Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Saquella 1856: “Il caffè espresso italiano diventi patrimonio dell’Unesco”

La storica azienda pescarese produttrice di caffè, invita a firmare la petizione online

A cura della redazione

La prestigiosa candidatura all’Unesco del caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell’umanità è spinta anche da una nota azienda abruzzese, la Saquella 1856 di Pescara. “Il nostro caffè espresso è cultura, convivialità, unicità”, dice Enrico Saquella, titolare di una delle torrefazioni italiane più ricche di storia, con tremila clienti nel mondo e il 60 per cento del fatturato derivante dall’export. “Se si dice espresso, si dice Italia. Meritiamo il riconoscimento dell’Unesco. Non abbiamo risparmiato gli sforzi e confidiamo nel supporto degli italiani. Il caffè espresso rappresenta un must italiano nel mondo”.

A corroborare l’ambizioso progetto di Saquella, alfiere d’Abruzzo, e di altre importanti aziende italiane è stata indetta, lo scorso sabato 26 marzo, la “Giornata nazionale del Caffè espresso italiano”, un fitto programma di iniziative congiunte realizzato dalle comunità che da nord a sud sostengono la candidatura, con una raccolta di firme online a sostegno della Carta dei Valori, dalla modalità semplicissima: basta andare sul link https://www.ritodelcaffe.it/ oppure inquadrare con uno smartphone il QR code posto in basso a sinistra della vignetta di Sergio Staino e seguire le istruzioni. Basta un attimo per un’azione davvero importante.

L’annuncio è stato nei giorni scorsi, a margine della conferenza stampa che si è svolta a Roma al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, per presentare la candidatura Unesco del “Caffè espresso italiano fra cultura, socialità, rito e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”. Sono intervenuti Stefano Patuanelli, Ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, Sottosegretario per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania e Giorgio Caballini di Sassoferrato, Presidente del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale. 

Si è dato ufficialmente avvio alla sottoscrizione della Carta dei Valori da parte delle comunità emblematiche di Pescara, Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Lecce, Palermo e Modica, che sostengono il corposo dossier della candidatura, presentato su iniziativa congiunta della Regione Campania e del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale. Sono tante le iniziative di sensibilizzazione sui territori, che avranno anche lo scopo di raccogliere le firme per sostenere la candidatura. “A Pescara abbiamo programmato un’attività con gli studenti del liceo Major”, dice Bianca Saquella, che con i fratelli Ilaria e Arnaldo rappresenta la quinta generazione dell’azienda fondata a metà ‘800 dal pioniere Clemente Saquella e che ora può vantare 1.500 tonnellate di caffè tostato all’anno e una sessantina di dipendenti.  “Invitiamo gli abruzzesi a dare un’energica spinta al caffè espresso italiano, un autentico patrimonio”.

 

Continua a leggere in Focus...

Coca-Cola HBC Italia, investimenti in innovazione sostenibile per lo stabilimento abruzzese

Progetti, risultati e prospettive dello stabilimento di Oricola per circa 40 milioni di euro...

Continua a leggere...

Storiche Cantine Bosco Nestore: il primo semestre si chiude con nuovi premi e importanti progetti

L'azienda ha chiuso il primo semestre 2022 con una crescita del +25% sull’anno precedente e...

Continua a leggere...

Le famose Birbe targate Amadori si rinnovano

L'azienda con sede anche a Mosciano Sant'Angelo, punta a consolidare ulteriormente la sua...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione