Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Stand Up Pizza di Roma: in gara anche l'abruzzese Brighigna

Tra i 10 pizzaioli in competizione da tutta Italia, anche il fondatore di Carpe Diem che ha partecipato al contest all’interno della Città della pizza

di Eleonora Lopes

C’era anche Emilio Brighigna tra i 10 pizzaioli selezionati in Italia per partecipare alla gara di Stand Up Pizza che si è conclusa lo scorso week end. Da quest’anno Stand Up Pizza è diventato un contest all’interno della Città della pizza a Roma, tra i più importanti eventi nazionali su questo cibo tanto amato nel mondo.

Sabato 13 domenica e 14 aprile i giovani pizzaioli provenienti da Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Campania, Basilicata e Calabria si sono cimentati con due tipologie di pizza: la margherita in stile tradizionale e una pizza creativa, per la quale è stata valutata anche la bontà dell’impasto fatto mano. A vincere il contest è stato Simone Taglienti del ristopub On The Road a Isola del Liri che sarà invitato ad avere la sua “casa” alla prossima edizione della Città della Pizza a Roma.

Al centro della sfida di quest’anno c’è stato l’ingrediente, tipico del territorio di provenienza di ogni pizzaiolo o al quale ognuno di questi era particolarmente legato. L’elemento scelto, oltre ad essere il principale protagonista della pizza proposta, è stato utilizzato in ogni sua parte, riducendo al minimo tutti gli sprechi in un’ottica etica.

I 10 pizzaioli in gara da tutta Italia sono giunti alla Città della Pizza, nello spazio Stand Up Pizza curato da Pizza On The Road, per sfidarsi presentando a una giuria di professionisti le loro pizze. Tra i 10 pizzaioli selezionati dicevamo anche il nostrano Emilio Brighigna della pizzeria “Carpe Diem” che ha portato un po’ della nostra bellissima regione con la sua “Pizza Abruzzo Slow”: una bianca con vellutata di patate di montagna abruzzesi, mozzarella di bufala, bucce di patate fritte in grana di pecora e pepe, ventricina vastese scottata, glassa di patate e una salsa peperoni verdi. ll giovane Emilio gestisce insieme a sua moglie Angelica De Berardinis ben tre pizzerie: il ristorante pizzeria “Carpe Diem” di Montesilvano, “Carpe Diem 2” di Villa Raspa di Spoltore, e da 6 mesi anche l’ultima nata ad Avezzano con la pizza al banco. Ma non è finita qui, l’intraprendente coppia ha come prossimo obiettivo l’apertura di una pizzeria all’Aquila.

Ma torniamo alla gara, a giudicare i 10 pizzaioli che ha visto trionfare Taglienti, c’era una giuria super esperta di giornalisti e blogger, tra questi: Luciano Pignataro, Margherita Mattei, Pamela Panebianco, Annalisa Zordan, Giuseppe D’Angelo, Lara De Luna, Luca Sessa e Andrea Febo ma anche cuochi e pizzaioli chiamati a dire la loro sugli aspetti più tecnici tra i quali Salvatore Gatta, Sarah Cicolini e Alessandro Miocchi.

«Sono contentissimo –ci ha raccontato Emilio Brighigna- di aver partecipato ad una competizione così importante con colleghi di grande livello provenienti da tutta Italia e di aver portato un po’ del mio Abruzzo. Queste sono esperienze determinanti per la mia crescita professionale che ti portano a confrontarti e a maturare».

 

Continua a leggere in Focus...

Le storiche Cantine Bosco lanciano il nuovo piano di sviluppo

La Cantina di Nocciano con oltre 120 anni di attività ha firmato un accordo con Prosit S.p.A....

Continua a leggere...

Il Gruppo Gabrielli sostiene il sistema sanitario abruzzese

Donate alle strutture di volontariato dell'Abruzzo e delle Marche attrezzature per un milione di...

Continua a leggere...

Confindustria Chieti Pescara investe sulla formazione

L'associazione degli imprenditori ha stipulato un accordo di partenariato con le società Adecco...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione