e migliorare la nostra efficienza ambientale. Essere stati selezionati tra le diverse realtà aziendali di indiscusso valore rinnova il nostro impegno ad insistere su un modello positivo di sviluppo economico sostenibile». “Dichiarazione Ambientale molto dettagliata- si legge da un estratto della motivazione del Premio data dal Comitato di Valutazione - ma allo stesso tempo estremamente scorrevole e fruibile. Fa un ampio utilizzo e riferimento iconico all’ambiente, che è in grado di accompagnare l’utente in un percorso chiaro e gradevole di comprensione delle scelte aziendali operate. Eccellenti la struttura del documento e l’approfondimento di ciascuno dei temi trattati, in grado quasi sempre di accogliere empaticamente l’interesse del lettore anche non esperto del settore”. La filosofia Deco S.p.A. presta grande importanza alla comunicazione, anche attraverso un continuo dialogo con Enti e Istituzioni, imprese e associazioni di categoria, fino ad arrivare al singolo cittadino. Per raggiungere tali obiettivi, l’azienda ha puntato anche al rilancio del nuovissimo sito web e ad un potenziamento dei canali di social network quali Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram. «Valorizziamo la comunicazione corporate online – ha sottolineato Valentina Di Zio – per questo abbiamo rinnovato e reso più immediato il nostro sito internet, che lascia spazio non tanto alle descrizioni testuali quanto, piuttosto, ad immagini e video d’effetto, molti dei quali realizzati mediante riprese video aeree con droni. Quotidianamente, inoltre, informazioni, notizie e curiosità vengono veicolate anche attraverso i canali social aziendali per mantenere un contatto diretto con i cittadini. Ma la comunicazione online è accompagnata anche ad una più concreta attività di sensibilizzazione: ogni anno apriamo le porte dei nostri impianti a Scuole, Università, ed a chiunque interessato a conoscere la nostra realtà». La comunicazione in Deco S.p.A. passa anche attraverso un altro importante strumento: il Bilancio di Sostenibilità, predisposto nel corso del 2017, impostato secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative e redatto in collaborazione con l’Università D’Annunzio di Chieti Pescara. «La decisione di redigere un Bilancio di Sostenibilità – ha concluso Valentina Di Zio – nasce dall’esigenza “morale” dell’azienda di soddisfare il diritto di informazione e coinvolgimento di soggetti portatori di interesse (e non solo) alla trasparenza di dati socio-ambientali e di sostenibilità. Una rendicontazione volontaria affine alla filosofia del Gruppo la cui attenzione all’etica ne ha da sempre indirizzato le scelte imprenditoriali ed i comportamenti gestionali». Insomma, Deco S.p.A., è un’azienda in cui innovazione e tecnologia si fondono perfettamente con tutela dell’ambiente e rispetto dell’uomo.

 

 

 

 

focus18 Ottobre 2017

Il Jobs Act due anni dopo. Dove siamo e dove possiamo andare

2015 – 2017: a due anni dalle novità introdotte dal Jobs Act è arrivato il momento di fare un primo bilancio circa le ricadute delle nuove norme sul mondo   CONTINUA
focus17 Ottobre 2017

Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo presenta “Percorsi”, un nuovo modo per conoscere l'Abruzzo e le sue cantine

E’ stato presentato al Convento Michetti a Francavilla, che è anche una delle tappe degli itinerari turistici previste da “Percorsi”, il nuovo progetto   CONTINUA
focus13 Ottobre 2017

I big del petrolio scelgono la Walter Tosto

Quando devono affrontare lavori importanti, i big del petrolio chiamano il made in Italy. Walter Tosto, leader nella caldareria, è un partner che non teme la   CONTINUA
focus11 Ottobre 2017

Alcune riflessioni sull’uso di internet nella nostra regione. Opportunità lavorativa o semplice svago?

C'era una volta un commercio fondato sul passaparola ed è ancora li.   CONTINUA
focus05 Ottobre 2017

È pescarese White Rabbit, la più grande start up italiana con l'obiettivo di agevolare il business online grazie a più righe di codice di uno Shuttle

Si chiama White Rabbit ed è una realtà tutta pescarese che è stata capace di sviluppare un sofisticato software in grado di sviluppare 800mila righe di cod   CONTINUA
focus29 Settembre 2017

Le nuove frontiere del licenziamento economico

Una delle novità: si può licenziare anche per guadagnare di più "Ai fini della legittimità del licenziamento individuale intimato per giustificato motivo   CONTINUA
focus28 Settembre 2017

Mokambo Store: l'enoteca del caffè

Alessia Di Nisio: «È il numero zero, una sfida per diffondere la cultura del caffè» Dietro una tazzina di caffè c’è un rituale ben preciso. La famigl   CONTINUA
focus27 Settembre 2017

Ecco chi sono i nuovi Cavalieri Dei Maccheroni alla Chitarra

Si è svolta la scorsa settimana, negli spazi del ristorante Borgo Spoltino di Mosciano S. Angelo, la cerimonia di consegna del titolo di Cavaliere dell’Ord   CONTINUA
focus20 Settembre 2017

Barberini S.p.a. dall'Abruzzo in tutto il mondo

Storia e futuro della realtà abruzzese diventata leader mondiale nella produzione di lenti solari in vetro ottico. Intervista all’ad ingegnere Gianni Vetri   CONTINUA
focus13 Settembre 2017

Zaccagni, una pasta dal gusto multiculturale

Il pastificio, rilevato dalla famiglia Petruzzi, è oggi gestito dal giovane Leonardo e ha l’obiettivo di allargarsi ai mercati mondiali Quando esperienze   CONTINUA