Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

E' tutta made in Abruzzo la prima bottiglia Coca-Cola 100% di plastica riciclata

Lo stabilimento di Oricola si conferma polo di eccellenza tecnologica e sostenibilità grazie a questa innovazione per un’economia sempre più circolare

A cura della redazione

Coca-Cola introduce sul mercato italiano la sua prima bottiglia realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPET), ulteriore conferma dell’impegno per un’economia sempre più circolare. La produzione delle nuove bottiglie 100% rPET, come sempre 100% riciclabili, è iniziata dallo stabilimento di Oricola che gestirà l’intera produzione del formato 330ml di Coca-Cola e Coca-Cola Zero Zuccheri per tutta l’Italia.

Questa innovazione, possibile a seguito dell’abolizione del limite del 50% di rPET nella produzione di bottiglie, sarà progressivamente utilizzata non solo per i prodotti Coca-Cola, ma anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata, un triplo incremento nei quantitativi di rPET utilizzato rispetto allo scorso anno.

“Siamo orgogliosi di iniziare qui ad Oricola la produzione delle nostre prime bottiglie realizzate interamente in plastica riciclata a conferma di come questo stabilimento sia sempre stato all’avanguardia nella produzione di imballaggi in PET” ha dichiarato Manuel Biella, Direttore Supply Chain di Coca-Cola HBC Italia “Oricola è stato tra i primi siti produttivi in Italia a utilizzare PET 100% riciclabile, oggi, dopo più di 30 anni, è il primo stabilimento in Italia ad utilizzare PET 100% riciclato per le bibite analcoliche, a conferma di come sia diventato negli anni un polo di eccellenza tecnologica e sostenibilità” 

Le nuove bottiglie 100% rPET si inseriscono all’interno della strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World Without Waste, che negli ultimi 10 anni si è concretizzata in 100 milioni di euro di investimenti con impatto sulla sostenibilità in Italia. Oltre all’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni, Coca-Cola è da anni impegnata nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica e con la recente introduzione di KeelClip™ ha concretizzato il suo impegno anche a favore degli imballaggi secondari, quelli non a diretto contatto con il prodotto: l’innovativo sistema in carta 100% riciclabile permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Infine, dopo Fanta, verrà rimosso il colore anche dalle bottiglie di Sprite, al fine di rendere più facile il riciclo in nuove bottiglie trasparenti.

Nei prossimi mesi saranno progressivamente realizzate con il 100% di plastica riciclata tutte le bottiglie di Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri, Coca-Cola Senza Caffeina, Coca-Cola Light Taste, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri da 330 ml, 450 ml, 660 ml, Fanta Original, Fanta Senza Zuccheri Aggiunti e Sprite da 450 ml e 660 ml e FUZETEA da 400 ml e 1,25 L.

Continua a leggere in Focus...

Gran Sasso Active Gourmet, partito il viaggio alla scoperta del territorio

Promosso da Wolftour Discover Abruzzo e Vini d’Altura di Pendeche, il percorso di...

Continua a leggere...

Modacapelli shop, Pescara diventa leader dell’haircare in digitale

Fondata nel 2020 da Azzurra e Giammarco Ballone, in un quadriennio Modacapelli Shop è divenuta...

Continua a leggere...

Il Pastificio Cocco punta al mercato globale della pasta e promuove l'artigianalità abruzzese su Amazon

Il pastificio di Fara San Martino ha siglato una partnership con l’abruzzese 3PW, società...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione