Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“Sblocca Abruzzo”, si lavora sugli emendamenti per velocizzare le ricostruzioni

Istituzioni, politica e tecnici a lavoro per presentare gli emendamenti al Decreto “Sblocca Cantieri”: infrastrutture, ricostruzioni e tribunali i temi sul tavolo di Palazzo Silone

A cura della redazione

L’Abruzzo intorno a un tavolo. Per la riunione di questa mattina del tavolo di coordinamento sulla ricostruzione per la definizione degli emendamenti al Decreto “Sblocca Cantieri”, il presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, aveva convocato a Palazzo Silone all’Aquila gli assessori regionali Guido Liris ed Emanuele Imprudente, i sindaci dell’AquilaPierluigi Biondi e quello di Teramo Gianguido D’Alberto,i responsabili degli Uffici Speciali per i due crateri Vincenzo Rivera e Raffaello Fico, l’on. Stefania Pezzopane, il senatore Nicola Calandrini, il coordinatore dei sindaci del cratere sismico, Francesco Di Paolo, e altri rappresentanti politici e tecnici del Comune dell’Aquila.

Al centro tutte proposte per cercare di velocizzare i processi di ricostruzione e sostenere gli amministratori locali e i professionisti che continuano a manifestare criticità, proposte da trasformare in emendamenti “Sblocca Abruzzo” e da riproporre in sede parlamentare.

L’ormai famoso decreto “Sblocca Cantieri” relativo alle“Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”potrebbe contenere infatti anche alcuni emendamenti riguardanti l’Abruzzo, proposte già presentate in seno alla Conferenza delle Regioni che si è riunita ad aprile e altre emerse in un confronto a Teramo con i sindaci, gli ordini professionali e l'Ance. A ciò si sarebbero aggiunti emendamenti “Sblocca L’Aquila”, presentati dal sindaco Biondi; altri presentati su richiesta dei Presidenti dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, dei Presidenti dei consigli dell’Ordine degli Avvocati e dei Procuratori della Repubblica dei Tribunali interessati, volti al ripristino degli uffici dei tribunali periferici; infine altre proposte giunte dei sindaci del cratere sismico del 2009 e dagli esponenti delle comunità del territorio.

Il lavoro del tavolo è propedeutico all’incontro convocato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla ricostruzione, Vito Crimi, per il prossimo 8 maggio.

Continua a leggere in Focus...

Galleria Poesia Muta, ad Atessa l’arte sposa l’enologia

Nata a dicembre da un’idea della gallerista Daniela Lo Parrino e della sommelier Serena...

Continua a leggere...

Continua con successo il progetto "Cucina popolare frentana"

Ideato dal Gal Maiella Verde e Slow Food Lanciano con l'obiettivo di raccontare il patrimonio...

Continua a leggere...

Fantini parla spagnolo: Finca Fella e Cueva del Viento nuove stelle della galassia del gruppo ortonese

Negli ultimi anni la casa vinicola abruzzese è sbarcata nella penisola iberica . Il progetto...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione