Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Sperlari ricorda Pietro Barabaschi, figlio del fondatore di Saila

Saila guarda con fiducia al futuro, pochi mesi fa il ritorno in pubblicità in tv

A cura della redazione
Sperlari ricorda con stima e gratitudine la figura di Pietro Barabaschi, recentemente scomparso, che per molti anni ha guidato l’azienda fondata nel 1937 dal padre Angelo.
L’azienda rivolge in questo momento il suo pensiero ai figli e a tutti coloro i quali lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le eccezionali capacità di imprenditore e dirigente.
 
“Saila celebra proprio quest’anno il suo 85° anniversario e se oggi è uno dei brand di maggior successo del gruppo Sperlari lo si deve anche a imprenditori come Pietro Barabaschi e al suo straordinario legame con il territorio abruzzese – ha dichiarato Vincenzo Fusco, Direttore dello stabilimento di Silvi Marina –  tanto che l’anno scorso Saila è entrata nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico”.
 
Ogni anno dallo stabilimento di Silvi Marina escono 250 tonnellate di caramelle alla liquirizia, e per ognuna viene posta la stessa attenzione e cura che da sempre contraddistinguono la storia di Saila.
Saila guarda con orgoglio alla propria storia ma anche con fiducia al suo futuro. Quest’anno infatti Sperlari ha investito nella campagna pubblicitaria “Il laro oscuro della freschezza”, con la quale ha rilanciato Saila liquirizia in tv nei mesi scorsi.
 
Sperlari desidera celebrare Saila con questa sintetica timeline che ne descrive i momenti più importanti.
 
1937: Angelo Barabaschi fonda a Silvi Marina la Società Anonima Industria Liquirizia Abruzzese. Lo stabilimento viene collocato nell’ex teatro Kursaal.
1950: Nasce il primo prodotto Saila a base di menta, il famoso “Orsetto Saila”.
1978: Saila lancia il formato astuccio, pensato in particolare per bar e tabacchi. In breve tempo diventerà uno standard per l’intera categoria.
2003: Grazie alla competenza acquisita nella lavorazione della liquirizia, rigorosamente italiana, Saila lancia la caramella con estratto di liquirizia pura al 100%.
2019: Oltre alla liquirizia del Sud Italia, anche i prodotti a base di menta utilizzano solo materia prima italiana, la celebrata menta piperita del Piemonte.
2021: Saila entra a far parte del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare la proprietà industriale delle aziende storiche e delle eccellenze italiane.
2022: Saila torna in tv con la campagna “Il lato oscuro della freschezza”, con la quale la personalità audace della liquirizia viene sottolineata dai colori bianco e nero, tipici della marca, calando lo spettatore nel magico mondo degli scacchi.
 
 
 
Sperlari: Fondata nel 1836, Sperlari è leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti, ed è il terzo player nel mercato delle caramelle. I brand più conosciuti sono Sperlari (caramelle - Gelées alla frutta e molte altre, il famoso torrone, i torroncini ed i Morbidelli, la mostarda), Saila (caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta), Galatine (le storiche, originali tavolette al latte), Dietorelle (caramelle senza zucchero) e Dietor (dolcificanti). Sperlari impiega oltre 400 dipendenti presso i propri uffici di Milano e Cremona e quattro siti produttivi. Dal 2017 Sperlari è di proprietà del Gruppo Katjes International. Per ulteriori informazioni: sperlari.it; saila.it; galatine.it; dietor.it; dietorelle.it.
 
 
 
 
 
 
 

 

Continua a leggere in Focus...

Galleria Poesia Muta, ad Atessa l’arte sposa l’enologia

Nata a dicembre da un’idea della gallerista Daniela Lo Parrino e della sommelier Serena...

Continua a leggere...

Continua con successo il progetto "Cucina popolare frentana"

Ideato dal Gal Maiella Verde e Slow Food Lanciano con l'obiettivo di raccontare il patrimonio...

Continua a leggere...

Fantini parla spagnolo: Finca Fella e Cueva del Viento nuove stelle della galassia del gruppo ortonese

Negli ultimi anni la casa vinicola abruzzese è sbarcata nella penisola iberica . Il progetto...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione