Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Masciarelli compie 40 anni all'insegna dell'arte contemporanea

In occasione di questo importante traguardo annuncia la prima edizione di Masciarelli Art Project dove l'artista Job Smeets è stato invitato a immaginare un intervento site-specific per il Castello di Semivicoli e a disegnare un’etichetta per il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma

a cura di Eleonora Lopes

Masciarelli Tenute Agricole, cantina ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza della cultura vitivinicola abruzzese, compie 40 anni di attività e annuncia il proprio impegno legato all’arte contemporanea inaugurando Masciarelli Art Project, iniziativa nata con la volontà di coinvolgere talenti internazionali in un dialogo con il caleidoscopico mondo Masciarelli.

Il progetto, che vede protagonista per la prima edizione l’artista e designer belga Job Smeets, prevede un periodo di residenza nel suggestivo Castello di Semivicoli volto alla realizzazione di un’installazione site-specific e di un’etichetta per il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma, il vino più rappresentativo della cantina.

Con Masciarelli Art Project l’azienda consolida e amplifica quell’attitudine che da sempre la contraddistingue, orientata a unire innovazione e tradizione, con una visione fortemente ancorata alla valorizzazione del territorio abruzzese.

Masciarelli Tenute Agricole, infatti, nasce nel 1981 a San Martino sulla Marrucina, piccolo paese collinare a sud di Chieti, dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell'affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna. Affermatasi e riconosciuta come una delle realtà di maggiore spicco e prestigio nel panorama italiano, la cantina, che dal 2008 è guidata dalla moglie di Gianni, Marina Cvetic, e dalla figlia Miriam Lee Masciarelli, è costantemente impegnata nel preservare quella visione audace e rivoluzionaria, che negli anni l’ha resa interprete nel mondo dell’eccellenza dei vini abruzzesi.

“Gianni, mio padre, ripeteva sempre che la passione senza conoscenza è incompleta, per questo non si deve mai smettere di alimentare la propria curiosità”, racconta Miriam Lee Masciarelli. “È nella natura della nostra famiglia, della nostra azienda, cercare di tenere sempre viva quella tensione verso l’esplorazione del nuovo, rimanendo al contempo saldamente legati alla nostra identità e alle nostre radici. È questa la più preziosa eredità di mio padre e Masciarelli Art Project rappresenta un ulteriore tassello all’interno dell’impegno che con mia madre portiamo avanti in questa direzione”.

La prima edizione di Masciarelli Art Project vede protagonista il talento belga Job Smeets, fondatore di Studio Job, tra le realtà creative più all’avanguardia e riconosciute a livello internazionale. Smeets è stato invitato da Miriam Lee Masciarelli proprio per la sua visione eclettica e controcorrente, per la sua capacità straordinaria di fondere in uno stile fortemente riconoscibile un’abilità artigianale unica e un immaginario contemporaneo e originale che nella sua ricerca si traduce in superamento dei confini tra arte e design.

Masciarelli Art Project prevede per l’artista una vera e propria immersione nel mondo Masciarelli con un periodo di residenza nel seicentesco baronale Castello di Semivicoli, monumento di interesse storico, che, situato sulle colline abruzzesi a pochi chilometri dal Parco Nazionale della Majella, è oggi un relais de charme tra i vigneti.

Da sempre in grado di affascinare grandi artisti e viaggiatori – pare che vi si fermò Lord Byron al ritorno da Roccascalegna durante il suo Grand Tour, mentre fu visitato in più occasioni da Gabriele D’Annunzio, amico del Barone – il Castello di Semivicoli è un luogo suggestivo, rappresentativo dell’identità di Masciarelli, che diventa così cuore del progetto da cui trarre ispirazione, esplorando la storia dell’azienda e la sua produzione, entrando in contatto con i terroir dei diversi vigneti, i colori, i profumi, le suggestioni di un territorio ricco di tradizione, di storia che ancora oggi riesce a preservare la bellezza del passato e la sua autenticità.

“È un onore essere il protagonista della prima edizione di Masciarelli Art Project – afferma Job Smeetsla tradizione e la magnificenza di questa terra e di quest’azienda sono per me di grande ispirazione. Gianni Masciarelli ha fondato la cantina con una visione incredibilmente lungimirante, ad oggi portata avanti con coraggio da due donne straordinarie Marina e Miriam. Immergendomi nell’atmosfera unica e suggestiva del Castello di Semivicoli sono stato travolto da secoli di storia, circondato dalla bellezza della natura e dall’enorme varietà di vigneti. Sono rimasto estremamente affascinato dagli elementi che contribuiscono a salvaguardarli: rose,  api, erbe, fiori, simboli di una natura vigorosa che regge i delicati equilibri  della produzione vitivinicola.”

La residenza di Job Smeets, che si è svolta nel mese di aprile, rappresenta il punto di partenza per l’artista per immaginare un intervento site-specific per gli spazi del castello – che sarà inaugurato a ottobre 2021 e liberamente visibile al pubblico – e per disegnare l’etichetta della limited edition di uno dei vini più celebri, riconosciuti e apprezzati al mondo di Casa Masciarelli: il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma. Un vino che, inserito tra i 50 migliori vini d’Italia, vanta una storia unica e da oltre tre decenni è ai vertici delle classifiche delle guide italiane.

MASCIARELLI Tenute Agricole  Masciarelli Tenute Agricole, azienda vitivinicola con sede a San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, è annoverata tra le realtà piuù significative e vitali, non solo del panorama abruzzese, ma dell’intero Centro-Sud d’Italia. Gli oltre 2.5 milioni di bottiglie che costituiscono la produzione annua dell’azienda, infatti, rappresentano nel mondo l’eccellenza dei vini abruzzesi, raccogliendo ovunque premi, menzioni e recensioni entusiastiche. Negli ultimi anni Masciarelli Tenute Agricole è stata costantemente selezionata dall’autorevole Wine Spectator come una delle 100 Great Italian Wineries di Opera Wine. L’azienda attualmente conta 19 etichette e 5 linee di prodotto: dai classici Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano d'Abruzzo, in versioni fresche e di pronta beva, alle più sofisticate linee premium. Da non dimenticare inoltre il contributo dato al rilancio di vitigni autoctoni meno noti al grande pubblico come Pecorino e Cococciola o i brillanti risultati ottenuti dall’impianto in terra d’Abruzzo di vitigni internazionali quali Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO RISERVA VILLA GEMMA Austero e maestoso, il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Villa Gemma è il vino che più rappresenta la ricerca stilistica e la mission della viticoltura firmata Masciarelli: fare del Montepulciano un’icona del vino italiano. Frutto di una trentennale sperimentazione, in vigna come in cantina, nonché di un lungo studio delle tecniche e dei terroir delle colline teatine, il Villa Gemma nasce da uve 100% Montepulciano rigorosamente raccolte a mano in cassette a partire dalla seconda metà di ottobre nel cru di Cave a San Martino sulla Marruccina. Dai fitti filari a guyot di circa 30 anni di vita si ottiene una produzione limitata di uva di grande concentrazione e qualità. Dopo la fermentazione in acciaio, affina in barrique di rovere francese: potente ed elegante, rivela una notevole carica espressiva e straordinaria capacità d’invecchiamento, con profumi pieni ed esplosivi che evolvono in modo sorprendente nel corso degli anni. Vino delle grandi occasioni, è la scelta ideale per i secondi di carne e selvaggina, i formaggi stagionati. Stupisce a fine pasto, se accompagnato ad un dessert al cioccolato fondente.

Continua a leggere in Focus...

Gran Sasso Active Gourmet, partito il viaggio alla scoperta del territorio

Promosso da Wolftour Discover Abruzzo e Vini d’Altura di Pendeche, il percorso di...

Continua a leggere...

Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta...

Continua a leggere...

Il Pastificio Cocco punta al mercato globale della pasta e promuove l'artigianalità abruzzese su Amazon

Il pastificio di Fara San Martino ha siglato una partnership con l’abruzzese 3PW, società...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione