Assoimpresaitaliana.it

_

_

_

_

_

CERCA ARTICOLI

_

AREA RISERVATA

Registrandoti al sito potrai accedere all'archivio e consultare tutti i numeri arretrati di Abruzzo Impresa.

 

Se sei un nuovo utente registrati qui

altrimenti effettua il login:

_

_

focus di Marzia Palumbo | 13 Gennaio 2017

Scuppoz : «Mantenere la tradizione, innovandola»

Questo l’imperativo che  ha creato la fortuna dell’azienda liquorista di Valle Castellana

Quando la saggezza popolare incontra lo spirito imprenditoriale i risultati possono essere esplosivi. Questo è il caso di Scuppoz, l’azienda liquorista che ha fatto dell’amore per il territorio la sua risorsa principale.

A gestire l’azienda ci sono Adriano Cicconi e sua moglie Anna Iannetti: il loro legame assicura una gestione capillare delle esigenze aziendali. «Io mi occupo della parte artigianale – afferma Adriano –, sono un profondo conoscitore della terra in cui sono cresciuto e di tutto ciò che essa produce naturalmente».

Una conoscenza che ha origini antichissime e che risiede nello studio approfondito delle piante selvatiche che crescono spontanee nella zona del piccolo comune di Valle Castellana, in provincia di Teramo, dove l’azienda è nata e continua a prosperare. Le erbe e le radici dei Monti della Laga sono gli elementi principali sui quali si basa il successo dell’azienda.

Tra i prodotti a base di erbe che l’azienda produce, troviamo l’amatissima genziana rivisitata anche nella versione genziana di vino, il celebre amaro firmato Scuppoz, tanti liquori alle erbe, alla liquirizia, al limone, all’anice. A coltivare la terra sono sempre Adriano ed Anna per i quali il rispetto della biodiversità del territorio si traduce nell’attenzione al dettaglio: citiamo l’utilizzo della filiera corta per rafforzare la qualità dei prodotti, oltre che l’alternanza di genziana ed amarena nelle coltivazioni.

«Il nostro imperativo è “mantenere la tradizione innovandola” – ci spiega Anna –, solo mettendoci in discussione siamo riusciti ad ottenere importanti risultati». Un amore, quello per la tradizione, che l’azienda Scuppoz palesa grazie ad una capillare selezione delle erbe da utilizzare e delle modalità di distillazione; l’innovazione invece si dimostra nel packaging alla moda e nel marketing sempre più affidato ai canali social e agli spot motion.

Grazie a questo intelligente mescolamento di vecchio e nuovo l’azienda Scuppoz è giunta ad ottenere veri e propri riconoscimenti a livello nazionale e non solo. Le collaborazioni con gli chef stellati sono all’ordine del giorno, come anche le partecipazioni presso i più importanti eventi fieristici del settore enogastronomico: dal Cibus al Saral Food, dal TuttoFood fino al Taste di Firenze, l’azienda di Valle Castellana registra consensi ad ogni partecipazione.

Adriano ed Anna, a capo dell’azienda, sono determinati e forti della convinzione secondo la quale la qualità del prodotto non può che essere riconosciuta dalla clientela. La determinazione dei due giovani titolari è talmente forte da non permettere uno scoraggiamento neanche in questi ultimi tempi in cui la zona del teramano è stata scossa dai drammatici eventi legati al terremoto. «I danni non sono quantizzabili – ci spiegano i coniugi –, questa è una zona dedita al turismo invernale: molte sono le sagre alle quali partecipiamo e molti i negozi che riforniamo. Ad oggi alcuni ci hanno già contattato per riconsegnarci la merce».

Eppure, nelle parole di Adriano ed Anna, traspare la voglia e il desiderio di rimettersi in gioco: l’amore per la regione, il legame con le radici, il rispetto per il territorio ed i suoi frutti portano l’azienda Scuppoz a guardare al futuro con coraggio e a determinare le nuove iniziative per il 2017, sempre all’insegna della qualità dei prodotti nei quali i sapori tipici della terra abruzzese non possono che essere i protagonisti.

 

 

 

 

focus18 Ottobre 2017

Il Jobs Act due anni dopo. Dove siamo e dove possiamo andare

2015 – 2017: a due anni dalle novità introdotte dal Jobs Act è arrivato il momento di fare un primo bilancio circa le ricadute delle nuove norme sul mondo   CONTINUA
focus17 Ottobre 2017

Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo presenta “Percorsi”, un nuovo modo per conoscere l'Abruzzo e le sue cantine

E’ stato presentato al Convento Michetti a Francavilla, che è anche una delle tappe degli itinerari turistici previste da “Percorsi”, il nuovo progetto   CONTINUA
focus13 Ottobre 2017

I big del petrolio scelgono la Walter Tosto

Quando devono affrontare lavori importanti, i big del petrolio chiamano il made in Italy. Walter Tosto, leader nella caldareria, è un partner che non teme la   CONTINUA
focus11 Ottobre 2017

Alcune riflessioni sull’uso di internet nella nostra regione. Opportunità lavorativa o semplice svago?

C'era una volta un commercio fondato sul passaparola ed è ancora li.   CONTINUA
focus05 Ottobre 2017

È pescarese White Rabbit, la più grande start up italiana con l'obiettivo di agevolare il business online grazie a più righe di codice di uno Shuttle

Si chiama White Rabbit ed è una realtà tutta pescarese che è stata capace di sviluppare un sofisticato software in grado di sviluppare 800mila righe di cod   CONTINUA
focus29 Settembre 2017

Le nuove frontiere del licenziamento economico

Una delle novità: si può licenziare anche per guadagnare di più "Ai fini della legittimità del licenziamento individuale intimato per giustificato motivo   CONTINUA
focus28 Settembre 2017

Mokambo Store: l'enoteca del caffè

Alessia Di Nisio: «È il numero zero, una sfida per diffondere la cultura del caffè» Dietro una tazzina di caffè c’è un rituale ben preciso. La famigl   CONTINUA
focus27 Settembre 2017

Ecco chi sono i nuovi Cavalieri Dei Maccheroni alla Chitarra

Si è svolta la scorsa settimana, negli spazi del ristorante Borgo Spoltino di Mosciano S. Angelo, la cerimonia di consegna del titolo di Cavaliere dell’Ord   CONTINUA
focus20 Settembre 2017

Barberini S.p.a. dall'Abruzzo in tutto il mondo

Storia e futuro della realtà abruzzese diventata leader mondiale nella produzione di lenti solari in vetro ottico. Intervista all’ad ingegnere Gianni Vetri   CONTINUA
focus13 Settembre 2017

Zaccagni, una pasta dal gusto multiculturale

Il pastificio, rilevato dalla famiglia Petruzzi, è oggi gestito dal giovane Leonardo e ha l’obiettivo di allargarsi ai mercati mondiali Quando esperienze   CONTINUA