Assoimpresaitaliana.it

_

_

_

_

_

CERCA ARTICOLI

_

AREA RISERVATA

Registrandoti al sito potrai accedere all'archivio e consultare tutti i numeri arretrati di Abruzzo Impresa.

 

Se sei un nuovo utente registrati qui

altrimenti effettua il login:

_

_

focus di Marzia Palumbo | 12 Gennaio 2017

Hidden Italy Tours: una nuova idea di turismo

Il portale, ideato da Francesca Cicchella, ha l’obiettivo di far vivere ai turisti che arrivano in Abruzzo un vacanza esperienziale tra cultura ed enogastronomia

Si chiama Francesca Cicchella l’ideatrice della nuova idea imprenditoriale legata ai viaggi: il portale Hidden Italy Tours, un vero e proprio progetto di turismo 2.0.

Hidden Italy, infatti, risiede a metà tra l’agenzia di viaggi e la travel consulence, richiama il concetto di turismo esperienziale e offre pacchetti personalizzati e dettagliati. In un solo portale i clienti, perlopiù provenienti da paesi lontani e con elevate esigenze di customer service, possono usufruire e richiedere le consulenze di Francesca la quale è sempre attenta a proporre pacchetti dove l’esperienza che il cliente farà in Italia sia all’insegna della qualità più elevata.

Ma da dove è partita questa avventura così moderna e al passo con i tempi? Francesca, classe ’78, cresciuta a Pineto, dopo essersi diplomata presso il liceo linguistico, segue un corso di studi in Economia del Turismo presso l’Università di Sulmona. Dopo la laurea con una tesi incentrata sul turismo di qualità, lavora presso uffici di promozione turistica come interprete e accompagnatrice. Segue un’altra esperienza lavorativa presso un’azienda che si occupa di fotovoltaico, ma quando la vita la porta a diventare mamma, Francesca decide di fare proprio l’imperativo di auto imprenditorialità.

Esperta in turismo di qualità e già consulente turistica presso l’agenzia “Nut Viaggi” di Silvi Marina, nel 2014 lancia on line il portale Hidden Italy Tours. Da quella data le esperienze professionali si moltiplicano: grazie alla collaborazione con una sua amica e collega giapponese e con una guida turistica abruzzese, oltre che con il seguitissimo blogger Vincenzo Prosperi (noto come Vincenzo’s Plate al quale la redazione ha già dedicato un articolo pubblicato sul numero 102 della nostra rivista), Francesca Cichella si lancia nel turismo esperienziale conquistando soprattutto il target nipponico.

Legata alla sua terra e convinta che l’Abruzzo abbia tanto da offrire al mercato turistico, Francesca propone tour nei luoghi più caratteristici della nostra regione: passeggiate attraverso vigne e vigneti, percorsi nei borghi più romantici, esperienze enogastronomiche nelle città simbolo dell’Abruzzo, viaggi immersi nell’arte ceramista oltre che pacchetti dedicati esclusivamente a matrimoni e lune di miele.  «L’Abruzzo ha un patrimonio artistico e naturalistico di grande valore– afferma Francesca –, bisogna solo saperlo sfruttare al meglio! Per apprezzare la nostra terra, attraverso il mio portale, consiglio di non fare il turista in maniera tradizionale, ma di vivere un’esperienza!».

Francesca, da quello che ci racconta, ha ben chiaro come sfruttare le potenzialità del nostro territorio. Basti citare il fatto che, pochi giorni prima del nostro incontro, si trovava in Giappone: a Tokyo, presso il ristorante tipico “Trattoria dei Paesani” di Giuseppe Sabatino e Davide Fabiano, entrambi originari della provincia teatina, e, insieme a Vincenzo Prosperi, ha partecipato ad una due giorni in cui i giapponesi hanno potuto, oltre che degustare le specialità abruzzesi cucinate dagli chef, anche ammirare la nostra terra grazie a proiezioni  fotografiche, audio e video.

«Lavoriamo soprattutto sull’incoming, con clienti provenienti sia dal Giappone che dai Paesi anglofoni – ci spiega –, il nostro obiettivo è quello di far conoscere il nostro territorio, prima di venderlo. E’ fondamentale una fase pubblicitaria».

Tra i prossimi impegni dell’ambiziosa giovane di Pineto ci sono workshop mirati e fiere del settore turistico. Un 2017 che si immagina già pieno di successi e soddisfazioni. Un forte in bocca al lupo da tutta la redazione di Abruzzo Impresa!

 

focus18 Ottobre 2017

Il Jobs Act due anni dopo. Dove siamo e dove possiamo andare

2015 – 2017: a due anni dalle novità introdotte dal Jobs Act è arrivato il momento di fare un primo bilancio circa le ricadute delle nuove norme sul mondo   CONTINUA
focus17 Ottobre 2017

Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo presenta “Percorsi”, un nuovo modo per conoscere l'Abruzzo e le sue cantine

E’ stato presentato al Convento Michetti a Francavilla, che è anche una delle tappe degli itinerari turistici previste da “Percorsi”, il nuovo progetto   CONTINUA
focus13 Ottobre 2017

I big del petrolio scelgono la Walter Tosto

Quando devono affrontare lavori importanti, i big del petrolio chiamano il made in Italy. Walter Tosto, leader nella caldareria, è un partner che non teme la   CONTINUA
focus11 Ottobre 2017

Alcune riflessioni sull’uso di internet nella nostra regione. Opportunità lavorativa o semplice svago?

C'era una volta un commercio fondato sul passaparola ed è ancora li.   CONTINUA
focus05 Ottobre 2017

È pescarese White Rabbit, la più grande start up italiana con l'obiettivo di agevolare il business online grazie a più righe di codice di uno Shuttle

Si chiama White Rabbit ed è una realtà tutta pescarese che è stata capace di sviluppare un sofisticato software in grado di sviluppare 800mila righe di cod   CONTINUA
focus29 Settembre 2017

Le nuove frontiere del licenziamento economico

Una delle novità: si può licenziare anche per guadagnare di più "Ai fini della legittimità del licenziamento individuale intimato per giustificato motivo   CONTINUA
focus28 Settembre 2017

Mokambo Store: l'enoteca del caffè

Alessia Di Nisio: «È il numero zero, una sfida per diffondere la cultura del caffè» Dietro una tazzina di caffè c’è un rituale ben preciso. La famigl   CONTINUA
focus27 Settembre 2017

Ecco chi sono i nuovi Cavalieri Dei Maccheroni alla Chitarra

Si è svolta la scorsa settimana, negli spazi del ristorante Borgo Spoltino di Mosciano S. Angelo, la cerimonia di consegna del titolo di Cavaliere dell’Ord   CONTINUA
focus20 Settembre 2017

Barberini S.p.a. dall'Abruzzo in tutto il mondo

Storia e futuro della realtà abruzzese diventata leader mondiale nella produzione di lenti solari in vetro ottico. Intervista all’ad ingegnere Gianni Vetri   CONTINUA
focus13 Settembre 2017

Zaccagni, una pasta dal gusto multiculturale

Il pastificio, rilevato dalla famiglia Petruzzi, è oggi gestito dal giovane Leonardo e ha l’obiettivo di allargarsi ai mercati mondiali Quando esperienze   CONTINUA