Invitalia e FondAq s.r.l. insieme per l’imprenditorialità aquilana

Avviauna collaborazione strategica per promuovere gli incentivi gestiti da Invitalia per creare, sviluppare e puntare sulla diversificazione innovativa di imprese nella provincia dell’Aquila ilprotocollo siglato da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Domenico Taglieri, presidente di FondAq s.r.l., alla presenza del presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani, e del segretario generale, David Iagnemma.

FondAq s.r.l., società interamente partecipata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, svolge in via esclusiva attività d’impresa, realizzando progetti innovativi nel settore dello Sviluppo Locale che rappresentino occasione di stimolo per lo sviluppo socio-economico. Rientrano di fatto tra i suoi ambiti di attività la promozione dello sviluppo economico del territorio, al fine di favorire e sostenere la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, lo sviluppo e la diversificazione innovativa di imprese esistenti; il sostegno e la promozione della ricerca scientifica nonché degli interventi di trasferimento tecnologico per valorizzazione economica dei risultati della ricerca scientifica stessa e dell'innovazione tecnologica. Ed è qui che avviene l’incontro Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese,cheagendo su mandato del Governo (Invitalia è controllata al 100% dal Ministero dell’Economia) per dare impulso alla crescita del Paese, accrescere la competitività dei territori e sostenere i settori strategici.

Tra le diverse linee d’intervento l’accordo prevede l’apertura, da parte di FondAq s.r.l., di uno specifico Info Point dedicatoalla diffusione delle informazioni sugli incentivi gestiti da Inviatalia. L’iniziativa intende favorire la nascita e lo sviluppo di impresa nonché la realizzazione, in collaborazione con la stessa Invitalia, di specifiche attività di comunicazione e tutoraggio a favore dei neoimprenditori.

“Il Protocollo d’intesa sottoscritto con Invitalia – ha sottolineato il presidente di FondAq s.r.l. Taglieri - rappresenta un’iniziativa importante per la nostra provincia che si inserisce nell’ambito di una positiva collaborazione già sperimentata con Invitalia nei mesi scorsi in occasione della promozione del Bando ‘Restart per il turismo’ dedicata ai Comuni del cratere sismico. Rivolgo un particolare ringraziamento all’ad di Invitalia, Domenico Arcuri, per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio che dal punto di vista economico vive momenti di grande difficoltà. Con la realizzazione da parte di FondAq dell’Info Point dedicato al mondo dell’impresa intendiamo favorire la nascita di nuove start up e spin off in una logica sinergica con l’Università degli Studi dell’Aquila, con il Tecnopolo d’Abruzzo e con altre importati realtà di ricerca presenti nella provincia dell’Aquila”.

“Invitalia è felice di poter mettere a disposizione non solo gli incentivi che gestisce ma anche tutto il suo know how per un territorio fiero e vivace come quello aquilano. Un territorio - ha affermato l’Ad Domenico Arcuri- che non si è mai fermato dimostrando una ferma volontà di rinascita anche economica. Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, può essere un sostegno in tal senso. Un’opportunità per giovani, donne, imprese già avviate. Gli incentivi e le agevolazioni che gestiamo amplificano le possibilità di profitto anche per i territori più svantaggiati. È nostro dovere farlo e lo facciamo da molto tempo con l’obiettivo anche di produrre innovazione e ridurre le disuguaglianze nel Paese”.