Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Osservatorio di AutoScout24 sul mercato delle auto usate in Abruzzo

Chieti prima provincia per passaggi di proprietà, ma rispetto alla popolazione residente maggiorenne Teramo è la più dinamica. Pescara la “più cara”, L’Aquila la “più economica”

A cura della redazione

Cresce l’interesse degli abruzzesi per il mercato delle auto usate: dopo aver archiviato il 2017 con un incremento del +7,5%, nel 2018 le vendite di auto di “seconda mano” nella regione sono aumentate di un ulteriore +3,4% rispetto allo scorso anno.

Cosa cercano gli acquirenti? Nell’usato al primo posto in assoluto c’è sempre il diesel (66% delle richieste totali), mentre le auto “green”, nonostante stiano registrando un interesse crescente, al momento rappresentano ancora una quota limitata.

Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato nella regione è pari a € 10.810 - un dato inferiore alla media nazionale - mentre l’età media delle auto in vendita è di 8,7 anni. Tra le auto più richieste vince su tutte la Fiat Panda, mentre tra le green ibride ed elettriche spicca la Toyota C-HR.

Questo il quadro che emerge dall’Osservatorio di AutoScout24 (www.autoscout24.it), il portale di annunci auto e moto, leader in Europa, sul mercato delle auto usate in Abruzzo nel 2018.

Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI, nel 2018, rispetto al 2017, i passaggi di proprietà sono infatti aumentati del +3,4%, raggiungendo 66.625 atti. Un dato che posiziona la regione al 14° posto in Italia sia per numerosità, sia se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne, con 597,6 passaggi netti ogni 10mila abitanti.

I passaggi di proprietà aumentano in tutte le province e al primo posto per numerosità troviamo Chieti con 19.697 (+4,3%), seguita da Teramo con 16.038 (+1,9%), L’Aquila con 15.582 (+ 2,6%) e Pescara con 15.308 (+4,7%). Ma rispetto alla popolazione residente maggiorenne la situazione è ben diversa: al vertice troviamo Teramo con 614,8 passaggi ogni 10.000 abitanti, seguita da L’Aquila (606,7), Chieti (598,8) e, fanalino di coda, Pescara (570,6).

Cosa cercano gli acquirenti in Abruzzo? Il diesel resta sempre la prima scelta: secondo i dati interni di AutoScout24, ben il 66% delle richieste totali riguardano vetture diesel, a conferma di come le “limitazioni” alla circolazione per il momento non stiano condizionando gli utenti nella scelta di un’auto usata.

Per quanto riguarda le auto “green”, se da un lato si registra una più alta sensibilità verso i modelli ibridi ed elettrici, dall’altro le richieste rappresentano ancora una quota marginale.

Sul fronte dei modelli più richiesti vince in assoluto la Fiat Panda, ma se si prendono in considerazione solo le vetture più ecologiche ibride ed elettriche al primo posto troviamo la Toyota C-HR.

Cosa accade sul fronte dei prezzi delle auto in offerta sul mercato in Abruzzo? Nel 2018 il prezzo medio di vendita si attesta a circa 10.810, un dato inferiore alla media nazionale ( 12.280). Per acquistare una vettura, tra le province “più care” troviamo ai primi posti Pescara con un prezzo medio di 12.070 e Teramo con 10.930. Seguono Chieti con € 10.480 e la “più economica” L’Aquila con € 9.860.

Qual è l’età media delle vetture proposte nella regione nel 2018? E’ di 8,7 anni, un dato leggermente superiore rispetto alla media nazionale (8,3 anni) e segno evidente che sono tanti i consumatori che pianificano la sostituzione della propria vettura per necessità più che per “sfizio” e voglia di cambiare.

“L'Osservatorio di AutoScout24 registra un mercato dell'usato vivace e in costante crescita - afferma Tommaso Menegazzo, responsabile del Centro Studi di AutoScout24 -. La combinazione di elevata età media delle auto e prezzi medi stabili confermano come l'usato sia sempre più una valida alternativa al nuovo per individui e famiglie. Nonostante stia crescendo la sensibilità verso le auto “green”, contestualmente alle preoccupazioni legate alle limitazioni di traffico e di emissioni di CO2, gli italiani continuano a preferire vetture diesel. È un'apparente contraddizione tipica di un sistema auto sempre più complesso, in cui scegliere l’alimentazione giusta per l’immediato futuro non è semplice ed il fattore prezzo continua a giocare un ruolo importante. Nella scelta dell'auto usata gli italiani continuano a orientarsi su vetture alimentate in modo tradizionale soprattutto per una questione di costi, dato che le "green" sono al momento ancora più care, e scelgono il diesel perché consuma meno e ha una durata maggiore rispetto al benzina. Nel medio-lungo periodo, tuttavia, due fattori sembrano in grado di invertire questa tendenza: gli investimenti in ricerca e sviluppo delle case auto, orientate verso soluzioni di mobilità sostenibile ed accessibile, e i programmi di incentivi all'acquisto di veicoli sempre meno inquinanti da parte dello Stato.”

A proposito di AutoScout24

AutoScout24 è il più grande marketplace automotive online d’Europa. Consente alle persone di scegliere l’auto dei propri sogni in modo semplice, efficace e stress-free. AutoScout24 permette a dealer e privati di vendere le proprie auto, nuove e usate, attraverso gli annunci pubblicati sul sito. Inoltre, AutoScout24 offre a concessionari, Case auto e altri attori del settore automotive, prodotti pubblicitari, come display advertising e lead generation. AutoScout24 fa parte del Gruppo Scout24, che opera nei principali mercati online del settore immobiliare e automobilistico in diversi paesi europei.

Continua a leggere in Focus...

Gran Sasso Active Gourmet, partito il viaggio alla scoperta del territorio

Promosso da Wolftour Discover Abruzzo e Vini d’Altura di Pendeche, il percorso di...

Continua a leggere...

Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta...

Continua a leggere...

Il Pastificio Cocco punta al mercato globale della pasta e promuove l'artigianalità abruzzese su Amazon

Il pastificio di Fara San Martino ha siglato una partnership con l’abruzzese 3PW, società...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione