Instagram Facebook Youtube #abruzzoimpresa
AccediAccedi

Terramàne presenta i suoi percorsi esperienziali in collaborazione con Abbazie Jazz Festival

Il Gal Terreverdi Teramane propone percorsi esperienziali ideati ad hoc per la destinazione Terramàne - Colline Verdi d’Abruzzo. Tra questi spicca il pacchetto "Soul & Jazz tra i borghi" e offrirà a chi è già in vacanza sul territorio la possibilità, oltre ad assistere ad un concerto, di vivere un’esperienza autentica

a cura della redazione

 

Dall’11 luglio al 3 agosto 2024 in quattro Comuni del territorio del Gal Terreverdi Teramane si avvicenderanno rinomati jazzisti del panorama musicale nazionale e internazionale. Da questo mese il Gal propone alcuni percorsi esperienziali ideati ad hoc per la destinazione Terramàne - Colline Verdi d’Abruzzo, tra cui spicca il pacchetto "Soul & Jazz tra i borghi" che offrirà a chi è già in vacanza sul territorio la possibilità di vivere un’esperienza autentica, oltre ad assistere ad un concerto.

Durante l’Abbazie Jazz Festival, che si terrà nella provincia di Teramo dal 11 luglio al 5 agosto, i quattro Comuni di Terramàne, Cellino Attanasio, Mosciano Sant’Angelo, Morro D’Oro e Castellaltoospiteranno grandi musicisti e band emergenti all’interno di splendidi contesti monumentali e paesaggistici.

Inoltre, unico esempio in Italia, il 13 luglio il borgo di Cellino Attanasio ospiterà Abbazie Jazz Rave, il nuovo format di Abbazie Jazz Festival(concertidelleabbazie.it): 10 ore di musica no-stop all’insegna del jazz e del divertimento, accompagnate da aree food di enogastronomia locale a cura della Filiera Corta del Medio Vomano,progetto sostenuto dal Gal a favore delle aziende agricole del territorio.

Terramàne è un brand che racconta l'autenticità del territorio collinare teramano, compreso tra il Gran Sasso e la costa adriatica, rappresentativo dei 21 Comuni che si distinguono per le loro bellezze naturali, le tradizioni secolari e un forte senso di comunità. Dai borghi marinari di Alba Adriatica fino a Silvi, passando per l’entroterra da Sant’Egidio alla Vibrata a Cellino Attanasio, in ogni borgo si intreccia una storia di passione e profondo attaccamento alla propria terra.

Il brand nasce all’interno dell’azione “Turismo Sostenibile" del Piano di Sviluppo Locale del Gal Terreverdi Teramane, denominato “Insieme per un territorio di qualità che cresce”, in attuazione della Misura 19 LEADER del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 della Regione Abruzzo.

Per promuovere i percorsi esperienziali il Gal ha avviato lo scorso Ottobre il percorso di co-progettazione “CreaTurismo” con l'obiettivo di coinvolgere gli operatori del territorio ad essere protagonisti della destinazione Terramàne - Colline verdi d'Abruzzo e del suo sviluppo.  Partendo da quelle che sono le specificità degli operatori pubblici e privati, attraverso un percorso che, nei primi mesi dell’anno, ha previsto alcuni incontri di co-creazione di pacchetti tematici, sono stati realizzati dei percorsi per rendere il territorio del Gal Terreverdi Teramane sempre più accogliente ed attrattivo.

“Nel corso del 2024, il GAL Terreverdi Teramane – ci spiega Pasquale Cantoro Presidente del Gal Terreverdi Teramane -attraverso CreaTurismo sta proponendo una serie di pacchetti esperienziali pensati ad hoc per la destinazione Terramàne - Colline Verdi d’Abruzzo che saranno proposti sul mercato da tour operator. Tra questi nei prossimi giorni c’è il pacchetto “Soul & Jazz tra i borghi” che offrirà, a chi è già in vacanza sul territorio o si reca ad un concerto in programma, di vivere un’esperienza completa e memorabile includendo varie attività oltre al concerto“.

Per i concerti che si terranno nei Comuni del territorio del Gal saranno svolte attività di promozione delle filiere corte, raccontando la storia dei produttori locali e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Per chi esplora per la prima volta il territorio, sono disponibili pacchetti dedicati, di coppia o gruppo, che comprendono due pernottamenti, una visita guidata del borgo ospitante l’evento musicale e un’esperienza locale unica. Le attività sono organizzate per permettere agli ospiti di vivere una giornata tra le colline verdi d'Abruzzo, godendo della bellezza della natura, delle tradizioni culinarie e della magia della musica dal vivo. È possibile partecipare a laboratori di pane, pasta, cosmetica e saponificazione, passeggiare tra gli olivi e raccogliere le erbe spontanee, alla scoperta della biodiversità. Tra le attività disponibili immancabili sono la degustazione di ottimi vini in cantina, yoga al tramonto, il tiro con l’arco, vivere il parco avventura e il noleggio di e-bike per esplorare i percorsi più affascinanti. Per gruppi, sono previsti anche un percorso guidato in un giardino officinale e la degustazione Wine Tech, che completano un’esperienza indimenticabile.

I percorsi esperienziali sono commercializzati da Geosfera Viaggi, di Globe Inside srl, garantendo una gestione professionale e un'attenzione particolare ai dettagli. (Per coloro che fossero interessati all’acquisto dei percorsi possono scrivere a terramane@geosferaviaggi.ito chiamare Denise al 338 2504815).

“Il nostro obiettivo – ha concluso Rosalia Montefusco, Direttore del GAL Terreverdi Teramane- è offrire ai visitatori un'esperienza immersiva che combini la ricchezza culturale e paesaggistica di Terramàne con l'emozione della musica jazz e i nostri pacchetti sono pensati per far vivere a pieno la bellezza e l'autenticità del nostro territorio”.

 

 

Continua a leggere in Eventi & Convegni...

“Insieme per l’Abruzzo - Crescere nella sostenibilità: Patto Imprese/Territorio per uno sviluppo armonico”

Questo il titolo del convegno che si è svolto ieri ad Ortona organizzato dalla Piccola Industria...

Continua a leggere...

Tollo Wine Festival, al via all'evento dedicato a Tollo e alla sua Docg

L'evento enogastronomico avrà luogo venerdì 19 luglio dalle 19 in poi nelle principali vie del...

Continua a leggere...

"Le Contrade del Vino di Loreto Aprutino": un primo censimento del territorio da un punto di vista viticolo

E' questo il titolo del libro di Gabriele Valentini che sarà al centro di un convegno che si...

Continua a leggere...
ABRUZZO IMPRESA è il portale online che racconta quotidianamente il mondo dell'imprenditoria abruzzese. Questa testata giornalistica nasce nel 2006 in versione cartacea con lo scopo di raccontare attraverso interviste e approfondimenti l'economia abruzzese. Il vero grande valore aggiunto di questa nuova scelta editoriale è la Web Tv di ABRUZZO IMPRESA che permette ad imprenditori e manager di esporre le loro storie. I canali Facebook, Instagram e Linkedin sono lo strumento di espansione del sito ufficiale che vede nell'ipertestualità una importante via di sviluppo.
Fabio De Vincentiis
Editore
Eleonora Lopes
Direttore Responsabile
Gianluigi Tiberi
Coordinatore web-tv
La Redazione