Assoimpresaitaliana.it

_

_

_

_

_

CERCA ARTICOLI

_

AREA RISERVATA

Registrandoti al sito potrai accedere all'archivio e consultare tutti i numeri arretrati di Abruzzo Impresa.

 

Se sei un nuovo utente registrati qui

altrimenti effettua il login:

_

_

focus di Redazione | 26 Giugno 2017

Assegnato alla Deco Spa il premio per "La dichiarazione ambientale più efficace nella comunicazione"

Il riconoscimento è arrivato dopo anni di investimento da parte dell'azienda abruzzese nel settore della comunicazioneUn percorso in continua crescita, fatto di obiettivi raggiunti e nuove sfide per il futuro, volto a consolidare il ruolo di un’azienda che concilia sviluppo economico e crescita etica e sociale all’interno del territorio in cui opera. È questa la strada di Deco S.p.A., l’azienda leader in Abruzzo nel settore ambientale. Ad impreziosire la sua storia aziendale è arrivato, di recente, un importante riconoscimento: il Premio Emas Italia 2017, assegnato lo scorso 4 maggio, nella sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di Parma, organizzato dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Deco S.p.A. ha ricevuto l’ambito riconoscimento per “la Dichiarazione Ambientale più efficace nella comunicazione”, accanto alla società Lamborghini, che si è aggiudicata il medesimo premio per la sezione grandi imprese. «Questo riconoscimento – ha dichiarato Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo Deco S.p.A. – è un premio al lavoro di tutti ed una gratificazione per l’impegno e l’attenzione che quotidianamente applichiamo per valutare e migliorare la nostra efficienza ambientale. Essere stati selezionati tra le diverse realtà aziendali di indiscusso valore rinnova il nostro impegno ad insistere su un modello positivo di sviluppo economico sostenibile». “Dichiarazione Ambientale molto dettagliata- si legge da un estratto della motivazione del Premio data dal Comitato di Valutazione - ma allo stesso tempo estremamente scorrevole e fruibile. Fa un ampio utilizzo e riferimento iconico all’ambiente, che è in grado di accompagnare l’utente in un percorso chiaro e gradevole di comprensione delle scelte aziendali operate. Eccellenti la struttura del documento e l’approfondimento di ciascuno dei temi trattati, in grado quasi sempre di accogliere empaticamente l’interesse del lettore anche non esperto del settore”. La filosofia Deco S.p.A. presta grande importanza alla comunicazione, anche attraverso un continuo dialogo con Enti e Istituzioni, imprese e associazioni di categoria, fino ad arrivare al singolo cittadino. Per raggiungere tali obiettivi, l’azienda ha puntato anche al rilancio del nuovissimo sito web e ad un potenziamento dei canali di social network quali Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram. «Valorizziamo la comunicazione corporate online – ha sottolineato Valentina Di Zio – per questo abbiamo rinnovato e reso più immediato il nostro sito internet, che lascia spazio non tanto alle descrizioni testuali quanto, piuttosto, ad immagini e video d’effetto, molti dei quali realizzati mediante riprese video aeree con droni. Quotidianamente, inoltre, informazioni, notizie e curiosità vengono veicolate anche attraverso i canali social aziendali per mantenere un contatto diretto con i cittadini. Ma la comunicazione online è accompagnata anche ad una più concreta attività di sensibilizzazione: ogni anno apriamo le porte dei nostri impianti a Scuole, Università, ed a chiunque interessato a conoscere la nostra realtà». La comunicazione in Deco S.p.A. passa anche attraverso un altro importante strumento: il Bilancio di Sostenibilità, predisposto nel corso del 2017, impostato secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative e redatto in collaborazione con l’Università D’Annunzio di Chieti Pescara. «La decisione di redigere un Bilancio di Sostenibilità – ha concluso Valentina Di Zio – nasce dall’esigenza “morale” dell’azienda di soddisfare il diritto di informazione e coinvolgimento di soggetti portatori di interesse (e non solo) alla trasparenza di dati socio-ambientali e di sostenibilità. Una rendicontazione volontaria affine alla filosofia del Gruppo la cui attenzione all’etica ne ha da sempre indirizzato le scelte imprenditoriali ed i comportamenti gestionali». Insomma, Deco S.p.A., è un’azienda in cui innovazione e tecnologia si fondono perfettamente con tutela dell’ambiente e rispetto dell’uomo.

 

 

 

 

focus15 Febbraio 2018

Il Gruppo Megadyne acquisisce la Sacif

Un’operazione strategica che ha permesso all’azienda di Cepagatti che produce nastri trasportatori di crescere e svilupparsi ulteriormente Professionalit   CONTINUA
focus14 Febbraio 2018

Made in Italy: Coldiretti, scatta anche in Abruzzo obbligo etichetta per pasta e riso

L’etichetta di origine obbligatoria che permette di conoscere l’origine del grano impiegato nella pasta e del riso mette fine all’inganno dei prodotti i   CONTINUA
focus09 Febbraio 2018

La promozione del territorio passa attraverso il cammino di San Tommaso

Una proposta di turismo esperienziale che porta l’Abruzzo sulle pagine delle riviste più importanti al mondo Il cosiddetto “turismo esperienziale” sem   CONTINUA
focus08 Febbraio 2018

Artigianato, il 2017 conferma una crisi senza soluzione di continuità

Seicento imprese artigiane in meno nel 2017. Non conosce soluzione di continuità la crisi che attanaglia la micro impresa della nostra regione, che per il se   CONTINUA
focus06 Febbraio 2018

"Carpe Diem, diversamente pizza" raddoppia

Emilio e Angelica Brighigna hanno aperto il loro secondo ristorante a Villa Raspa di Spoltore. Un impasto di qualità, grandi materie prime e attenzione al cl   CONTINUA
focus06 Febbraio 2018

ConDIRE: design, food e arte si incontrano

ConDIRE è un’originale ricetta che, guardando il mondo con curiosità, aggiunge sapore e bellezza alla visione delle cose.   CONTINUA
focus05 Febbraio 2018

Meet in Cucina Abruzzo, la quarta edizione si conferma un successo!

Prima ancora che l’evento iniziasse, c’era già la fila all’ingresso per entrare a Meet in Cucina, il congresso dei cuochi abruzzesi che è diventato ne   CONTINUA
focus01 Febbraio 2018

Panetteria Raspa, l'impresa si fa etica

Lo storico panificio di San Salvo sorto nel 1960, oggi è gestito da Michele Raspa e sua moglie Antonella. Ultimo progetto nato è la tenuta agricola Borgo Sa   CONTINUA
focus31 Gennaio 2018

Alhena Entertainment, la regina dei concerti

È pescarese la società che opera nel campo della produzione e organizzazione di grandi eventi e live musicali fondata da Gianfilippo Di Felice Sta per comp   CONTINUA
focus30 Gennaio 2018

Borgo Baccile, la storia diventa accoglienza

Il resort del Gruppo Farnese, gestito dal giovanissimo Nico Sciotti, è frutto di un attento restauro di dimore rurali nel Comune di Crecchio Amore per le pr   CONTINUA