Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

“D20 Leader”, Fondirigenti a caccia dei leader di domani

Il Fondo per la formazione manageriale di Confindustria e Federmanager compie 20 anni e festeggia puntando alla formazione di 100 giovani

A cura della redazione

Scovare i leader di domani, proponendo ai giovani di investire 6 mesi di tempo nel proprio progetto di formazione è ciò che Fondirigenti sta facendo con il progetto D20Leader.

Il percorso formativo, che aspetterà ai 100 giovani selezionati, si svolgerà nell’arco di 6 mesi con due edizioni da 50 partecipanti ciascuna: la prima partirà a settembre 2019 per concludersi a febbraio 2020; la seconda inizierà a febbraio 2020 e terminerà a luglio 2020.

I giovani saranno inseriti in un iter che prevede: a) formazione, residenziale e online, sulle soft skill manageriali e sui principali trend del mondo attuale e futuro; b) study tour nei più importanti luoghi dell’innovazione e delle organizzazioni internazionali; c) un project work da realizzare in azienda, per sperimentare e applicare quanto appreso, con ritorni diretti in termini di orientamento professionale.

Ci saranno un focus sui grandi temi, quali sostenibilità, digitalizzazione, megatrend, multiculturalità, dimensioni valoriali ed etiche; poi testimonianze di eccellenza e dimensione internazionale fatte da opinion leader, aziende, organizzazioni e istituzioni internazionali; ma D20Leader sarà anche un’opportunità per conoscere se stessi attraverso un’auto-analisi delle proprie attitudini e l’orientamento rispetto al futuro.

Per trovare il candidato ideale, Fondirigenti hadisegnato una griglia di prerequisiti puntando sulle competenze e le aspirazioni dei giovani che ci auguriamo di incontrare: i candidati dovranno aver conseguito un diploma ITS, ovvero frequentano o hanno già conseguito un corso di laurea triennale/specialistica, un master universitario di primo/secondo livello, un dottorato di ricerca. Dovranno inoltre avere un’età compresa tra i 20 e i 29 anni, un’ottima conoscenza della lingua inglese, un’idea di leadership aperta e condivisa, da realizzare nel mondo dell’impresa o nel sociale e non in ultimo una forte motivazione ad investire su se stessi.

La partecipazione a D20Leader è totalmente gratuita e comprende le spese di vitto, alloggio e i trasporti.

Per candidarsi https://www.fondirigenti.it/d20leader/

Continua a leggere in Focus...

Le storiche Cantine Bosco lanciano il nuovo piano di sviluppo

La Cantina di Nocciano con oltre 120 anni di attività ha firmato un accordo con Prosit S.p.A....

Continua a leggere...

Il Gruppo Gabrielli sostiene il sistema sanitario abruzzese

Donate alle strutture di volontariato dell'Abruzzo e delle Marche attrezzature per un milione di...

Continua a leggere...

Confindustria Chieti Pescara investe sulla formazione

L'associazione degli imprenditori ha stipulato un accordo di partenariato con le società Adecco...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione