Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Laura Tinari presenta il programma dei prossimi tre anni dei Giovani Imprenditori di Confindustria L’Aquila

Dalla cultura d’impresa alla formazione, dal networking all’imprenditoria femminile per raccontare le aziende aquilane e spingere verso la nascita di nuove

A cura della redazione

‘La cultura d’impresa, gli imprenditori la fanno, i Giovani Imprenditori la raccontano’ è un po’ questo il tema di fondo del programma di Laura Tinari, eletta presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria L’Aquila-Abruzzo interno a luglio scorso.

“Il tessuto economico-produttivo aquilano ha tanto da raccontare, - ci dice la presidente - storie di impresa e di industria, che non possono restare confinate tra le mura di un’azienda o della stessa Confindustria, così metteremo in campo diverse iniziative con l’obiettivo di valorizzare il fare impresa nella provincia dell’Aquila, dove in ogni angolo ci sono esempi d’impresa nel campo della manifattura o dei servizi”. Prima tra queste attività è la realizzazione di un video - lanciato sui social nei giorni scorsi - in cui 7 giovani imprenditori di tutta la provincia fanno entrare nella propria azienda le telecamere per iniziare a raccontarsi e raccontare il fare impresa all’Aquila.  

La cultura d’impresa sarà portata fuori dalle aziende anche attraverso i rapporti con le scuole della provincia e con le due università aquilane (Univaq e Gran Sasso Science Institute) per raccontarla alle giovani generazioni, “perché i giovani conoscendo il fare impresa crescano con una cultura ‘diversa’; perché interagendo con gli studenti nascano nel mondo imprenditoriale nuove idee e nuove esigenze”.

Nel programma della Presidente e della sua squadra si parla di collegamenti con il Movimento a livello nazionale, di responsabilità sociale d’impresa perché il ruolo sociale dell’imprenditore e dell’imprenditrice e quello delle loro imprese è fondamentale nello sviluppo del territorio, e poi di formazione anche interna all’Associazione “portiamo avanti una delle mission del Gruppo Giovani Imprenditori per strutturare un percorso, che faccia tornare gli imprenditori e le imprenditrici giovani e non sui ‘banchi di scuola’ con un percorso formativo in cui confrontarsi con tematiche fortemente legate al fare impresa contemporaneo”.

E in un momento di difficoltà per quella che è la principale associazione di rappresentanza in Italia i Giovani si prendono l’onere di contribuire a ridare slancio allo spirito associativo, ricreando un dialogo tra imprenditori e imprenditrici: attraverso un’attività congiunta con i senior saranno organizzati momenti di networking perché si riprenda quello scambio continuo tra conoscenze e si condividano best practice come si faceva una volta.

“Dal mio programma non potevano restare fuori le donne: - ha concluso Tinari - innovare vuol dire anche rendere le donne protagoniste di questa grande fase di cambiamento, con l’obiettivo di averne di più alla guida di startup innovative e non, e creando così accelerazione nella ripresa economica di questo territorio”. Un passaggio importante su questo campo sarà il programma nazionale STEMMIAMOCI, legato alla sensibilizzazione verso le cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) “Tra dieci anni il mercato del lavoro si arricchirà di professioni nuove per le quali oggi non esiste neanche il nome, in fondo già oggi è in queste aree che si annida la maggior parte di opportunità lavorative”.

 

 

 

Continua a leggere in Focus...

Raccontare un territorio attraverso le favole

Il brand di valorizzazione del territorio "le dame – ritratti che raccontano storie", è stato...

Continua a leggere...

Per progettare e realizzare l’ufficio c’è bisogno di un’ANIMA

Tecnologia, verde, aree break e zone relax, lo smart office arriva anche in Abruzzo grazie...

Continua a leggere...

Parte dalla Ico di Pianella il percorso che Confindustria Chieti Pescara dedica alle imprese circolari

Inaugurato con l'azienda che produce il cartone ondulato, un percorso dedicato alle Imprese...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione