Assoimpresaitaliana.it

_

_

_

_

_

CERCA ARTICOLI

_

AREA RISERVATA

Registrandoti al sito potrai accedere all'archivio e consultare tutti i numeri arretrati di Abruzzo Impresa.

 

Se sei un nuovo utente registrati qui

altrimenti effettua il login:

_

_

focus di Redazione | 20 Aprile 2017

Enry’s Island: il primo incubatore e acceleratore internazionale di startup con sede a Pescara

Innovazione, creatività, condivisione: l’incubatore  che guarda dritto al futuro e che crede nelle potenzialità di tutti

Nel cuore pulsante della città di Pescara, lì dove sono collocati i marchi più importanti della moda e dell’arredamento, sorge un’isola innovativa e futuristica. Si tratta di Enry's Island: presentata alla stampa nel gennaio 2016, è la prima piattaforma internazionale distribuita di incubazione e accelerazione di start-up con 5 sedi dislocate in tutto il mondo: Italia (Pescara), Irlanda, Stati Uniti, Emirati Arabi e Kenya. Una rete ben articolata su cui viaggiano idee, competenze e capitali per sostenere start-up innovative, dalle fasi di concept e ideazione a quella di sviluppo del prodotto/servizio, dalla pianificazione aziendale alla creazione di partnership e strategie di investimento.

Presso i nuovissimi e spaziosi locali di Via Parini il team dell’incubatore mette a servizio dell'Isola il proprio patrimonio di competenza ed esperienza nel mondo della creatività, dell'innovazione e del business.

Ad oggi sono 10 le start-up ospitate in Enry's Island, appartenenti a settori e ambiti tecnologici molto differenti, ma ogni giorno nuove idee e proposte sbarcano sull’isola per essere valutate e studiate dallo staff interno. Enry’s Island accoglie così startup accuratamente selezionate per trasformarle in aziende di successo attraverso l’apporto di idee, competenze e capitali con piani di accelerazione totalmente personalizzati.

«Non ci limitiamo a creare una vetrina commerciale in cui esporre le nostre startup, tramite Investor Day, Demo Day, etc. – spiega il founder & CEO, Luigi Valerio Rinaldi, serial entrepreneur internazionale con alle spalle ruoli manageriali in corporation ed esperienze in Silicon Valley. – Più che incubatori, siamo dei ‘procreatori’ di startup: ci piace essere parte attiva nel processo di “concepimento” del business (e non limitarci a supervisionarne la crescita). Non siamo delle balie, siamo ormonalmente-intellettualmente iperattivi!».

Ma cosa accade quando i cosiddetti start upper entrano in contatto con il personale di Enry’s Island? La professionalità sta già nelle prime fasi: un commitee interno all’azienda effettua un assessment tramite una valutazione dei suoi 5 fattori critici del successo, ovvero concept (idee), competenze, capitali, connection, commitment (dedizione).

In base a questo accurato assessment, Enry’s Island definisce un programma altamente customizzato di integrazione di idee, competenze e capitali.

«Non abbiamo programmi standard di incubazione e/o accelerazione, perché rispettiamo l’unicità di ogni startup e cerchiamo di valorizzarla al massimo, facendo leva sui suoi assets più competitivi – continua Luigi Rinaldi –. Abbiamo startup che hanno bisogno del nostro aiuto solo per pochi mesi e magari con poca presenza fisica sull’Isola, perchè necessitano di competenze che possiamo fornire loro anche in remoto. In altri casi, arrivano da noi startupper con una grandissima idea, ma che hanno bisogno di vivere l’isola intensamente per diversi mesi per acquisire competenze e capitali necessari alla crescita».

Il portfolio attuale dell’Isola conta startup che vanno dall’ecommerce al mobile messaging, dalle smart fabrics al settore degli sconti e delle recensioni; ognuna con  una precisa logica di diversificazione e sinergia, per cui ogni startup condivide con le altre i suoi migliori asset, ricevendone in cambio tanto valore aggiunto. Proprio come su un’isola, tutti collaborano attivamente per incrementare la qualità della vita generale.

Tra i progetti più ambiziosi che Luigi Rinaldi ci spiega insieme a Davide Bottino, Accelerator Leader della società, vi sono alcuni tra gli esperimenti d’impresa più ambiziosi mai prodotti in Italia. A questo proposito possiamo citare “Brandkloud”: social network punto d'incontro tra Facebook e Pinterest, dove gli utenti possono comunicare ed interfacciarsi con i loro marchi più amati. Vi è inoltre “Luxalia”: marketplace B2B verticale dedicato alle eccellenze di moda e lusso Made in Italy.  “Mr.Gig” è la nuova piattaforma web dedicata alla musica live, un social network evoluto che dà visibilità a locali e musicisti su tutto il territorio nazionale e permette l’interazione tra di loro e con i rispettivi fan. Infine, non può mancare un accenno ad “Artbay”,  innovativa piattaforma di compravendita relativa al mondo dell’arte in tutte le sue forme.

Un universo, quello della sede di Pescara, dove il dinamismo e l’innovazione sono le parole d’ordine: «Crediamo fortemente nelle potenzialità della nostra Nazione, piena di eccellenze spesso nascoste – continua Luigi Rinaldi –. La nostra volontà è quella di assistere le start up in tutte le fasi dello sviluppo: dall’idea embrionale fino al posizionamento aziendale nel settore di interesse. L’Italia può essere competitiva a livello mondiale, è questo ciò che ci auguriamo e ciò in cui contiamo strenuamente».

 

focus17 Luglio 2017

A Milano la prima edizione della Borsa Enogastroturistica Abruzzese

L’Abruzzo deve ripartire dalla gastronomia e dal turismo, è stato questo il leitmotiv della prima edizione della “Borsa Enogastroturistica Abruzzese”.   CONTINUA
focus26 Giugno 2017

Assegnato alla Deco Spa il premio per "La dichiarazione ambientale più efficace nella comunicazione"

Il riconoscimento è arrivato dopo anni di investimento da parte dell'azienda abruzzese nel settore della comunicazioneUn percorso in continua crescita, fatto   CONTINUA
focus26 Maggio 2017

Unione Cuochi Abruzzesi, nasce la sezione giovani

Alla guida ci sarà Daniele D’Alberto, il segretario sarà invece Angelo Monticelli Condividere, crescere e seguire gli insegnamenti dei senior. Sono quest   CONTINUA
focus12 Maggio 2017

Pescara Commerce: nasce il primo brand che unisce tutti i negozi cittadini in Rete

Otto paesi europei, 19 piattaforme e-commerce e un mercato di 390milioni di persone Sono i numeri di Pescara Commerce, il primo ed unico brand che raggruppa   CONTINUA
focus20 Aprile 2017

Enry’s Island: il primo incubatore e acceleratore internazionale di startup con sede a Pescara

Innovazione, creatività, condivisione: l’incubatore  che guarda dritto al futuro e che crede nelle potenzialità di tutti Nel cuore pulsante della città   CONTINUA
focus21 Marzo 2017

Quando l’arte incontra l’abbigliamento

Il marchio Fishirt: un simbolo della Pescara più giovane e ambiziosa Roberto Verrocchio e Andrea Micozzi, entrambi classe ’83 e pescaresi doc: sono lor   CONTINUA
focus17 Febbraio 2017

Underworld: arriva a Pescara l’universo del benessere ispirato a New York

La nuova e modernissima palestra è gestita da Sara D’Alessandro e Fabiana Di Girolamo A Pescara, nella zona della pineta D’Annunziana, è stata inaugur   CONTINUA
focus10 Febbraio 2017

Amare la propria storia e i propri prodotti: questo il segreto del successo di Ciro Flagella

L’azienda che produce conserve di pomodoro, ha sede a Castel di Sangro Rosso da amare: questo il leit motiv dell’azienda Ciro Flagella, storica produttri   CONTINUA
focus30 Gennaio 2017

Il cliente al centro per Time Rivestimenti

Nata intorno agli anni ‘80, l’azienda è guidata da Barbara e Remo Cesarone e dai due figli Mauro e Fabrizio È schietto e sicuro di sé. Non usa mezzi te   CONTINUA
focus24 Gennaio 2017

Nuova acquisizione per il Gruppo Baltour

Il colosso dei trasporti ha acquisito la Venus, azienda operante nelle linee da e per la Calabria Il gruppo abruzzese Baltour, operatore nazionale ed internaz   CONTINUA