Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Weekend tra i fiori con Florviva

Fino a domenica al Porto Turistico di Pescara stand, convegni e operatori a confronto sul mondo del vivaismo e della floricoltura

a cura della redazione

Ha preso il via oggi e animerà tutto il weekend pescarese, la Mostra del Fiore Florviva, la vetrina colorata, ricca e coinvolgente di floricoltura e il vivaismo, due eccellenze economiche e produttive dell’Abruzzo. Promossa da Camera di Commercio Chieti Pescara, Arfa Associazione Regionale Floravivaismo Abruzzese, Assoflora Associazione dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi, la rassegna si articolerà, al Porto Turistico Marina di Pescara, in una ampia parte espositiva e in un importante cartellone di iniziative.

Due in più dell’anno scorso gli espositori partecipanti all’edizione 2019: ben 213, di cui 147 quelli abruzzesi e 66 quelli provenienti da altre regioni come Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. A farla da padrone saranno i vivaisti e le ditte di giardinaggio, ovviamente, ma parteciperanno anche operatori dei servizi, attività di arredi per esterni, rivenditori di macchinari per agricoltura e giardinaggio, fioristi e grossisti di fiore reciso, aziende di artigianato, associazioni, imprese di impianti di irrigazione, ditte di sementi e bulbi, vasi in terracotta e garden. Un percorso espositivo colorato e affascinante che metterà in mostra il meglio delle produzioni, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia di un settore dai numeri importanti nell’ambito dell’economia abruzzese e apprezzato a livello internazionale: circa 250 aziende attive su 385 ettari di territorio, che danno lavoro ad oltre 2.500 addetti e che generano un valore di oltre 50 milioni di euro annui. Alla promozione di tutto questo contribuiscono, da anni, due realtà associative come Arfa e Assoflora, impegnate anche nell’assistenza amministrativa, nella formazione e nei rapporti con gli attori istituzionali.

Come sempre ampio, poi, il programma delle iniziative che arricchiranno la Mostra del Fiore Florviva: convegni sullo stato dell’arte del settore, corsi di arte floreale, seminari tecnici, recital di poesia, laboratori pratici. Non mancheranno anche un appassionante concorso per la realizzazione di un'area a verde nel centro della piazza espositiva, con la partecipazione di alcune aziende specializzate nella creazione di giardini, e una sezione di street food che contribuiranno a rendere i tre giorni un’occasione imperdibile per appassionati e semplici curiosi.

Florviva mette insieme due storiche manifestazioni: la Mostra del Fiore, promossa da ben quarantatrè anni da Arfa, e Florviva, ideata diciotto anni fa da Assoflora. Grazie al coinvolgimento fattivo della Camera di Commercio Chieti Pescara, da otto anni le due rassegne sono diventate un unico, grande appuntamento, che per numero di espositori e visitatori rappresenta il più significativo e autorevole di tutto il Centro Sud Italia. Partner della Mostra del Fiore Florviva è l’European Athenaeum of Floral Art, prestigiosa scuola di formazione internazionale che ha sede in Abruzzo, a Bugnara (Aq).

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

"Felicità Tour", il nuovo show di Alessandro Siani in arrivo a Pescara

L’attore napoletano sarà di scena domenica 11 agosto, alle ore 21, al Teatro D’Annunzio con...

Continua a leggere...

Qualità Abruzzo, presentata la nuova guida del consorzio del gusto

A Borgo Spoltino è stato illustrato il volume che contiene 30 tra ristoranti, osterie, pizzerie,...

Continua a leggere...

“Più credito – La Riforma del Fondo di Garanzia”

Questo il titolo del convegno che si terrà lunedì presso il Blu Palace a Mosciano...

Continua a leggere...
Cover Story Cover Story

Mercadante Truck, la forza di una famiglia da 92 anni

Scopri di più...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione