Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Nasce Confarte: la cultura e la musica sono artigianato

Si tratta della nuova categoria Cultura, Turismo e Spettacolo di Confartigianato Chieti L'Aquila

A cura della redazione

Nasce Confarte, la categoria Cultura, Turismo e Spettacolo di Confartigianato Chieti L'Aquila. Si tratta di uno dei primi esperimenti di questo tipo lanciati in Italia nell'ambito del mondo Confartigianato. L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo delle potenzialità culturali, turistiche ed attrattive della nostra Regione, partendo dal presupposto che anche gli artisti e i musicisti sono, di fatto, artigiani.

Presidente della nuova categoria di Confartigianato Chieti L'Aquila è Mariapaola Lupo, esperta in gestione e valorizzazione ai fini turistici dei beni culturali. Il consiglio direttivo è composto da Marco Moresco (direttore d’orchestra), Francesca Grechi (M&P Company, società leader nell’organizzazione di concerti), Grazia Di Muzio (Teate Winter Festival), Sara Cicchelli (Abrex), Matteo Pantalone (fotografo).

"E' per me un grande onore poter ricoprire questo incarico per l’idea innovativa che Confarte rappresenta nel nostro territorio - ha detto Lupo - Io e tutti i componenti del consiglio direttivo, con grande entusiasmo, lavoreremo per uno sviluppo reale e concreto delle potenzialità culturali, turistiche ed attrattive della nostra regione".

"Abbiamo già messo in cantiere alcuni progetti che presentano una reale fattibilità e sui quali lavoreremo nelle prossime settimane - ha annunciato la presidente di Confarte - Le diverse professionalità presenti all’interno del Consiglio direttivo non possono che essere garanzia di progettualità di qualità e di buone prassi da mettere subito in campo, che rivitalizzino l’economia locale".

Del legame tra arte, cultura, turismo e artigianato si parla da tempo. L'anno scorso, in un'intervista a ‘7’, il settimanale del Corriere della Sera, Morgan, cantante e compositore, alla domanda su cosa farebbe se fosse l’imperatore del mondo e avesse il potere assoluto, ha risposto: "I musicisti sono artigiani, fanno tutto da soli, sono creatori puri. Così come calzolai, ciabattini stagnini, persone che fanno cose durature, non automi che producono obsolescenza programmata. E i musicisti sono iscritti a Confartigianato". Confartigianato, attraverso le parole del presidente nazionale Giorgio Merletti, accetta la proposta: "Noi siamo pronti: trasformiamo insieme il sogno in realtà".

 

Continua a leggere in Focus...

Concours Mondial de Bruxelles: pioggia di premi per i vini di Codice Citra

Il Niro Pecorino Terre di Chieti IGP 2018 dell'azienda ortonese, conquista la Medaglia d’Oro

Continua a leggere...

Gli spumanti di Cantina Orsogna 1964 protagonisti a Bordeaux

La cooperativa abruzzese sta partecipando a Vinexpo in Francia

Continua a leggere...

“Compra Aquilano” con Abrex

Sarà una “moneta sociale” a rilanciare l’economia cittadina: ad Abrex il compito di...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione