Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Turismo: gli operatori esteri del settore in visita a Pescara e Chieti

L’incoming, organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara in collaborazione con la DMC Terre del Piacere, è durato tre giorni e ha toccato i punti più attrattivi dei due territori

A cura della redazione

Si è concluso ieri il giro di 8 tour operator provenienti da Belgio, Germania, Libano, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Gran Bretagna, venuti in Abruzzo sulla scia delle Luci d’Artista.
L’incoming, organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara in collaborazione con la DMC Terre del Piacere, è durato tre giorni e ha toccato i punti più attrattivi dei due territori.

Giunti martedì sera, gli operatori hanno avuto modo di apprezzare le Luci d’Artista con un tour serale tra i negozi e la movida pescarese. Ieri è stata la volta della Costa dei Trabocchi con soste a Vasto ed all’Abbazia di San Giovanni in Venere. Particolarmente significativa la visita di Chieti, in particolare dei Musei La Civitella e Barbella, del Teatro Marruccino e del Guerriero di Capestrano esposto nel Museo Archeologico. Ieri, invece, è stato il turno del Porto Turistico e dei borghi di Spoltore e Pianella, con tanto di corso di degustazione di Olio.

Ma l’elemento più caratterizzante del giro è stato senza dubbio il pomeriggio dedicato agli incontri personalizzati con ben 40 operatori turistici, tra albergatori e bed&breakfast, tenutosi in Camera di Commercio. Un boom di richieste già a partire dalla prima mail camerale con un esaurimento posti ben tre giorni prima della data di scadenza della presentazione domande. Questo successo testimonierebbe due cose: la prima riguarda la necessità di iniziative come queste per il turismo, uno dei settori sui quali la Camera sta investendo tantissimo con iniziative di attrattività del territorio, come le Luci d’Artista, o con il progetto Costa dei Trabocchi.
La seconda contempla più da vicino il territorio abruzzese, più che mai pronto a garantire un’offerta di qualità in termini di accoglienza e di divertimento: sono recenti i dati, circa tredici milioni tra post e recensioni, raccolti dalla Società Travel Appeal che hanno decretato l’Abruzzo come la regione più accogliente di Italia, conferendole il Premio Italia Destinazione Digitale.

Lido Legnini – Vice Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara ha dichiarato: “Il turismo rappresenta uno degli asset prioritari della strategia camerale: ci puntiamo molto cercando di rendere più attrattivo il territorio con iniziative come, per esempio, le “Luci d’Artista”, molto apprezzate dai tour operator in visita in questi giorni. Il turismo rappresenta, di fatto, il nostro investimento maggiore, essendo uno dei fattori principali per la promozione del Made in italy nel mondo. Attraverso di esso siamo capaci di promuovere le nostre eccellenze e creare nuovi posti di lavoro, incentivando al tempo stesso la digitalizzazione dei processi aziendali. In questo modo diamo valore all'impresa ed alle filiere di qualita’ e sponsorizziamo l’autenticità e l’unicità del nostro territorio”.

Continua a leggere in Focus...

Fondi per le imprese che rilevano attività oggetto di crisi

La Regione Abruzzo dedica una linea del Fondo sociale europeo all'erogazione di contributi alle...

Continua a leggere...

Fiat Professional presenta il miglior Ducato di sempre

Il nuovo Ducato MY2020 che viene prodotto alla Sevel di Atessa, anticipa alcune informazioni sul...

Continua a leggere...

Un altro anno di crescita e di sviluppo per Amadori

Il Gruppo di Cesena, ma con una sede produttiva anche in Abruzzo a Mosciano Sant'Angelo, ha...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione