Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Raccontare un territorio attraverso le favole

Il brand di valorizzazione del territorio "le dame – ritratti che raccontano storie", è stato fondato dalle imprenditrici aquilane Francesca Ciccone e Laura Tinari

A cura della redazione

Il brand di valorizzazione del territorio ‘le dame – ritratti che raccontano storie’, fondato dalle imprenditrici aquilane Francesca Ciccone e Laura Tinari torna a far parlare di sé, rilanciando per questo Natale ‘La Dama della Bolla - la favola’.

All’Aquila tutti hanno sentito tante volte parlare di lei e ogni hanno la vedono sfilare durante il corteo storico della Perdonanza Celestiniana: una donna un po’ simbolo e un po’ protagonista di questa manifestazione tra il religioso e il laico che per una settimana a fine agosto catalizza l’attenzione degli aquilani. Ma per il grande pubblico chi è davvero la Dama della Bolla?

Le due imprenditrici hanno così deciso di scrivere di lei in una favola che tra fantasia e storia spiega come si diventa Dama della Bolla. “Raccontare il nostro territorio attraverso le favole si può - ci dice Tinari -, la nostra è una terra ricca di cultura e storia ed è bello far sognare, soprattutto alle bambine a cui la favola è dedicata, un futuro migliore. Questa storia rafforza il ruolo delle donne che animano la città e la rendono viva e ci piacerebbe che la Dama della Bolla potesse diventare un po’ l’emblema dell’Aquila”.

“Abbiamo provato a svelare un’identità che cambia ogni anno - continua Ciccone -, perché la Dama è una sola donna, ma con tanti volti diversi, quelli delle ragazze aquilane che ogni anno durante la Perdonanza contribuiscono a rendere la Città diversa agli occhi della comunità laica e religiosa. Lo abbiamo fatto narrando di nobili sentimenti, di virtù e di arti, perché per noi chi vuole rappresentare la Città deve saperlo meritare”.  

Lo showroom de ‘le dame’ è allestito presso lo Studio Grafico Civico 11 in via XX Settembre 14d, dove, in vista del Natale, il prossimo fine settimana - sabato 7 e domenica 8 dicembre - è stato organizzato un piccolo evento, durante il quale acquistando ‘La Dama della Bolla - la favola’ si riceverà qualcosa in più!

Continua a leggere in Focus...

Mario De Cecco Spa: in produzione anche le mascherine

Leader nel comparto della produzione di abbigliamento da lavoro, dopo aver donato 9 mila...

Continua a leggere...

Aurora Fashion cambia la produzione: dall'alta moda alle mascherine

L'azienda di Villamagna ha riconvertito la sua attività affrontando così la crisi Coronavirus

Continua a leggere...

Riconoscimenti economici a medici, infermieri, personale sanitario e oss

E' questa la richiesta alla Regione Abruzzo di Giuseppe De Angelis, segretario regionale Uil Fpl

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione