Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

La Ferri Com acquisisce un ramo d’azienda della marchigiana Elettro  srl

Ferri Com, parte del gruppo Elettroveneta - SistemaE, a sua volta da marzo 2019 parte di Sonepar Italia, fattura oltre 20 milioni di euro (2018), operando nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise

A cura della redazione

Ferri Com ha formalizzato ieri l’acquisizione del ramo d’azienda di Elettro srl, storica azienda della distribuzione di materiale elettrico nelle Marche. A passare sotto la proprietà di Ferri Com sarà il punto vendita situato a San Benedetto del Tronto, che fattura circa 7 mln di euro (2018). 

Ferri Com, parte del gruppo Elettroveneta - SistemaE, a sua volta da marzo 2019 parte di Sonepar Italia, fattura oltre 20 milioni di euro (2018), operando nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise.  L’operazione rientra nella strategia di crescita avviata da Elettroveneta – SitemaE per rafforzare la sua presenza nel Centro e Sud Italia. Il punto vendita di Elettro andrà ad aggiungersi alle 11 filiali di Ferri Com e alle 7 filiali di Elettroveneta. 

“Desidero manifestare la mia grande soddisfazione per questa operazione - ha affermato Alessandro Di Monte, general manager di Ferri Com - . L’ingresso di Elettro nella nostra compagine permette di consolidare la nostra già importante presenza nella provincia e nella regione grazie a un punto vendita di straordinaria qualità e radicato da molti anni nel territorio. Un benvenuto particolare ai nuovi colleghi di Elettro, con i quali siamo certi potremo dare continuità alla storica azienda di San Benedetto e continuare a crescere nel mercato che ci ha da sempre visti come un importante punto di riferimento”. 

“L’acquisizione di Elettro da parte di Ferri Com è un bellissimo messaggio che sono contento di poter testimoniare in prima persona - ha affermato Diego Mandarà, direttore generale di Elettroveneta - . Sonepar ha sempre affermato di voler investire nello sviluppo della nostra azienda e questa importante acquisizione è l’espressione più tangibile di questa volontà, di cui non posso che rallegrarmi”. 

“E’ con emozione che annunciamo la nostra decisione di entrare a far parte di Ferri Com - hanno dichiarato i soci di Elettro, Enrico Carosi e Giuseppe Ciotti - . La nostra azienda ha saputo ricavarsi un ruolo centrale nella distribuzione marchigiana, e siamo convinti che confluire in Ferri Com, parte del più grande gruppo di distribuzione elettrica al mondo, sia una logica evoluzione dell’azienda che abbiamo creato e sviluppato fino ad oggi”. 

“Siamo molto felici di poter annunciare l’ingresso di Elettro nella nostra Azienda - ha commentato Sergio Novello, presidente e AD di Ferri Com e di Sonepar Italia - . L’acquisizione ci permette di aumentare la capillarità della nostra rete sulla costiera adriatica e di confermare in maniera tangibile il nostro impegno nello sviluppo di questi territori, solo a poche settimane dall’acquisizione da parte di Sonepar del gruppo Elettroveneta / SistemaE. Le regioni adriatiche rappresentano un mercato in cui crediamo molto e dove negli ultimi anni Elettroveneta e Ferri Com hanno saputo sviluppare un radicamento e una vicinanza al cliente davvero particolari”.  

“Siamo grati all’Azionista che ci permette di continuare a crescere in Italia a dimostrazione della fiducia che ripone nel nostro Paese” ha concluso il presidente Novello. 

Elettroveneta S.p.A., fondata nel 1979, con le controllate Ferri Srl e H2A Srl, è presente in Triveneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Vanta un fatturato 2018 superiore ai 200 milioni di euro. Si avvale di 700 collaboratori e di un network di 49 filiali nei vari territori. www.sistemae.it  

Sonepar Italia S.p.A., azienda leader nel mercato italiano della distribuzione di materiale elettrico e parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio con una rete capillare di 100 punti vendita e 1.500 dipendenti, con un fatturato 2018 che supera i 600 milioni di euro. L’attività di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta ad aprile 2019 con l’azienda Elettroveneta S.p.A. www.sonepar.it 

Il Gruppo Sonepar fondato nel 1969 in Francia da Henri Coisne è presente in 5 continenti e 44 nazioni con oltre 2.800 punti vendita attivi e 22,4 miliardi di euro di fatturato consolidato nel 2018. Conta su oltre 46.000 collaboratori in tutto il mondo ed è il primo distributore nazionale in 15 paesi tra cui l’Italia, dove è presente con i marchi Sonepar Italia, Sacchi, Elettroveneta/SistemaE e Demo, 240 punti vendita, 3.500 collaboratori e con un fatturato che supera 1.5 miliardi di euro.  www.sonepar.com

 

 

Continua a leggere in Focus...

Le storiche Cantine Bosco lanciano il nuovo piano di sviluppo

La Cantina di Nocciano con oltre 120 anni di attività ha firmato un accordo con Prosit S.p.A....

Continua a leggere...

Il Gruppo Gabrielli sostiene il sistema sanitario abruzzese

Donate alle strutture di volontariato dell'Abruzzo e delle Marche attrezzature per un milione di...

Continua a leggere...

Confindustria Chieti Pescara investe sulla formazione

L'associazione degli imprenditori ha stipulato un accordo di partenariato con le società Adecco...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione