Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La Ferri Com acquisisce un ramo d’azienda della marchigiana Elettro  srl

Ferri Com, parte del gruppo Elettroveneta - SistemaE, a sua volta da marzo 2019 parte di Sonepar Italia, fattura oltre 20 milioni di euro (2018), operando nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise

A cura della redazione

Ferri Com ha formalizzato ieri l’acquisizione del ramo d’azienda di Elettro srl, storica azienda della distribuzione di materiale elettrico nelle Marche. A passare sotto la proprietà di Ferri Com sarà il punto vendita situato a San Benedetto del Tronto, che fattura circa 7 mln di euro (2018). 

Ferri Com, parte del gruppo Elettroveneta - SistemaE, a sua volta da marzo 2019 parte di Sonepar Italia, fattura oltre 20 milioni di euro (2018), operando nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise.  L’operazione rientra nella strategia di crescita avviata da Elettroveneta – SitemaE per rafforzare la sua presenza nel Centro e Sud Italia. Il punto vendita di Elettro andrà ad aggiungersi alle 11 filiali di Ferri Com e alle 7 filiali di Elettroveneta. 

“Desidero manifestare la mia grande soddisfazione per questa operazione - ha affermato Alessandro Di Monte, general manager di Ferri Com - . L’ingresso di Elettro nella nostra compagine permette di consolidare la nostra già importante presenza nella provincia e nella regione grazie a un punto vendita di straordinaria qualità e radicato da molti anni nel territorio. Un benvenuto particolare ai nuovi colleghi di Elettro, con i quali siamo certi potremo dare continuità alla storica azienda di San Benedetto e continuare a crescere nel mercato che ci ha da sempre visti come un importante punto di riferimento”. 

“L’acquisizione di Elettro da parte di Ferri Com è un bellissimo messaggio che sono contento di poter testimoniare in prima persona - ha affermato Diego Mandarà, direttore generale di Elettroveneta - . Sonepar ha sempre affermato di voler investire nello sviluppo della nostra azienda e questa importante acquisizione è l’espressione più tangibile di questa volontà, di cui non posso che rallegrarmi”. 

“E’ con emozione che annunciamo la nostra decisione di entrare a far parte di Ferri Com - hanno dichiarato i soci di Elettro, Enrico Carosi e Giuseppe Ciotti - . La nostra azienda ha saputo ricavarsi un ruolo centrale nella distribuzione marchigiana, e siamo convinti che confluire in Ferri Com, parte del più grande gruppo di distribuzione elettrica al mondo, sia una logica evoluzione dell’azienda che abbiamo creato e sviluppato fino ad oggi”. 

“Siamo molto felici di poter annunciare l’ingresso di Elettro nella nostra Azienda - ha commentato Sergio Novello, presidente e AD di Ferri Com e di Sonepar Italia - . L’acquisizione ci permette di aumentare la capillarità della nostra rete sulla costiera adriatica e di confermare in maniera tangibile il nostro impegno nello sviluppo di questi territori, solo a poche settimane dall’acquisizione da parte di Sonepar del gruppo Elettroveneta / SistemaE. Le regioni adriatiche rappresentano un mercato in cui crediamo molto e dove negli ultimi anni Elettroveneta e Ferri Com hanno saputo sviluppare un radicamento e una vicinanza al cliente davvero particolari”.  

“Siamo grati all’Azionista che ci permette di continuare a crescere in Italia a dimostrazione della fiducia che ripone nel nostro Paese” ha concluso il presidente Novello. 

Elettroveneta S.p.A., fondata nel 1979, con le controllate Ferri Srl e H2A Srl, è presente in Triveneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Vanta un fatturato 2018 superiore ai 200 milioni di euro. Si avvale di 700 collaboratori e di un network di 49 filiali nei vari territori. www.sistemae.it  

Sonepar Italia S.p.A., azienda leader nel mercato italiano della distribuzione di materiale elettrico e parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio con una rete capillare di 100 punti vendita e 1.500 dipendenti, con un fatturato 2018 che supera i 600 milioni di euro. L’attività di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta ad aprile 2019 con l’azienda Elettroveneta S.p.A. www.sonepar.it 

Il Gruppo Sonepar fondato nel 1969 in Francia da Henri Coisne è presente in 5 continenti e 44 nazioni con oltre 2.800 punti vendita attivi e 22,4 miliardi di euro di fatturato consolidato nel 2018. Conta su oltre 46.000 collaboratori in tutto il mondo ed è il primo distributore nazionale in 15 paesi tra cui l’Italia, dove è presente con i marchi Sonepar Italia, Sacchi, Elettroveneta/SistemaE e Demo, 240 punti vendita, 3.500 collaboratori e con un fatturato che supera 1.5 miliardi di euro.  www.sonepar.com

 

 

Continua a leggere in Focus...

L’abruzzese Riccardo Di Nisio, da data scientist a innovation manager

Al consulente di Chieti è stato conferito il nuovo titolo di Unioncamere per la digitalizzazione...

Continua a leggere...

Tutto pronto per CONNEXT, il format dedicato alle aziende organizzato da Confindustria Chieti Pescara

Il primo evento di Business matching firmato Confindustria Chieti Pescara e completamente...

Continua a leggere...

Turismo: delegazione di pugliesi in visita per potenziare traffico sull'Aeroporto di Pescara

L’incontro è stato promosso dai parlamentari del Movimento 5 Stelle Antonio Zennaro e Giorgio...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione