Assoimpresaitaliana.it

_

_

_

_

_

CERCA ARTICOLI

_

AREA RISERVATA

Registrandoti al sito potrai accedere all'archivio e consultare tutti i numeri arretrati di Abruzzo Impresa.

 

Se sei un nuovo utente registrati qui

altrimenti effettua il login:

_

_

focus di Marzia Palumbo | 12 Gennaio 2017

Hidden Italy Tours: una nuova idea di turismo

Il portale, ideato da Francesca Cicchella, ha l’obiettivo di far vivere ai turisti che arrivano in Abruzzo un vacanza esperienziale tra cultura ed enogastronomia

Si chiama Francesca Cicchella l’ideatrice della nuova idea imprenditoriale legata ai viaggi: il portale Hidden Italy Tours, un vero e proprio progetto di turismo 2.0.

Hidden Italy, infatti, risiede a metà tra l’agenzia di viaggi e la travel consulence, richiama il concetto di turismo esperienziale e offre pacchetti personalizzati e dettagliati. In un solo portale i clienti, perlopiù provenienti da paesi lontani e con elevate esigenze di customer service, possono usufruire e richiedere le consulenze di Francesca la quale è sempre attenta a proporre pacchetti dove l’esperienza che il cliente farà in Italia sia all’insegna della qualità più elevata.

Ma da dove è partita questa avventura così moderna e al passo con i tempi? Francesca, classe ’78, cresciuta a Pineto, dopo essersi diplomata presso il liceo linguistico, segue un corso di studi in Economia del Turismo presso l’Università di Sulmona. Dopo la laurea con una tesi incentrata sul turismo di qualità, lavora presso uffici di promozione turistica come interprete e accompagnatrice. Segue un’altra esperienza lavorativa presso un’azienda che si occupa di fotovoltaico, ma quando la vita la porta a diventare mamma, Francesca decide di fare proprio l’imperativo di auto imprenditorialità.

Esperta in turismo di qualità e già consulente turistica presso l’agenzia “Nut Viaggi” di Silvi Marina, nel 2014 lancia on line il portale Hidden Italy Tours. Da quella data le esperienze professionali si moltiplicano: grazie alla collaborazione con una sua amica e collega giapponese e con una guida turistica abruzzese, oltre che con il seguitissimo blogger Vincenzo Prosperi (noto come Vincenzo’s Plate al quale la redazione ha già dedicato un articolo pubblicato sul numero 102 della nostra rivista), Francesca Cichella si lancia nel turismo esperienziale conquistando soprattutto il target nipponico.

Legata alla sua terra e convinta che l’Abruzzo abbia tanto da offrire al mercato turistico, Francesca propone tour nei luoghi più caratteristici della nostra regione: passeggiate attraverso vigne e vigneti, percorsi nei borghi più romantici, esperienze enogastronomiche nelle città simbolo dell’Abruzzo, viaggi immersi nell’arte ceramista oltre che pacchetti dedicati esclusivamente a matrimoni e lune di miele.  «L’Abruzzo ha un patrimonio artistico e naturalistico di grande valore– afferma Francesca –, bisogna solo saperlo sfruttare al meglio! Per apprezzare la nostra terra, attraverso il mio portale, consiglio di non fare il turista in maniera tradizionale, ma di vivere un’esperienza!».

Francesca, da quello che ci racconta, ha ben chiaro come sfruttare le potenzialità del nostro territorio. Basti citare il fatto che, pochi giorni prima del nostro incontro, si trovava in Giappone: a Tokyo, presso il ristorante tipico “Trattoria dei Paesani” di Giuseppe Sabatino e Davide Fabiano, entrambi originari della provincia teatina, e, insieme a Vincenzo Prosperi, ha partecipato ad una due giorni in cui i giapponesi hanno potuto, oltre che degustare le specialità abruzzesi cucinate dagli chef, anche ammirare la nostra terra grazie a proiezioni  fotografiche, audio e video.

«Lavoriamo soprattutto sull’incoming, con clienti provenienti sia dal Giappone che dai Paesi anglofoni – ci spiega –, il nostro obiettivo è quello di far conoscere il nostro territorio, prima di venderlo. E’ fondamentale una fase pubblicitaria».

Tra i prossimi impegni dell’ambiziosa giovane di Pineto ci sono workshop mirati e fiere del settore turistico. Un 2017 che si immagina già pieno di successi e soddisfazioni. Un forte in bocca al lupo da tutta la redazione di Abruzzo Impresa!

 

focus28 Novembre 2017

A tutta sicurezza con Eurosignal Adriatica

Dalla moda alla segnaletica stradale, l’improvviso cambio di rotta di Valter Nanni, titolare dell’azienda pescarese l vivace colore arancione delle divis   CONTINUA
focus21 Novembre 2017

Il ruolo del web nell'economia. A che punto è l'Abruzzo?

L’11 Ottobre pubblicammo il focus “sull’utilizzo di internet nella nostra Regione.   CONTINUA
focus17 Novembre 2017

Antonio Zaccardi, dall'Abruzzo ad uno dei ristoranti top al mondo

Originario di Castiglione Messer Marino, oggi lo chef lavora a Piazza Duomo ad Alba,3 stelle Michelin e 15esimo miglior ristorante al mondo E' orgoglio tutto   CONTINUA
focus16 Novembre 2017

Al Gruppo Baltour il premio ‘50 years of NEOPLAN Skyliner’

Festeggiamenti in casa MAN per il 50° anniversario del top di gamma, il Neoplan Skyliner, l’autobus bipiano dalla inconfondibile linea aerodinamica.   CONTINUA
focus14 Novembre 2017

Aidp, all’Aurum un evento per parlare di leadership

Se ti dico leadership, a cosa pensi? A questa domanda AIDP Abruzzo e Molise intende rispondere in un evento aperto al pubblico, giovedì 16 novembre alle ore   CONTINUA
focus09 Novembre 2017

Dopo Montesilvano, il ristorante pizzeria Carpe Diem aprira’ anche a Villa Raspa di Spoltore

Si preannuncia come un grande evento gastronomico l’inaugurazione della sede di Villa Raspa di Spoltore del Ristorante Pizzeria Carpe Diem “Diversamente p   CONTINUA
focus03 Novembre 2017

Presentata a La Corte di Spoltore, la guida Osterie d’Italia

Parola d’ordine, autenticità. Ci tiene ad evidenziarlo più volte Eugenio Signoroni, curatore della guida Osterie d’Italia durante la serata di presentaz   CONTINUA
focus31 Ottobre 2017

Un nuovo modo per conoscere l’Abruzzo, quello “Autentico”

“Autentico. sintassi della cucina abruzzese”, è un percorso rivolto agli addetti ai lavori e agli appassionati, un itinerario del gusto per conoscere l   CONTINUA
focus27 Ottobre 2017

Legge sulla concorrenza, cosa cambia per le assicurazioni

Le novità riguardano anche i settori dell’energia e delle professioni Approvata ed entrata in vigore lo scorso mese di agosto, la Legge sulla concorrenza   CONTINUA
focus26 Ottobre 2017

La Carbotech investe 500.000 euro nella Digital Manufacturing

Ad oggi, le iniziative di Digital manufacturing sono supportate da importanti misure di politica fiscale relative agli investimenti in beni strumentali, mater   CONTINUA