Viva la Vite, Pescara per due giorni capitale del vino artigianale

Grande successo di pubblico per “Viva la Vite”, la fiera dei vini artigianali che ha avuto luogo gli scorsi domenica e lunedì all’Aurum di Pescara.

La kermesse, diventata un appuntamento di riferimento per i vini naturali, è organizzata dall’omonima associazione, con lo scopo di dare la possibilità di percorrere un viaggio tra le eccellenze del territorio abruzzese, italiano ed europeo ed acquistare direttamente in fiera i prodotti degustati. A capo dell’associazione ci sono Giorgia Brandimarte e Giuseppe Zolfo.

La quarta edizione della fiera mercato dei vini artigianali ha ospitato 75 produttori provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Presenti anche due vignaioli della Slovenia, sei distributori nazionali e tre produttori di food e distillati.

Al termine della prima giornata, c’è stata l’esibizione di Marco Di Blasio, musicista e compositore con la sua fisarmonica in Note Clandestine, in un viaggio attraverso culture e stili diversi.

ll lunedì invece, oltre le consuete degustazioni, hanno avuto luogo diverse conferenze e workshop. Il primo appuntamento con Esperienze di Biodinamica, nella sala Tosti con Michele Lorenzetti, enologo, biologo e viticoltore e con Bossanova la cantina di Andrea e Nat di Controguerra. A seguire si è parlato di “Agricoltura armonizzata: le soluzioni upl per il vigneto a basso impatto ambientale”. E ancora un’interessante Masterclass sullo champagne tenuta dall’esperto Enzo Scivetti. Nel pomeriggio è stato presentato Vinod’Abruzzo, il volume fotografico del fotoreporter Marco Lussoso che attraverso il suo obiettivo ha raccontato vigne, cantine e persone.

Non solo vino per Viva la Vite, la parte del food è stata curata di Fattoria Toccaferro-Il panettiere e la massaia.

Tra gli sponsor anche l'azienda Edimac di Pescara, sempre vicina alle iniziative del territorio.

Un evento che dal 2017 offre la possibilità ad esperti del settore o semplici curiosi di fare un viaggio sul mondo dei vini artigianali.

L’appuntamento è per la prossima edizione.