Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Terrazza d’Abruzzo, a Guardiagrele tutto pronto per la terza edizione

Organizzata dall’associazione centro studi “Sport e Valori”, la kermesse guardiese dal 18 al 20 luglio toccherà temi come sport, cultura, territorio e scienza in un’ottica divulgativa

di Davide De Vincentiis

Manca poco alla terza edizione di Terrazza d’Abruzzo, che si svolgerà a Guardiagrele, la città di pietra di dannunziana memoria da giovedì 18 luglio a sabato 20 luglio. Promotore dell’evento, presentato mercoledì 10 luglio con una conferenza stampa svoltasi nella biblioteca di “Villa Frigerj” a Chieti, è il Centro Studi “Sport e Valori”, presieduto da Luigi Milozzi, in cooperazione con i Musei archeologici nazionali di Chieti - Direzione regionale Musei nazionali Abruzzo e con il contributo del ministero del Turismo e andrà ad abbracciare tematiche scientifiche, territoriali, culturali e sportive. Lo stesso Milozzi ha presentato gli eventi e gli illustri che andranno ad animare le tre serate.

Nella sera di giovedì 18 luglio, presso il chiostro dell’ex convento francescano della Chiesa di San Francesco, si svolgerà la mostra fotografica Alestalè, a cura del fotografo professionista Gianni Ortolano del Fotoclub Chieti e del cantautore e chitarrista loretese Nicola Pomponi, in arte Setak. Seguirà un convegno sulla fibromialgia che vedrà partecipare medici ed esperti del settore. Ci sarà anche la testimonianza di Paola Verando, ragazza affetta da fibromialgia che racconterà la sua storia e di come è riuscita a percorrere 5000 km a piedi. Si concluderà con il premio “Ippocrate e Sport” che verrà assegnato a due ricercatori dell'Università “Gabriele d'Annunzio”.

Venerdì 19 luglio, a partire dalle ore 18:30, presso lo stesso chiostro, ci saranno numerosi eventi di spicco, come quello che vedrà protagonista lo chef Davide Nanniil quale parlerà dell'importanza delle radici all’interno del convegno sul turismo delle radici organizzato assieme a Confturismo, Confcommercio Chieti e il GAL Maiella Verde. Seguirà il Gran Gran Galà le “Stelle di Maja” con premiazioni, musica, show cooking e folklore.

Tanto spazio allo sport nella serata conclusiva di sabato 20 luglio, con la “Notte Azzurra dello Sport” e l’arrivo della Coppa “Jules Rimet” (il nome, fino al 1970, dei mondiali dei calcio) dal Museo del Calcio di Coverciano. Numerosi saranno gli ospiti di spessore, come Marino Bartoletti, uno dei decani del giornalismo sportivo italiano, Stefano Tacconi, ex portiere della Juventus e della Nazionale, vincitore di sette trofei nazionali e internazionali in bianconero, Fabrizia D’Ottavio, la ginnasta teatina argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e plurimedagliata ai campionati europei e mondiali degli anni successivi, la pattinatrice artistica a rotelle Debora Sbei, teramana, anch’essa pluripremiata a livello continentale, il montesilvanese Gianluca Marzuoli, allenatore di calcio a 5 e attualmente bicampione d’Italia in carica con il Bitonto femminile (con cui si è laureato vice campione d’Europa nello scorso dicembre) e molti altri.

Nell’evento saranno coinvolte anche le scuole, grazie all’ideazione di vari concorsi. Saranno infatti premiati i vincitori delle seguenti selezioni: concorso di disegno sportivo riservato agli studenti delle scuole primarie d’Abruzzo, concorso di fumetto sportivo riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado d’Abruzzo, concorso nazionale di racconto e fotografia sportiva riservato agli studenti degli istituti superiori d’Italia e concorso di scrittura creativa sportiva riservato ai detenuti degli istituti penitenziari d’Abruzzo. Tra i presidenti di giuria, inter alia, il vice direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Di Caro, la schermitrice Elisa Di Francisca, la stessa Fabrizia D’Ottavio, la ginnasta ritmica Angelica Savraiuk altri.

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

Abruzzo Infinity Love: gli operatori sono pronti alla destination wedding

Al convegno di presentazione del progetto, che si è tenuto ieri a Fossacesia, hanno partecipato...

Continua a leggere...

E' tutto pronto per Vinaria, il salone B2C del vino

La kermesse, organizzata da Blunel Srls in partnership con il Movimento Turismo Vino Abruzzo,...

Continua a leggere...

“Abruzzo, Infinity Love – Scenari Della Wedding Destination In Abruzzo”

E' questo il nome del convegno in programma il prossimo 7 ottobre dalle 9:30, all’Abbazia di...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione