Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Tempraviva, i liquori che danno valore all’Abruzzo

Il progetto imprenditoriale è stato ideato da Morgan Crocetta che ha creato una linea di liquori artigianali, tra questi Ratafià e Genziana, tutti made in Abruzzo

di Eleonora Lopes

Territorio, qualità e passione, sono queste le caratteristiche di Tempraviva, la linea di liquori tutta made in Abruzzo creata da Morgan Crocetta. Obiettivo del progetto imprenditoriale è restituire il giusto valore a liquori come Ratafià e Genziana, spesso ritenuti di serie B. Nasce così Tempraviva nel 2023, unici per carattere, come cita il claim.

Morgan Crocetta è da anni impegnato nel settore dell’enogastronomia, prima come distributore, oggi come cameraman al fianco della moglie la giornalista Jennifer Di Vincenzo. “Ero già nel mondo della distribuzione di liquori –ci racconta Morgan- e questo mi ha permesso di captare pregi e difetti dei singoli distillati che proponevo. Questa esperienza mi ha spinto a creare un progetto tutto mio realizzando il liquore perfetto partendo ovviamente dal mio gusto”.

La Genziana e la Ratafià nascono in Abruzzo da ingredienti selezionati con cura, attraverso un processo completamente artigianale senza l’utilizzo alcuno di aromi. Questi sono i liquori firmati Tempraviva prodotti attualmente: Ratafià, un liquore a base di amarene e vino Montepulciano d’Abruzzo Doc, la Genziana Superiore, un liquore a base di vino Cerasuolo d’Abruzzo Doc che gli conferisce quel tipico colore ambrato e infine la Genziana Assoluta Tempraviva, un liquore a base di vino bianco Trebbiano d’Abruzzo Doc.

“Avevo in mente questo progetto da tanti anni, - ci spiega- ma quando morì mia mamma, ho sentito una sorta di chiamata che mi diceva che non dovevo più aspettare, che era arrivato il momento giusto per realizzarlo e così sono partito con il supporto di mia moglie che mi è sempre accanto”.

Tempraviva è una miscela di artigianalità, ingredienti di qualità ed eleganza con il tocco del passato e la vivacità del presente. “Il nome deriva dalla “tempra” del mio carattere. -continua Morgan- Sono una persona determinata e testarda, quando mi metto in mente una cosa, la porto sempre a termine, e “viva” è una dedica alla vivacità di mia moglie che mi ha sempre sostenuto nella realizzazione di questo progetto imprenditoriale”.

Morgan e Jennifer, entrambi di Loreto Aprutino, hanno due figli, Kevin e Jonathan.

Per la realizzazione dei tre liquori, Morgan utilizza tutti ingredienti prodotti in Abruzzo, vino, radici (in base alla disponibilità), amarene che poi assembla in un liquorificio locale con una ricetta segreta creata da lui. Il risultato sono liquori dal gusto intenso ma elegante.

Ma il progetto Tempraviva ha una visione molto più amplia ed ambiziosa. “L’obiettivo è realizzare nei prossimi anni, nel centro storico di Loreto Aprutino, -spiega- il nostro amato paese dove siamo nati e dove abbiamo deciso di crescere la nostra famiglia, un piccolo opificio dove creare i nostri liquori in maniera autonoma. L’intendo infatti è utilizzare solo vini prodotti a Loreto. Le parole d’ordine sono sempre qualità e territorio”.

Accanto a Morgan, ma questa volte dietro le quinte, c’è Jennifer che lo consiglia nella comunicazione e lo aiuta nella distribuzione. “Fin dall’inizio, nonostante in molti ci sconsigliavano di farlo, - aggiunge Jennifer- ho sostenuto mio marito in questa avventura. Da quasi dieci anni lavoriamo in maniera simbiotica nelle mie trasmissioni televisive, lui è dietro le telecamere, ed io davanti, ed era arrivato il momento che lui avesse un progetto tutto suo. Ovviamente gli do consigli e lo aiuto nella comunicazione, gli auguro tutto il successo che si merita”.

Al momento è possibile acquistare on line i liquori, (https://www.tempraviva.it) che già si possono trovare in diversi ristoranti in Abruzzo ma l’intenzione di Morgan è di andare fuori regione. “E’ un prodotto di nicchia, -aggiunge- e intendiamo proporlo a ristoranti o enoteche di qualità. Oltre al progetto imprenditoriale in sè, l’obiettivo è ridare il giusto valore a questi due liquori considerati in Abruzzo poco pregiati ed invece a mio avviso sono perfettamente identificativi di questo territorio, sia per ingredienti, sia per il gusto. Il mio sogno è che la Genziana ad esempio, diventi un prodotto di grande prestigio fuori i confini regionali”.

Le bottiglie hanno un packging elegante e un brand vivace per svecchiare i liquori dalla loro storicità con un produzione complessiva, ad oggi, di 2500 bottiglie che in futuro saranno anche di dimensione più piccola.

Tempraviva è un progetto che è solo all’inizio, del quale sicuramente sentiremo parlare.

 

Continua a leggere in Focus...

Francesco Simeti è l'artista protagonista della quarta edizione del Masciarelli Art Project

Invitato da Marina Cvetic e la figlia Miriam Lee Masciarelli, l’artista ha dato origine ad...

Continua a leggere...

Il Mercato del Pane riconferma i Tre Pani della prestigiosa guida Gambero Rosso

Considerato tra i migliori forni d’Abruzzo, Mercato del Pane rinnova l’arte della...

Continua a leggere...

Turismo delle radici, Terramàne promuove l'incontro speciale di due italo americani

Terramàne, Colline Verdi d'Abruzzo, in occasione del suo 1° compleanno, ha voluto sostenere un...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione